Fuorisalone 2018: Lambrate Design District tra arte, food e Contract

Il distretto si colorerà di creatività e innovazione, per soddisfare le aspettative del pubblico che attraverserà il quartiere

Lambrate Design District

Lambrate Design District

Milano, 7 aprile 2018 - L’evento più atteso dell’anno si sta avvicinando: dal 17 al 22 aprile 2018 Milano si vestirà di Design, accogliendo esperti del settore provenienti da tutto il mondo, in occasione del Salone del Mobile e del Fuorisalone 2018. Il distretto di Lambrate si colorerà di creatività e innovazione, per soddisfare le aspettative del pubblico che attraverserà il quartiere: per questa edizione il design sarà a 360 gradi, spaziando nel Contract, nel Food e nell’Arte.

 

DESIGN - Tema centrale è sicuramente il Design, italiano e internazionale, presentato dalle esposizioni collettive di Din – Design In 2018, Spazio Donno con DesignCircus e Fuorisalmone. Il percorso inizia da via Massimiano 6 con Din – Design In, evento organizzato da Promotedesign.it. In questo capannone industriale di 2.000 metri quadri, tempio della creatività internazionale, sarà possibile ammirare i prodotti di designer, aziende, scuole, organizzazioni e architetti di fama mondiale. Promotedesign.it ha come obiettivo primario quello di avvicinare e sensibilizzare i destinatari e i produttori di design ad una sempre e più crescente offerta di creatività.  Proprio nel design ha investito a Lambrate Roberto Donno, creatore dello Spazio Donno, che insieme ad altri imprenditori ha investito in questa zona tutt’altro che morta, bensì piena di energia e soprattutto d’identità, mettendo a disposizione del design e dell’arte contemporanea la sua prestigiosa location. SpazioDonno presenta quindi la XI edizione di DesignCircus. Quest’anno è inoltre riconfermato un altro caposaldo dell’area di Lambrate: FuorisalomeEmanuele Pezzotta racconta un network sinergico che crea connessioni tra la creatività dei designer, l'eccellenza delle aziende, le potenzialità dei prodotti e le risorse dei mercati. In occasione della Settimana del Design, Fuorisalmone presenta per il quinto anno consecutivo un progetto concreto rivolto ad un pubblico di addetti ai lavori. Situato nei loft di via Massimiano 25, l’evento mira ad offrire opportunità concrete di business e di interazione tra professionisti ed imprenditori.

Presente anche Studio CR34 con l’evento Intro, che si prefigura come la prima esibizione di complementi d’arredo disegnati da StudioCR34 e prodotti da due aziende artigiane emergenti.  I designer protagonisti dell’evento sono Roberto Di Stefano, Alessandro Bongiorni e Ettore Vincentelli. Il design artigianale si fa spazio tra gli eventi del distretto approdando alla Redroom, il salotto dell' handmade di Lambrate. Per il Fuorisalone 2018 focus sul design autoprodotto con materiali naturali e alternativi: un allestimento creato ad hoc in collaborazione con il designer di Pig'Oh ideemateriali, che venerdì 20 trasporterà il suo laboratorio a Lambrate per un giorno. La natura e il bosco saranno poi protagonisti di una serie di live painting: il primo, di grandi dimensioni, nascerà da una performance live con una installazione sulla facciata del palazzo, ad opera dell'illustratrice Martina Dirce Carcano, martedì 17 e mercoledì 18. Giovedì 19 aprile alle 16:30 nella la sede del Lambrate Lighting District, si terrà D&R - Design & Retail, un incontro sulle nuove soluzioni per il Retail, oggi stimoli e strumenti indispensabili per i lighting designer attenti alla “customer experience”. a di Illuminazione).

 

Lambrate Design District
Lambrate Design District

 

Lambrate Design District
Lambrate Design District

 

Lambrate Design District
Lambrate Design District

 

FOOD - Gli eventi non termineranno però alle 20 con la chiusura delle porte: si rinnovano anche quest’anno WEating nel giardino interno di Din – Design In e Just StrEat Week - Street Food Experience presso Giardino Ventura. Sarà un’occasione unica di ritrovo per intrattenersi fino a tarda serata, vivendo a pieno l’energia del quartiere. WEating 2018, nel giardino interno di Din – Design In, offrirà una selezione studiata di Food Truck, in uno spazio dedicato e allestito come un vero e proprio evento dentro l’evento. Comune denominatore tra le realtà presenti è la passione per il gusto, l’amore per la terra e i suoi prodotti, ma soprattutto l’ineccepibile attenzione per la forma, rappresentando un ponte di passaggio tra le esposizioni. Il Lambrate Design District vuole fare di queste eccellenze il proprio punto di forza per proporre ai visitatori un’esperienza ricca di emozioni, spunti culturali e divertimento, che sia non solo di supporto, ma che vada a completare l’esperienza dell’esposizione. “Just StrEat Week” è la Street Food Experience d’autore presso Giardino Ventura di Lambrate tra street food da gustare via App, musica e drink. Con Just Eat il meglio dello street food d’Italia e del mondo si gusta al Fuorisalone! Tra cocktail e musica con dj set elettrizzanti si potrà ordinare cibo di strada da tutto il mondo da 10 diversi food truck direttamente via app di Just Eat! Ogni giorno al tramonto, a partire dalle ore 19.00, un Dj-Set con Dj e produttori internazionali - come Stylophonic noto per le collaborazioni e i successi internazionali nonché progetti di sound design, saranno la colonna sonora della Just StrEat Week. L’enorme dinamicità di questi eventi contribuiranno a rendere pulsante e coinvolgente il cuore del Lambrate Design District.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro