REDAZIONE MILANO

Morto Paolo Giuggioli, storico presidente dell'Ordine degli avvocati di Milano

A stroncarlo è stato un arresto cardiaco. Giuggioli ha guidato ininterrottamente per 18 anni l'ordine degli avvocati, a partire dal 1996

Paolo Giuggioli (Newpress)

Milano, 14 novembre 2014 - È morto stanotte il presidente dell'ordine degli avvocati di Milano, Paolo Giuggioli. Il decesso è avvenuto improvvisamente, a stroncarlo è stato un arresto cardiaco. L'avvocato Giuggioli aveva 77 anni, lascia la moglie e tre figli. Era stato nominato alla presidenza dell'ordine degli avvocati nel 1996 e lo ha guidato ininterrottamente per 18 anni.

Il sindaco Giuliano Pisapia, avvocato, ha spiegato di aver "perso un caro amico e collega che, come Presidente dell'Ordine degli Avvocati, si è dedicato a molti aspetti della vita cittadina". Il primo cittadino ha ricordato poi la Medaglia d'Oro di Civica Benemerenza conferita al presidente dell'Ordine degli avvocati nel 2009 dal Comune di Milano: "Ha promosso - ricorda Pisapia - moltissime iniziative per un 'sistema giustizia' più efficiente per i cittadini, a partire dalla battaglia per l'informatizzazione. In questo momento di tristezza e profondo dolore stringo in un forte abbraccio la moglie e i figli".

Il Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, ha espresso cordoglio all'Ordine degli Avvocati di Milano per la scomparsa di un "professionista stimatissimo, che non sarà dimenticato". Al cordoglio si sono uniti fra gli altri anche il presidente della Provincia Guido Podestà ("uno degli uomini più illustri di Milano, stimatissimo avvocato e straordinario uomo, lascia un grande vuoto al Tribunale di Milano e a tutta la Città) e il presidente della Camera di Commercio Carlo Sangalli.