Chi è Monica Rossana Bellini, la commercialista dei Panzeri arrestata nel Qatargate

Ad Opera, nell'hinterland milanese, il suo studio. Tantissimi incarichi come revisore contabile per enti pubblici e partecipate. E' stata assessore al Bilancio a Pieve Emanuele

Antonio Panzeri e Monica Bellini

Antonio Panzeri e Monica Bellini.

Nell'ambito del Qatargate, l'inchiesta belga sui fondi neri per condizionare le politiche dell'Ue, qualche media l'ha definita la donna del mistero. Lei è Monica Rossana Bellini, la commercialista della famiglia di Antonio Panzeri, il primo pentito del Qatargate, arrestata dalla Finanza su ordine della magistratura di Bruxelles con l'accusa di associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio e ora a San Vittore. La contabile, secondo alcune fonti media, sarebbe stato l'anello di congiunzione tra Antonio Panzeri e Francesco Giorgi, il compagno di Eva Kaili, l'ex vice presidente del Parlamento Europeo, arrestata insieme ai primi due nell'ambito dell'indagine sulle mazzette arrivate dal Qatar per ripulire l'immagine del paese arabo in vista dei recenti mondiali di calcio.

In buona sostanza, la Bellini è accusata dagli inquirenti di essere a conoscenza e aver partecipato al traffico di denaro illecito. A che titolo resta da capire. Il suo nome è apparso nell'inchiesta europea da tempo, nei giorni scorsi il suo ufficio era già stato perquisito dalla Fiamme Gialle e ieri sera, contestualmente al pentimento di Panzeri che ha deciso di colloborare, patteggiando un anno di reclusione con pesante multa, sono scattate le manette anche per lei che alle domande dei giornalisti finora non ha mai risposto.

Donna del mistero per Bruxelles, ma molto nota a Milano e hinterland dove, considerata vicina agli ambienti del Pd regionale, ha collezionato tantissimi incarichi come revisore contabile e componente del collegio sindacale di società partecipatr. Monica Bellini ha 56 anni, vive e lavora ad Opera dove è titolare di uno studio commercialista, esperta di consulenza fiscale e amministrativa. "Vanta una pluriennale esperienza nel campo della pubblica amministrazione". Diplomata all'istituto tecnico commerciale nel 1986, dal 1992 appartiene all'ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili. Tra i Comuni che la hanno affidato incarichi negli ultimi 20 anni  compaiono Varedo, Marudo, Locate Triulzi, Opera, Rodano, Mediglia, Dresano, Zelo Buon Persico, Peschiera Borromeo, Cambiago, Colturano, Rozzano, Arese, Magnago e altri ancora. Ha collaborato con varie società partecipate e oggi è componente del collegio sindacale, tra le altre, di Milano Sport e Afol Metropolitana, Area Sud, Fidas, Eni Fuel. 

E' stata dal 1994 al 2005 assessore tecnico al Bilancio nel Comune di Pieve Emanuele nella giunta Argeri targata centrosinistra.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro