Covid, Pregliasco: "Omicron 5 più contagiosa di tutte le varianti. Problemi in autunno"

Il virologo prevede la quarta dose a settembre con vaccinazione bivalente

Fabrizio Pregliasco

Fabrizio Pregliasco

In Portogallo c'è la variante Omicron 5, che ha caratteristiche di maggiore diffusività, molto di più rispetto a tutte le altre, più contagiosa ma meno grave. Per noi potrebbe diventare un problema in autunno

Lo ha detto il virologo dell'Università Statale di Milano Fabrizio Pregliasco intervendo a Un Giorno da Pecora su Rai Radio1. La nuova variante potrebbe diventare dominante tra qualche mese, "almeno a settembre. Certo - ha detto - in autunno un rialzo ci sarà sicuramente. Monitoriamo la situazione intanto e ricordiamoci che questo virus è con noi" ha avvertito il virologo. Anche per questo secondo Pregliasco sarà necessario fare la quarta dose dopo la fine dell'estate. "Da settembre - anticipa il virologo - ci potrebbe essere una vaccinazione bivalente, con il Covid di Wuhan e la variante". 

Intanto l'aumento improvviso dei contagi in Portogallo e in Germania portrebbe essere legato proprio a Omicron 5, che avrebbe almeno due mutazioni che la rendono più contagiosa  rispetto alle altre sottovarianti, prima fra tutte  la BA.2. Fa eccezione la BA.4, nella quale sono state identificate le stesse mutazioni. E molti esperti sospettano che la BA.4 e la BA. 5 possano essere un segnale che il virus SarsCoV2 sta cambiando, al punto da provocare ondate periodiche. In Italia, come nel resto del mondo, Omicron è la variante del virus SarsCoV2 che domina in assoluto. Quanto alle due sottovarianti BA.4 e BA. 5, i dati dell'Istituto Superiore di Sanità riferiti al 3 maggio scorso indicavano che le sequenze rlevate corrispondevano rispettivamente allo 0,47% e 0,41% al totale delle sequenze del virus SarsCov2 ottenute in Italia. 

Per quanto riguarda la circolazione della BA. 5 in Europa, i dati dell'Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria (UKHSA) relativi all'8 maggio scorso indicano che allora in Portogallo rappresentava il 18,47% del virus SarsCoV2 in circolazione (al 20 maggio era aumentata al 37%), contro le percentuali decisamente inferiori di Germania e Gran Bretagna (in entrambe 1,28%) e poi Francia (0,88) e Danimarca (0,41%). Ad additare la BA. 5 di Omicron come più contagiosa rispetto alle altre sottovarianti della stessa famiglia Omicron sono i dati online sulla piattaforma BiorXiv, che accoglie studi non ancora sottoposti alla revisione della comunità scientifica, frutto di una ricerca condotta in Giappone e coordinata da Izumi Kimur, dell'Univesità di Tokyo: la BA. 5, come la BA.4 ha una mutazione che le permette di legarsi alle cellule umane in modo più efficace, già vista nelle varianti Delta e Lambda.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro