
Cinisello, Giacomo Ghilardi dopo le scritte apparse a due passi dal Municipio "Ho ricevuto una valanga di messaggi di solidarietà. Andiamo avanti".
"In queste ore ho ricevuto tantissime attestazioni di solidarietà, messaggi sinceri da cittadini, istituzioni, associazioni e rappresentanti politici. A tutti voi dico grazie. Alla comunità cinisellese, alla mia meravigliosa squadra della maggioranza cittadina e tutta la grande famiglia della Lega, un grazie speciale". Il sindaco Giacomo Ghilardi ha affidato ieri a un messaggio su Facebook il ringraziamento per la solidarietà ricevuta negli ultimi giorni dopo le scritte di minaccia comparse a due passi dal municipio.
Nella giornata di martedì lo stesso primo cittadino aveva denuncia l’accaduto sul suo canale social. Minacce e insulti contro il sindaco e le forze dell‘ordine erano comparse su un muro, in via XXV Aprile. "Ghilardi appeso", si leggeva in una delle due, mentre l’altra eranoe offese alla Digos.
Sindaco della Lega in carica a Cinisello dal 2018, Ghilardi - che è anche vicepresidente dell’Anci - già in passato era stato vittima di minacce dello stesso tipo: nel 2021 una lapide con scritto "sindaco ammazzati" era stata ritrovata accanto a una pista ciclabile. "Non è la prima volta, ma ogni volta è inaccettabile - aveva detto Ghilardi - Il messaggio è chiaro: colpire chi, come me, rappresenta un‘amministrazione che ha scelto di stare dalla parte della legalità. Da sempre contrastiamo lo spaccio, l‘immigrazione clandestina, l‘illegalità diffusa. Continuerò, con determinazione e responsabilità, a difendere la nostra città per portare legalità, giustizia e regole".
L’episodio aveva scatenato una serie di reazioni di condanna, a partire da quella del governatore della Lombardia Attilio Fontana. "Vicinanza e solidarietà, a nome dell’intera Regione Lombardia - aveva detto Fontana - all’amico Giacomo Ghilardi, e alla Digos contro i quali sono apparse scritte gravi e inaccettabili. “Azioni tanto vili quanto preoccupanti compiute da chi non accetta e disprezza la legalità. Sono certo, conoscendolo bene, che il sindaco Ghilardi non si farà intimorire e proseguirà nella sua proficua azione amministrativa".