Milano Marathon
Milano Marathon

Milano, 3 aprile 2018 - E' partito il conto alla rovescia per la  XVIII edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon che domenica 8 aprile richiamerà nel cuore della città meneghina top runner provenienti da ogni parte del mondo e amanti della corsa. Con partenza e arrivo in corso Venezia, l’evento prenderà il via alle 9 e si snoderà lungo un percorso cittadino di 42 km attraverso i luoghi più suggestivi della città (LA MAPPA DEL PERCORSO). Dalle 8 alle 16 circa, per permettere il passaggio della Milano Marathon i tram e i bus che transitano in prossimità del percorso subiranno consistenti rallentamenti e deviazioni. Dall’inizio del servizio al primo pomeriggio sarà chiusa la stazione metropolitana di Palestro M1 (Tutte le informazioni). 

Il motto della 42km milanese sarà “Run Fast”. Andrea BassoCoordinatore Generale dell’evento, ha raccontato le caratteristiche tecniche del tracciato di gara: “Abbiamo lavorato negli ultimi quattro anni per rendere il percorso scorrevole e adatto a chiunque voglia migliorare il proprio personal best. Abbiamo ulteriormente velocizzato il tracciato nei chilometri iniziali, diminuendo il numero di curve e allargando la strada, a beneficio dei top runner ma anche degli amatori. L’evento inizierà alle 9, in anticipo di mezz’ora rispetto alla scorsa edizione, per sfruttare al meglio le condizioni climatiche e per ridurre l’impatto della manifestazione sulla vita cittadina”. L’obiettivo, condizioni climatiche e strategia di gara permettendo, è quello di dare l’assalto alla barriera delle 2h07’, per far entrare Milano nella ristretta élite delle gare più veloci al mondo.

La copertura televisiva della manifestazione, invece, sarà affidata per il terzo anno consecutivo a FOX Sports: “I telespettatori potranno ammirare la gara vera e propria con i top player, ma anche tifare per tutti coloro che correranno la staffetta amatoriale in una giornata dove emergono i valori dello sport e della famiglia”, ha spiegato il Direttore Marco Foroni. “Seguiremo la gara con Lucilla Andreucci e Stefano Baldini che affiancheranno Nicola Roggero per raccontare la maratona, che quest’anno verrà trasmessa dai canali FOX anche in Asia e Australia, per rendere l’evento sempre più internazionale”. 

Per il secondo anno il Marathon Village si troverà all’interno del quartiere City Life, presso il Mico LAB: circa 5.000 mq di superficie dove runner, pubblico e cittadini potranno ritirare i pettorali, visitare le vetrine riservate ai nuovi prodotti e partecipare a diversi workshop e sessioni di fitness e training. Il villaggio espositivo sarà aperto venerdì 6 (dalle 10 alle 20) e sabato 7 aprile (dalle 9 alle 19).

Proprio in prossimità del Marathon Village è in programma sabato 7 aprile la Bridgestone Milano School Marathon, con percorso interno a CityLife e in anticipo di un giorno rispetto alla gara “regina”. Dedicata ai più piccoli e ai loro accompagnatori, la corsa di quasi 3 km attraverserà lo skyline di grattacieli e palazzine residenziali disegnati dai più famosi architetti al mondo.  I valori promossi dalla manifestazione hanno convinto Bridgestone, primo produttore al mondo di pneumatici e prodotti in gomma, a scendere in campo al fianco degli organizzatori: “Siamo orgogliosi di essere Premium Partner di EA7 Milano Marathon e Title Sponsor della Bridgestone School Marathon. Aspettiamo tutti i ragazzi e le loro famiglie sabato 7 aprile: alle 9:30 speciale warm-up pre partenza con Gianmarco Tamberi e a seguire attività ludiche e giochi rivolti ai più piccoli con il campione di salto in alto”, ha dichiarato Stefano Parisi, Managing Director Bridgestone South Region. Domenica 8 aprile Valeria Straneo, medaglia d’argento nella maratona dei Mondiali 2013 e ambassador Bridgestone, parteciperà alla staffetta benefica correndo per LILT – Lega Italiana  per la Lotta ai Tumori.

Accanto alla maratona individuale, non può mancare infatti la corsa non competitiva a staffetta per team di 4 persone. La Europ Assistance Relay Marathon è ormai da otto anni (edizione “zero” nel 2010) un appuntamento imperdibile per i runner che vogliono coniugare il piacere di una sana attività fisica con quello di raccogliere fondi a favore di una delle Organizzazioni Non Profit che hanno aderito al Charity Program 2018. Sono oltre 100 le onlus che fanno affidamento sulla generosità e la determinazione dei propri sostenitori per confermare EA7 Milano Marathon come il singolo evento sportivo italiano più rilevante per le attività di fundraising.

Ma non sarà solo una gara tra atleti, ci sarà anche la Maratona RDS: una squadra distribuita su dieci palchi lungo il percorso di personal trainer musicali infonderà energia e ritmo agli atleti per raggiungere il traguardo. La squadra dei motivatori musicali RDS 100% Grandi Successi sarà capitanata da Roberta Lanfranchi e Petra Loreggian e sarà composta da aspiranti talenti della musica pop e rock italiana che potranno esibirsi nell’arco della giornata su uno dei dieci palchi previsti lungo il percorso. Una manifestazione sportiva, la EA7 Milano City Marathon, che si trasformerà ancora una volta in un evento di forte coinvolgimento per atleti e pubblico presente lungo il percorso, con l’ausilio del collaudato format RDS “Music, Sport and Entertainment”. RDS Music Marathon è una maratona musicale, un’occasione per artisti in erba o garage band di esibirsi davanti ad un folto pubblico e donare il proprio talento per una giusta causa: portare al traguardo con la propria energia musicale migliaia di gloriosi atleti.