Maltempo a Milano e Lombardia, Lambro e Seveso sono sotto controllo. A Monza tolta l’allerta rossa

L’assessore Granelli: “A Milano per ora non risultano particolari criticità”.A Monza riaperto il Parco e ripristinata la Ztl

L'allerta meteo a Milano e Lombardia e l'assessore Marco Granelli

L'allerta meteo a Milano e Lombardia e l'assessore Marco Granelli

Milano, 21 maggio 2024 – Una giornata di allerta meteo per Milano, prima rossa e poi declassata gialla, e Monza con possibili temporali anche violenti e forte pioggia. Lambro e Seveso sotto costante monitoraggio. La Protezione civile di Regione Lombardia ha infatti diffuso un bollettino che prevede allerta rossa da mezzanotte nel nodo idraulico di Milano. È prevista,  inoltre, allerta arancione e gialla in altre zone della Lombardia 

E’ questo il quadro meteo di oggi, martedì 21 maggio 2024, ma già in tarda mattinatalo scenario è a tinte meno fosche con il ritorno del sole . A Monza è statta tolta l’allerta rossa e riapre il Parco visto che il livello del Lambro non preoccupa più.

Il bilancio della notte

La notte appena passata è stata di pioggia su Milano e gran parte della Lombardia. In città al momento non si segnalano particolari criticità ma un albero ieri sera è crollato in largo Boccioni. Controllati a vista Lambro e Seveso. A Ponte Lambro posizionate e pronte all’uso idrovore e motopompe, sacchi. 

Il punto dei vigili del fuoco

Non si sono verificate situazioni gravi, a Milano e in provincia, per la pioggia incessante che ha ricominciato a cadere sul territorio lombardo. Lo hanno precisato i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Milano che durante la notte hanno effettuato 57 interventi di cui 15 per per i danni dell'acqua (tetti, cantine e rimozione di rami e alberi dalla carreggiata) ma non sono dovuti intervenire per fatti eclatanti. I livelli di Seveso e Lambro sono alti ma non preoccupanti nell'immediato. "Il dispositivo rimane in allerta - si legge in una nota - in attesa di aggiornamenti sulle condizioni meteo da parte di Arpa Lombardia, con la situazione comunque che pare in miglioramento".

Marco Granelli

Alle 6.30 – scrive in un post su Facebook, l’assessore alla Sicurezza milanese, Marco Granelli - non risultano particolari criticità. Nella notte costanti piogge in città e a nord, ma di bassa e media intensità. Seveso costante con livelli intorno al metro a Niguarda grazie al lavoro del canale scolmatore di Palazzolo costantemente attivo. Vasca per ora non utilizzata. Lambro costante a 2.15 circa a Milano via Feltre (Parco Lambro), quindi elevato ma non a livello esondazione. Al quartiere Pontelambro monitoraggio costante costante da parte di protezione civile e per ora nessun allagamento, comunque pronte per intervenire idrovore e motopompe. Sottopassi aperti. Alberi: in corso un intervento in corso in piazza Perucchetti per rami su rete Atm, ma nessun altro problema per ora. Scuole aperte. Raccomandiamo la massima attenzione da parte di tutti. Monitoraggio radar in corso per verificare l'eventuale intensificazione dei fenomeni”.

Approfondisci:

Maltempo a Milano, ancora sfollati nel Parco Lambro: danni per decine di migliaia di euro. Appello di don Mazzi: "Aiutateci"

Maltempo a Milano, ancora sfollati nel Parco Lambro: danni per decine di migliaia di euro. Appello di don Mazzi: "Aiutateci"

Il punto a Monza

Cessata l'allerta rossa, riapre il Parco. Il livello idrometrico del Lambro a Monza si attesta da ore intorno ai 130 centimetri, ben al di sotto della prima soglia di guardia. Per questo, al termine della nuova riunione del Centro operativo Comunale di questa mattina in sala Giunta, presieduto dal Sindaco Paolo Pilotto, si è deciso che il Parco di Monza riaprirà gli accessi a partire dalle ore 14 di oggi, rientrando alla normale fruizione e che sempre dalle ore 14 verranno riaccesi i varchi ZTL spenti ieri sera per consentire ai cittadini di mettere in sicurezza le automobili per quanti risiedono nelle zone a rischio.

le 7 di oggi il Comune di Monza ha comunicato che “il livello idrometrico del Lambro si è mantenuto sotto il livello di guardia per tutta la notte nonostante le piogge ininterrotte”. Oggi a Monza tutte le scuole di ogni ordine e grado sono aperte. Tutte le strade risultano percorribili tranne la traversa di via Boccaccio che porta fino al ponte delle Grazie Vecchie, che è transennata per allagamento.

Il punto della Coldiretti

Sono oltre 70 gli eventi estremi tra nubifragi, bombe d’acqua, grandinate e tempeste di vento che si sono scatenati in Lombardia solo nell'ultima settimana. È quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti regionale su dati Eswd (European sever weather database), mentre il territorio è ancora stretto nella morsa del maltempo. Da Nord a Sud, da Est a Ovest – precisa la Coldiretti – le campagne lombarde in queste ore sono ancora sott’acqua, sommerse dai quantitativi eccezionali di pioggia caduta negli ultimi giorni. Impossibile per gli agricoltori entrare in campo e procedere con i lavori stagionali, fanno sapere i tecnici della Coldiretti. Una situazione – continua la Coldiretti Lombardia – che sta mandando in tilt le semine per mais, riso e soia, danneggia i prati da destinare a foraggio per gli animali, blocca i trapianti di pomodoro e la crescita dei meloni, espone al pericolo asfissia le coltivazioni di orzo e frumento e rende le piante più fragili di fronte agli attacchi di funghi e parassiti. Senza dimenticare – prosegue la Coldiretti regionale – le difficoltà degli apicoltori, costretti a fronteggiare una primavera difficile tra eccesso di precipitazioni e temperature basse, con cali produttivi ormai inevitabili sulle prime produzioni come acacia, tarassaco e millefiori primaverili. Siamo di fronte – sottolinea la Coldiretti – ad una evidente tendenza alla tropicalizzazione del clima con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal caldo al maltempo che si abbatte su un territorio reso fragile anche dal consumo di suolo.

Allagato rifugio Enpa a Voghera

All’alba di questa mattina diverse aree del rifugio Enpa di Voghera si sono allagate: operatori e volontari sono immediatamente intervenuti per spostare i cani e metterli in sicurezza. “La situazione – afferma l’Enpa di Voghera - stamattina all’alba era disastrosa. Abbiamo immediatamente spostato sei cani che si trovavano nelle zone allagate, stiamo valutando i danni alla strutture, ai beni e ai materiali stoccati. Siamo attualmente senza elettricità. Tutto questo è stato causato dalle forti precipitazioni delle ultime ore. Il terreno non sta più assorbendo l'acqua”. L’Enpa di Voghera ha quindi lanciato un appello per la raccolta di teli, asciugamani e tutto quello che serve per ripristinare le cucce all'interno dei box allagati. “In queste ore la situazione sembra stia migliorando – conclude l’Enpa di Voghera – ma teniamo sempre d’occhio le previsioni del tempo perché prevediamo una settimana tutt'altro che semplice”.