REDAZIONE MILANO

Meteo, instabilità fino a sabato: nuvole, pioggia e clima fresco

Oggi qualche pioggia, mentre per i prossimi giorni cielo coperto con qualche schiarita. Domenica giornata migliore e più soleggiata, ma sul nostro Paese non arriverà ancora un campo di alta pressione efficace

Nubi (foto Scardovi)

Milano, 3 settembre 2014 - Dopo un'estate fresca e piovosa, anche settembre non si smentisce. "L'area di bassa pressione lasciata in eredità dalla prima perturbazione di settembre in realtà è formata da due vortici che giocano a inseguirsi ruotando in senso antiorario proprio intorno all'Italia", spiegano i i meteorologi del Centro Epson Meteo. "Il risultato finale è la persistenza anche nei prossimi giorni di una vasta zona depressionaria che - continuano - determinerà una spiccata instabilità almeno fino alla giornata di sabato. Questa situazione, caratterizzata anche da un clima fresco in molte regioni, è favorita soprattutto dalla sostanziale assenza dell'alta pressione che preferirà ancora una volta insediarsi alle alte latitudini stazionando in maniera decisamente anomala sull'Europa settentrionale".

Oggi, mercoledì, al Nord ci sarà qualche pioggia che interesserà in mattinata la zona fra est Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna. Nelle altre zone nubi alternate ad ampie schiarite. In Sardegna e sud della Sicilia il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Nel resto del Centrosud ci saranno nubi compatte con piogge e rovesci insistenti nel settore adriatico, aree interne e zona dello Stretto di Messina, ma in estensione durante il pomeriggio al resto del Sud (Campania, Puglia, Basilicata) e al medio e basso Lazio. In serata tendenza ad un'attenuazione delle precipitazioni. Venti settentrionali saranno in parziale attenuazione: moderati di Bora sul medio e alto Adriatico di Maestrale sul basso Adriatico, basso Tirreno e Sicilia. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve calo al Nordovest e nelle regioni di ponente, con valori ancora sotto la media. Previsti nel pomeriggio 22°C a Bologna, 23°C a Bergamo, Brescia e Pescara, 24°C a Milano e Venezia, 21°C ad Ancona, 26°C a Roma e Crotone, 27°C a Sassari e Napoli, 29°C a Catania.

Giovedì in tutte le regioni ci sarà nuvolosità variabile, tranne in Sardegna dove resisterà il sole. Schiarite più ampie a inizio giornata al Nordovest e sulle zone costiere del medio-alto Tirreno e sud della Sicilia. Nella mattinata, locali precipitazione colpiranno nel settore del medio adriatico e basso Tirreno. Nel pomeriggio si accentua l'instabilità con locali rovesci attorno ai rilievi del Nord e sull'Appennino settentrionale, zone interne e appenniniche del Centro e al Sud (in Sicilia solo nella zona dello Stretto). In serata tendenza all'attenuazione delle precipitazioni (tranne sulle coste del medio e basso Adriatico). Temperature stazionarie o in lieve rialzo. Venti da deboli a moderati settentrionali su alto Adriatico, Maestrale su basso Tirreno e Sicilia. Sarà comunque una giornata meno ventosa.

Venerdì ci sarà nuvolosità variabile su tutte le regioni, schiarite al Nordovest e Isole. Piogge isolate al Sud, zone interne, locali su medio Adriatico e basso Lazio. Nel pomeriggio qualche rovescio sui rilievi del Nord, con quale sconfinamento occasionale anche nelle zone di pianure. Venti moderati di Maestrale al Centrosud. Sabato giornata con nuvolosità variabile, più soleggiato sulle Isole. Rovesci isolati sulle regioni peninsulari nelle zone interne. Domenica giornata migliore e più soleggiata, ma sul nostro Paese non arriverà ancora un campo di alta pressione efficace. Poche piogge occasionali limitate ai rilievi e regioni meridionali.