LAURA DEBENEDETTI
Cronaca

Milano, Galeazzi e Sant'Ambrogio: pronto soccorso unificato al via a Mind

Chiudono oggi i due vecchi ospedali. Da domani, lunedì 22 agosto, tutti nella maxi struttura nell'ex area Expo

Nuovo pronto soccorso a Mind

Milano -  Un minuto dopo la mezzanotte a cavallo tra la giornata di domenica e quella di lunedì, apre per la prima volta le porte, nel maxi edificio realizzato a Mind (Milano Innovation District), zona ex Expo, il nuovo pronto soccorso unificato del Galeazzi-Sant’Ambrogio. L’ingresso è dagli accessi cargo 8 e cargo 10 dell’ex esposizione mondiale, in via Cristina di Belgioioso 173.

Realizzato al piano terra del nuovo maxi ospedale da 16 piani, che dista una decina di chilometri in linea d’aria sia dall’ormai ex Galeazzi del quartiere Bruzzano, sia dall’ex Sant’Ambrogio di via Faravelli zona Fiera, i cui centri di emergenza urgenza hanno chiuso lunedì 15 agosto, il pronto soccorso sarà il primo reparto ad entrare in funzione nella struttura realizzata a tempo di record in quattro anni. Dotato di ampi spazi e attrezzature, vi lavoreranno insieme le equipe delle due “vecchie cliniche“. Col riavvio riaprono anche le sale operatorie, ma solo per eventuali emergenze: gli interventi programmati, così come la maggior parte delle attività ambulatoriali, invece, riprenderanno progressivamente da lunedì 29 agosto.

Tra poche ore , a partire da quel minuto dopo la mezzanotte in cui si vedrà l’alba di lunedì 22 agosto, tutto il personale, circa 1200 persone, di cui circa 650 medici, il resto operatori socio-sanitari, tecnici e amministrativi, entrerà definitivamente in servizio nel nuovo ospedale a Mind e le due vecchie sedi verranno chiuse in attesa di concordarne una nuova destinazione d’uso col Comune di Milano. Sono due i pazienti operati e ricoverati al Galeazzi che verranno trasferiti nel nuovo edificio già nella giornata di oggi: saranno i primi a trascorreranno il periodo di convalscenza e di riabilitazione nella nuova sede.

Nel frattempo fervono gli ultimi preparativi. Oggi, pur essendo domenica, i traslocatori si occuperanno di trasferire tutti gli uffici amministrativi, dall’accettazione, alla direzione generale e del personale. È in corso di completamento anche l’allestimento delle prime sale operatorie.

Venerdì , mentre si stano rifinendo esternamente gli asfalti, c’è stato anche un primo evento ufficiale col Ministro della Sanità della Romania, Alexandru Rafila, in visita nei tre centri clinici di ricerca (Irccs) del Gruppo San Donato, tra cui il Galeazzi-Sant’Ambrogio, per rinnovare la collaborazione europea relativa ad alcune specialistiche.