REDAZIONE MILANO

Niente gabbie, ma spazi sicuri L’Oasi Felina per i gatti di strada

Sarà realizzata dal Comune grazie a uno stanziamento di duecentomila euro da parte della Regione

ASSAGO

Un’oasi dove i gatti potranno vivere serenament,e accuditi dai volontari. Un progetto del comune di Assago che diventerà realtà grazie allo stanziamento di 200mila euro di Regione Lombardia. L’Oasi Felina è un nuovo concetto di gattile: in un’area dedicata grande, sicura e circoscritta, gli animali possono vivere liberi ma protetti, curati in modo opportuno da volontari e operatori, che offrono loro adeguate attenzioni, cure e cibo.

"La nostra Oasi Felina, che si realizzerà con la collaborazione dell‘Associazione Crazy Cat di Rozzano, ospiterà gli amici felini, evitando, come spesso accade in tutte le città, il fenomeno del randagismo – spiega il sindaco Lara Carano –. Renderemo possibile anche l‘adozione dei gatti, dando loro, in tal modo, una nuova famiglia".

Le aree individuate sono varie e nei prossimi giorni il comune sceglierà dove far nascere l’Oasi. A firmare l’ordine del giorno in consiglio regionale, che ha reso possibile lo stanziamento, è stato Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia: "L’ Oasi Felina di Assago è un progetto a cui tengo molto e che ho portato avanti con il sindaco Carano e Lucia Galeone: è un rifugio ideale per i gatti".Mas.Sag.