Milano – L’attesa per i tifosi rossoneri è finita. Lo sponsor tecnico Puma ha svelato oggi, giovedì 1 giugno, la nuova prima maglia del Milan per la stagione 2023/24. Si tratta della casacca che la squadra di Pioli indosserà nei match casalinghi.
In ossequio alla legge non scritta che vuole l’alternanza fra un kit più legato alla tradizione e uno più sperimentale, per il prossimo campionato è stata scelta una maglia meno aderente al canone classico delle strisce verticali rosse e nere, come era invece quella della stagione che va a terminare, che era impreziosita anche dal tricolore sul petto (e che, comunque, aveva attirato qualche critica fra i tifosi).
L’aspetto della maglia
Com’è, allora, la “pelle” con cui il Milan affronterà il prossimo campionato, nella speranza di tornare ad alzare un trofeo? Il concept dietro al nuovo modello Puma è la reinvenzione delle tradizionali strisce rossonere. “Il design innovativo – si legge nel comunicato di presentazione –introduce una grafica tonale ripetuta”. Si viene così a creare un pattern che disegna una ‘M’ ripetuta al centro della maglia, “in rappresentanza della città di Milano e della natura progressista del Club”.
La maglia presenta anche un colletto nero con scollo a V, polsini e bordi delle maniche neri e mostra la scritta “AC Milan” in grassetto sulla parte posteriore del collo.
Concept e differenze
Fuori dalle note ufficiali la maglia riproduce quella che è una tendenza già osservata negli ultimi anni, con il disegno di strisce ottenuto attraverso la sovrapposizione di layer quasi zigrinati, a simulare una sorta di effetto cerchione. La presenza di una tinta nera meno netta sul torso, che potrà fare alzare il sopracciglio a qualche tifoso, è riequilibrata dal colletto, dai bordi delle maniche e dai polsini.
Insomma, una casacca molto diversa da quella di quest’anno e che – come concept alla base, seppure la realizzazione sia chiaramente differente –può essere accostata a quella della stagione 2021-22. Una maglia, quella, che portò grande fortuna ai rossoneri, bravi a tornare a vincere lo scudetto dopo più di un decennio.
L’esordio
Per accompagnare il lancio del nuovo kit, Puma e Milan hanno presentato un nuovo video con il capitano della squadra maschile, Davide Calabria, insieme a Olivier Giroud, Rafael Leão, Mike Maignan, Malick Thiaw, Fikayo Tomori e Charles De Ketelaere. Il video include anche le giocatrici della squadra femminile del Milan, Kosovare Asllani e Nesrien Bahlouli.
Il video evidenzia l'elemento principale del design della nuova maglia, in cui la ‘M’ fa da collegamento tra il Club e la città di Milano, con scorci iconici della stessa illuminati da luci rosse e nere per simboleggiare la passione per il Milan in tutto il mondo.
La maglia debutterà questa domenica, il 4 giugno, nel match di San Siro valido per l’ultima giornata di campionato. I rossoneri affronteranno l’Hellas Verona, in uno degli incontri più sentiti dai supporter milanisti, data la storica rivalità che divide le due tifoserie.
Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro