Orchestra Multietnica, sinfonia per l’ambiente

Pioltello, gli allievi hanno realizzato un video sul web, cimentandosi sulle note dell’inno di Greta Thunberg: “Sing for the Climate”

I giovani dell’Orchestra Multietnica impegnati nel videoclip

I giovani dell’Orchestra Multietnica impegnati nel videoclip

Pioltello (Milano), 19 aprile 2020 - Quando la passione per la musica chiama, i ragazzi dell’Orchestra Multietnica superano ogni barriera per salvare l’ambiente. La distanza non ha fermato i giovani allievi della scuola musicale di Pioltello, che in questi giorni si sono dati appuntamento sul web per produrre un videoclip a sostegno dell’ambiente. Armati di strumenti musicali, voci sublimi e smartphone per le riprese, coristi e musicisti originari di diverse comunità italiane e straniere si sono cimentati in una performance sulle note di “Sing for the Climate”, il brano composto sulla base di “Bella Ciao” diventato l’inno della battaglia di Greta Thunberg contro i cambiamenti climatici.

A dirigerli i maestri dell’associazione Quattrocentoquaranta, che gestisce l’istituto musicale pioltellese. "Abbiamo fornito agli allievi una base musicale - racconta Barbara Bonelli, direttrice del Civico Istituto Musicale - che hanno utilizzato come traccia per registrare, ciascuno a casa propria, il contributo con voce, chitarra o ‘body percussion’. È stato un bell’esperimento". Le tracce registrate dai ragazzi sono state montate dal maestro Matteo Minerva, assieme allo staff del progetto musicale, che dal 2017 a oggi ha già coinvolto più di 100 studenti dell’Istituto Mattei-Di Vittorio di via Bizet, al Satellite. "Avevamo scelto il brano alla fine dello scorso anno – continua Barbara Bonelli – sull’onda del movimento di Greta, per offrire ai ragazzi un momento di consapevolezza sui temi ambientali attraverso la musica. L’Orchestra Multietnica avrebbe dovuto esibirsi in occasione di un flash-mob previsto a inizio marzo, durante la Civil Week, ma l’emergenza sanitaria ha cancellato l’appuntamento. Abbiamo però raccolto la sfida assieme al Comune per tenere i ragazzi agganciati al loro percorso didattico".

Un video che “parla” di resistenza sociale per la salute del Pianeta vista dagli occhi, o meglio, reinterpretata dalle voci dei giovani dell’Orchestra Multietnica. Per questo, il sindaco Ivonne Cosciotti ha deciso di trasmettere il video dai canali digitali del Comune in occasione delle celebrazioni del 25 aprile. "È stata una bella sfida per la città - commenta - e sono orgogliosa che i ragazzi abbiano saputo mettere in pratica le conoscenze acquisite anche in una situazione di difficoltà come quella attuale".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro