ROBERTA RAMPIN
Cronaca

Incidente a Bollate, Daniel non ce l'ha fatta: "Grazie per esserci stato"

Fatale lo scontro con una Opel mentre rientrava dal lavoro. Il dolore e lo sgomento degli amici del 24enne di Senago

Daniel Giardina in sella alla sua moto

Bollate (Milano), 28 marzo 2018 - Amava la sua moto e ne andava orgoglioso, «benvenuta nella mia famiglia», aveva scritto lo scorso settembre su facebook quando aveva acquistato la Kawasaki. Ma in sella a quella moto ha incontrato la morte. Non ce l’ha fatta il motociclista vittima di un incidente stradale, lunedì sera a Bollate. Daniel Giardina, 24 anni di Senago, è morto all’ospedale Niguarda di Milano dove era stato trasportato in gravissime condizioni. Lo scontro è avvenuto intorno alle 18.30 su viale Lombardia, l’arteria stradale che collega Bollate con Senago.

Il 24enne, che lavorava all’Eurotranciatura di Baranzate, stava rientrando a casa quando, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrato con una Opel station wagon condotta da un automobilista residente a Como. L’impatto è stato atroce, Daniel ha perso il controllo della moto, è finito sull’asfalto mentre la moto ha continuato la corsa per alcuni metri.

Sotto choc, ma illeso, l’automobilista ha chiamato il 118. Sul posto sono stati inviati l’elisoccorso di Niguarda e l’ambulanza Sos di Novate Milanese. Disperate le condizioni del 24enne, quando i soccorritori sono arrivati era esanime, dopo alcune manovre per rianimarlo sul posto è stato trasferito in prognosi riservata all’ospedale dove è deceduto. Sul posto anche i vigili del fuoco di Garbagnate e la polizia locale che ha aperto un’indagine per stabilire la dinamica ed eventuali responsabilità. Al momento il conducente dell’auto non risulta indagato, dal comando spiegano che «gli accertamenti sono in corso».

Sgomento e dolore ieri mattina quando si è diffusa la notizia della morte di Daniel. Tanti i messaggi di cordoglio e i ricordi sul suo profilo facebook da parte degli amici, «grazie per esserci stato, amavi i motori, non facevi male mai a nessuno, una delle poche persone che non pensava mai a giudicare gli altri ma li apprezzava per quello che erano». La salma è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria. È la seconda vittima di incidente stradale in una settimana a Bollate. Lo scorso 19 marzo Bernardo Marrazzo, 41 anni di Paderno Dugnano, portalettere di Poste Italiane in servizio al Centro Recapito di Bollate, è morto dopo un incidente stradale all’incrocio tra via IV novembre e via Da Vinci. Era in sella al suo scooter, stava distribuendo la corrispondenza, quando è stato travolto da un auto.