Le prime classi hanno già archiviato la maturità 2023: sui tabelloni spiccano i primi 100 e le prime (timide) lodi, mentre si attende un’altra settimana di orali a catena.
Al liceo scientifico Volta si contano al momento cinque 100, due in quinta F e tre in quinta E, ma al momento niente lodi.
La prima compare al classico Carducci, accompagnata da altri due 100.
Si festeggia la primissima lode anche al liceo Tito Livio, dove hanno terminato gli esami di Stato cinque classi su 100 e spicca il risultato "di massa" di una classe del coreutico, che concentra oltre alla lode altri sei 100.
(Undici studenti del Tito Livio in tutto hanno al momento raggiunto il risultato massimo, pur senza il sigillo della lode).
Al Faes sono due i 100 al liceo scientifico e si è in attesa dei risultati dell’indirizzo classico, che potrebbe regalare sorprese.
Presto per stilare un bilancio del ritorno alla "vecchia " maturità, con i due scritti nazionali e - soprattutto - la commissione mista. La primissima impressione tra i commissari è di un numero di lodi più contenuto rispetto agli anni passati, ma lo scorso anno i risultati finali avevano ribaltato i pronostici.