REDAZIONE MILANO

Ladri d'appartamento scatenati a Milano, divelte e sparite tre cassaforti

Da Quarto Oggiaro a via Pagano a Lorenteggio, triplice colpo in men di due ore. Spariti oro, gioielli e contanti nel bottino

Carabinieri a Milano

Milano - Sgradite sorprese al rientro dalle vacanze. Ladri d'appartamento hanno colpito in tre zone diverse approfittando dell'assenza dei proprietari, sempre intrufolandosi da porte-finestre e riuscendo in tutti i casi a smurare la cassaforte piena di gioielli e portandosela via. Il primo a chiamare la polizia ieri alle 9.30 è stato un trentenne. Tornato dalle ferie nel suo alloggio al primo piano in via Longarone, a Quarto Oggiaro, ha trovato la casa a soqquadro e la cassaforte sparita: dentro c'erano monili dal valore da quantificare e 1.500 euro in contanti.

Poco dopo, alle 10, in via Pagano, prima di entrare nella casa in cui presta servizio, una domestica si è accorta che la porta  era aperta. Quindi ha segnalato la situazione alla custode del condominio, che ha contattato la proprietaria, italiana di 72 anni, la quale ha chiamato la polizia. La casa era sottosopra: i ladri, entrati dalla porta-finestra dell'appartamento al secondo piano, avevano anche in questo caso preso la cassaforte piena di gioielli per poi scappare dalla porta d'ingresso.

Ancora: alle 11.30 l'allarme al 112 è invece arrivato da via Cardellino, tra Inganni e Lorenteggio. Un abitante ha notato la sagoma di un uomo sul balcone al quarto piano della scala di fronte. Inizialmente non ci ha fatto caso ma si è preoccupato quando ha visto quell'uomo aggrapparsi al tubo del gas per poi scendere e darsi alla fuga. Il proprietario di casa che era fuori città per le vacanze, italiano di 51 anni, una volta contattato ha mandato in via Cardellino un suo conoscente a controllare: stesso copione, cassaforte smurata con dentro gioielli in oro dal valore da quantificare.