Le scuole civiche d’arte e musica celebrano l’altra metà del cielo

A Cinisello Balsamo si aprono eventi dedicati alla valorizzazione della donna, con musica, arte e premiazioni. In programma spettacoli, mostre e dialoghi per celebrare il ruolo e il talento femminile.

Si aprono stasera gli eventi in rosa. Alle 20.30 all’auditorium del Pertini andrà in scena “Donne… Le note per dirlo“, un programma musicale ed educativo ideato e condotto dalle docenti Alice Frigerio e Nicoletta Tiberini della civica di musica. Una performance a ingresso gratuito che condurrà il pubblico in un viaggio emozionale alla scoperta dei sentimenti e delle sfumature interiori. Ci sarà anche la psicologa Francesca Brambilla Pisoni dell’associazione cittadina Mittatron per coinvolgenti dialoghi con i giovani presenti. Fino a domenica Il Pertini ospita la mostra “L’universo femminile“, un’interpretazione personale dei giovani allievi delle scuole d’arte di Sesto e Monza: 38 opere, tra quadri e sculture, compongono un percorso che valorizza e sottolinea la figura della donna, declinata nel comportamento e nella relazione sociale.

"Gli eventi che abbiamo pensato celebrano la donna, qualunque sia il suo ruolo. Parliamo di donne impegnate e anche di successo nel lavoro, donne che fanno arte, di talento in diversi ambiti, ma sempre e comunque protagoniste delle proprie vite", commenta l’assessore alla Cultura e Pari opportunità Daniela Maggi. Appuntamento clou domenica alle 17 all’auditorium del Pertini, dove andrà in scena la seconda edizione del premio “Donne & Lavoro“, un riconoscimento per 5 personalità che si sono distinte con la propria attività imprenditoriale, professionale, commerciale e artigianale nel tessuto economico cittadino. L’intrattenimento è affidato ai comici di Zelig Alessandra Ierse e Omar Pirovano. Anche quest’anno i manifesti usati dal Comune per l’8 marzo sono stati creati dalle studentesse di grafica della classe 3H dell’Itis Cartesio. Laura Lana

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro