Nuove ciclabili per 500mila euro Ma i biker vogliono meno buche

Migration

Tanti progetti di nuove piste e ciclopedonali, ma i ciclisti chiedono la manutenzione di quelle già esistenti. E lo fanno a gran voce dopo gli ultimi incidenti che hanno visto ciclisti cadere a causa del manto sconnesso. "Cespugli che sbucano sulle piste oppure radici degli alberi che alzano la sede stradale, creando avvallamenti, zone dissestate e buche. Nessuno pensa a chi sceglie un sistema di mobilità diverso", lamentano i biker. "Intanto, però, si intasano le strade, ad esempio con la chiusura al traffico di via Virgilio: scelte sempre meno sostenibili per la viabilità".

Un milione di euro per riqualificare i marciapiedi, in cantiere ci sono poi anche i progetti per i nuovi collegamenti: il tratto in via Monte Santo, tra via Monte Ortigara e via Guardi, che porterà fino al parco della Pace e alla scuola Parco dei Fiori con un investimento complessivo di 500mila euro. "L’intervento vuole migliorare i percorsi cittadini con un nuovo collegamento a conferma dell’attenzione a favore della mobilità sostenibile e della viabilità sicura", aveva spiegato il sindaco Giacomo Ghilardi. I ciclisti chiedono però sicurezza sui percorsi che, oggi, vedono solo buche, dissesto e incuria: "Le ciclabili sono poche e, dove ci sono, sembrano gruviera perché piene di buchi".

Nei giorni scorsi, l’amministrazione aveva annunciato un primo intervento di manutenzione straordinaria. "La stessa attenzione è riservata al restyling dei tratti esistenti – ha assicurato il sindaco -. Già è in previsione il rifacimento di 1,5 chilometri della pista ciclabile, che unisce il Parco Nord e il parco GruBia lungo via Togliatti, per rendere Cinisello più raggiungibile e offrire ai cittadini una valida alternativa per spostarsi nel rispetto dell’ambiente".

Laura Lana

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro