Milano in Comune: non appoggeremo il sindaco. Troppo cemento, dagli scali a San Siro

La lista di Basilio Rizzo: puntiamo su una coalizione ecologista e di sinistra. Il M5S: siamo diversi da Sala

Basilio Rizzo

Basilio Rizzo

"Non faremo parte della coalizione che sosterrà il sindaco Sala". Parole contenute in un post su Facebook di Milano in Comune, la lista che ha come rappresentante in Consiglio comunale Basilio Rizzo, storica anima della sinistra radicale milanese. Alle elezioni del 2021 la sinistra che ha Rizzo come punto di riferimento non sosterrà il bis di Sala per Palazzo Marino. "Il perché è presto detto – si legge nel post –. Siamo abituati a giudicare la politica dai fatti e non dagli annunci e le dichiarazioni green di Sala. Le vicende del Parco Bassini, di piazzale Baiamonti, di via Benedetto Marcello e, prima ancora, degli scali ferroviari, gli annunci sulla possibile apertura di costosissimi vasconi (non chiamateli Navigli) e l’ipotizzata colata di cemento sul quartiere San Siro, utilizzando quale pretesto la realizzazione di un nuovo stadio".

Manca ancora il nome di un candidato sindaco che rappresenti la sinistra al di fuori della coalizione di centrosinistra che appoggia Sala. "Ci piacerebbe allargare l’esperienza della nostra lista e far parte di una coalizione dichiaratamente ecologista e di sinistra – continua Milano in Comune –. Se dovessimo riuscirci, in tal caso il candidato lo sceglieremo insieme ai nostri compagni di viaggio".

Il capogruppo grillino in Comune Gianluca Corrado, intanto, prende le distanze dal centrosinistra: "Il M5S porterà un’idea di città diversa da quella di Sala, sarà costruita con un percorso partecipativo che va avanti da mesi e che porterà il nostro programma di Milano post-Covid".

M.Min.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro