"Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi" fa tappa a Lainate. L’appuntamento è oggi dalle 10 alle 18, nelle vie del centro storico nell’ambito della festa di San Rocco.
Sei pianoforti verticali decorati a disposizione di tutti: principianti, dilettanti, professionisti e da chiunque vuole lasciarsi coinvolgere dalla magia degli ottantotto tasti.
Dopo le principali città capoluogo della Lombardia - Brescia, Cremona, Mantova, Parma, Lecco e Varese - l’iniziativa arriva per la prima volta anche nell’hinterland milanese.
Promossa dall’associazione Cieli Vibranti, anno dopo anno riscuote sempre maggiori successi e oggi sarà l’attrattiva principale. Una vera invasione di note grazie alla presenza di sei pianoforti colorati, dislocati negli spazi più suggestivi della città e messi a disposizione di tutti, per diffondere la musica nel paesaggio urbano. Gli strumenti sono decorati e appaiono come scrigni di bellezza.
All’iniziativa hanno già aderito le scuole di musica del territorio e alcuni professionisti, ma potranno partecipare anche singoli, passanti, curiosi, appassionati, indipendentemente dalla loro preparazione tecnica, suonando sugli ottantotto tasti in assoluta libertà.
La festa di San Rocco organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Ilas (Associazione Imprenditori Lainatesi), è stata inaugurata venerdì sera nel cortile nobile di Villa Litta. "Un momento per guardare avanti con forza ripartendo dalle motivazioni del nostro essere comunità, dell’essere parte di un’associazione", ha commentato il sindaco Andrea Tagliaferro.
Ro.Ramp.