MA.GU.
Cronaca

Le 'regine' del senza glutine vanno in tour per Schär: ecco il piacere della buona tavola

La foodblogger Sonia Peronaci e l'attrice Laura Torrisi sono testimonial della nuova campagna del marchio di prodotti. Con partenza a Milano, l'iniziativa toccherà altre città e coinvolgerà tante donne attente al benessere

Laura Torrisi e Sonia Peronaci da Eataly Milano

Milano, 18 settembre 2016 - Glutine, latte e nichel. Strano per una food blogger essere allergica a tutti questi alimenti. Eppure, la milanese Sonia Peronaci, fondatrice del sito internet Giallo Zafferano, soffre di questi disturbi da tempo. "Non è stato semplice scoprire da cosa fossero dovuti i malesseri che avevo. Ho affrontato numerosi esami ed analisi e, fortunatamente, non usciva niente. Alla fine, è stato proprio un test sulle allergie a dare la risposta che cercavamo", racconta l'esperta di cucina, che afferma di stare molto meglio ora. "Senza il consumo di alcuni alimenti, la mia vita è cambiata nel giro di pochi giorni e i sintomi si sono subito azzerati". Esperienza simile anche per l'attrice e presentatrice Laura Torrisi. "Prima di arrivare alla diagnosi finale, è stata dura. Avevo problemi di salute già quando prendevo latte e biscotti da bambina. Ho addirittura rischiato la vita. Quando finalmente mi è stata diagnosticata la celiachia, ho rivoluzionato la dieta e dal 2009 ho bandito il glutine dalla mia tavola".

Ma evitare certi ingredienti non significa che si perda il gusto di mangiare. "Quando parliamo di gusto - spiega Sonia - non ci riferiamo solo alla sensazione di piacere data da un determinato cibo, ma facciamo leva su una sfera più emotiva che è molto personale". E prosegue: "Ancora molte persone non sanno che in realtà la dieta senza glutine può essere completa, varia e gustosa, grazie all'utilizzo di cereali, legumi, semi, frutta secca, farine. Alimenti che ci permettono di riproporre gli stessi sapori usando ingredienti differenti". Poi, con il passare del tempo e un aumento di casi di celiachia, anche l'offerta di prodotti è cambiata e migliorata. "Anni fa era difficile reperire certi ingredienti, oggi no - racconta Laura -. Prima si trovavano solo in farmacia, adesso anche nei supermercati o nei negozi specializzati. Schär, per esempio, ha una gamma di prodotti molto varia". Certo non è facile soprattutto quando si è spesso fuori casa per lavoro. "Durante le riprese o i servizi fotografici faccio sempre presente la mia condizione, ma nel dubbio porto sempre qualcosa con me. Comunque molti ristoranti, soprattutto all'estero, ora offrono menu gluten free". E infatti, anche durante le vacanze estive che l'attrice ha trascorso in giro per il mondo, in luoghi dove la natura è protagonista assoluta, non ha avuto difficoltà. 

Ma che cos'hanno in comune, oltre alle allergie e intolleranze alimentari, Sonia Peronaci e Laura Torrisi? Entrambe amano molto cucinare ed ovviamente lo fanno anche con ingredienti gluten free. "Questa mia particolare condizione - racconta la cuoca - si è rivelata un'opportunità per sperimentare e andare alla ricerca di sapori diversi da quelli a cui ero abituata. La mia curiosità si accentuata e ho iniziato a  sfruttare al massimo la fantasia". E spiega: "L'intollernza al glutine mi ha portato a riscoprire e valorizzare certe mie ricette, ma mi sono anche fatta influenzare molto dalle cucine di tutto il mondo - con i loro  ingredienti e accostamenti inediti - pur avendo semrpe come riferimento la nostra amata cucina italiana". Laura ha una passione per il cake design: "Uso tantissimo le miscele di farine come la quinoa, il mais e il riso con cui faccio torte. Da quando è nata mia figlia (Martina, sei anni ndr) ho iniziato ad appassionarmi a quelle bellissime torte multipiano e piene di decorazioni. Grazie ai tutorial su YouTube, ho imparato qulcosa e ogni anno le preparo un dolce in base alle sue richieste". E svela: "Ovviamente ho bisogno di tempo e cerco sempre di avere qualche giornata libera dal lavoro prima della data del suo compleanno". 

Ma c'è ancora un'altra cosa che unisce Sonia e Laura: sono testimonial della nuova campagna di Schär - brand del gruppo dr Schär - 'Gusto senza Glutine in tour'. Dedicata alle donne celiache o sensibili al glutine e anche a quelle che scelgono di ridurre il consumo di glutine, questa campagna propone da settembre a novembre un percorso volto ad evidenziaere come senza glutine significhi varietà di una ricettazione ricca di sfumature, sapore e amore per la cucina realizzato nei luoghi e negli eventi  del gusto come Eatly a Milano, Roma, Bari e Milano Golosa. Allo stesso tempo il tour coinvolgerà tante donne attente al benessere, come è successo nella corsa tutta al femminile Strawoman a Monza il 17 settembre e come accadrà allo Yoga Festival di  Milano dal 14 al 16 ottobre. Per tenersi informati su tutte le iniziative e le date, Schär ha dato vita al sito di campagna www.gustosenzaglutine.it, una piattaforma in continuo aggironamento. Ad arricchire i contenuti saranno anche altre foodblogger che creeranno per Schär gustose ricette che saranno poi raccolte da Sonia in un e-cookbook Schär. Insomma,  si parte per un viaggio attraverso l'Italia alla scoperta di nuovi sapori per un'alimentazione senza glutine, sana e votata al piacere della buona tavola.