di Massimiliano Saggese
Polizia locale attiva fino all’una di notte. Lo ha annunciato il sindaco di Binasco Riccardo Benvegnù, che è anche presidente vicario dell’unione dei Comuni dei fontanili: i nuovi orari della polizia locale vanno incontro alla richieste da parte dei cittadini di una presenza degli agenti anche in ore serali e notturne. "L’estensione del servizio di polizia locale sino all’una di notte è un grande risultato per il quale ringrazio le donne e gli uomini dell’Unione dei Fontanili – commenta il sindaco Riccardo Benvegnù –. Quasi inimmaginabile se pensiamo che nel 2018 gli agenti della polizia locale a Binasco “staccavano” alle 19. Un bel contributo alla sicurezza della nostra comunità. Oggi ogni cittadino sa che chiamando lo 0290818181 in pochi minuti arriva una pattuglia".
Ecco nel dettaglio i nuovi orari della polizia locale. Nei mesi di maggio, giugno, luglio, agosto (a eccezione del periodo dall’8 al 28 agosto) e settembre: dal lunedì al sabato dalle 7 del mattino all’1 di notte. A gennaio (a eccezione del periodo dall’1 al 6 gennaio), febbraio, marzo, aprile, ottobre, novembre, dicembre (a eccezione dal periodo dal 24 al 31 dicembre): dal lunedì al sabato dalle 7 a mezzanotte. Nei periodi di eccezione (quindi dall’8 al 28 agosto, dall’1 al 6 gennaio e dal 24 al 31 dicembre), oltre al 25 aprile, 2 giugno e 1 novembre, la polizia locale è reperibile dalle 7 alle 20, sempre dal lunedì al sabato. Infine, tutte le domeniche e nei giorni 6 gennaio, Pasqua, lunedì dell’Angelo, primo maggio, 8 dicembre, 26 dicembre, gli agenti lavorano con orario 9.30-12.30 e 14.30-18.30.
I nuovi orari valgono per tutti i Comuni dove sono è operativo il comando della polizia locale dell’Unione dei Fontanili diretto da Stefano Volpato. Ossia i Comuni di Besate, Binasco, Bubbiano, Casarile, Gaggiano, Gudo Visconti, Noviglio, Rosate, Vermezzo con Zelo.