
Duecento milioni di investimento in Italia e 5 mila assunzioni entro il 2025. Con questi progetti la multinazionale giapponese del settore dell’It, Ntt Data, ha inaugurato ieri mattina il suo nuovo quartier generale in via Calindri, a due passi dalla sede dell’Università Iulm.
Si tratta di due edifici per un totale di 16 mila metri quadrati a impatto zero e della prima parte di investimenti della società previsti in Italia che interessano le sedi di Roma, Torino, Cosenza e Napoli, oltre a Milano per un valore complessivo di 200 milioni di euro. L’inaugurazione di questa sede "è una tappa di crescita nel nostro percorso, in cinque anni abbiamo raddoppiato la presenza in Italia e il volume di affari – ha spiegato l’amministratore delegato per l’Italia ed Emea, Walter Ruffinoni nel corso dell’inaugurazione –. Collaboriamo con 40 università e abbiamo un piano di investimenti da 200 milioni di euro, c’è un piano importante di 5 mila assunzioni in tutta Italia da qui al 2025, abbiamo 800 posizioni aperte che non riusciamo a trovare". Ruffinoni ha aggiunto che "cerchiamo laureati e laureate Stem e ragazzi e ragazze degli istituti tecnici ma anche economisti, ormai è un incubo quello di trovare talenti. Abbiamo fatto 12 mila ore di corsi di coding gratuiti nelle scuole primarie. Noi vorremmo assumere il 50% delle donne ma non le troviamo".
All’inaugurazione della nuova sede ha partecipato anche il sindaco Giuseppe Sala, il quale ha sottolineato che l’area sud di Milano è protagonista di vari cambiamenti urbanistici e non solo, dal Villaggio olimpico nell’ex scalo di Porta Romana con il nuovo grattacielo di A2A fino proprio allo sviluppo della zona intorno allo Iulm.