
di Roberta Rampini
Sarà un luogo di condivisione e di incontro all’insegna della cultura dello slow-living e del prendersi cura di sé. Un luogo in mezzo al verde, lungo l’alzaia del canale Villoresi, circondato da orti, piante da frutto e un giardino aromatico.
È la Casa degli Orti realizzata dal Comune di Lainate e assegnata all’Ati (associazione temporanea d’impresa) formata dalla Cooperativa Sociale Il Grappolo, la Cooperativa Sociale Serena e l’Associazione Culturale Pandora che, dopo qualche esperimento estivo, sarà inaugurata sabato 3 settembre. "Come il crocevia di strade che le passa davanti, la Casa degli Orti vuole essere uno spazio condiviso e di collegamento con il resto della comunità.
Un luogo di incontro dove associazioni, diverse realtà del territorio ma anche singoli cittadini possano fare proposte e attività, anche in co-progettazione - spiegano i gestori - con un filo conduttore comune, la ricerca del benessere psico-fisico, per prendersi cura di sé, in armonia con la natura, quella che circonda la casa, che ci aiuta a ritrovare noi stessi in ritmi più pacati e meno frenetici".
Dal 23 settembre al 21 dicembre 2022 il calendario degli eventi richiamerà le fasi della natura. Per capire di cosa si tratta sabato 3 settembre, per tutta la giornata, sarà possibile partecipare alle attività proposte. Sarà attivata una Ciclofficina Itinerante per riparare biciclette, ma anche per dare consigli attraverso un vero e proprio corso di ciclomeccanica per chi ha voglia di cimentarsi nelle riparazioni fai da te. E ancora, Officine Dispari, laboratorio artigianale delle cooperative sociali darà l’opportunità ai più piccoli di manipolare l’argilla e scoprirne i segreti della lavorazione per dare libero sfogo alla propria creatività e agli adulti di provare la lavorazione "a tornio" con una maestra ceramista (evento su prenotazione).
Nel pomeriggio spazio allo yoga del risveglio, sia per bambini che per adulti. Domenica 4 settembre spazio al benessere prove di yoga adulti, ginnastica posturale e pilates la mattina e esperienze di avvicinamento alla natura per i più piccoli per scoprire proprietà e segreti delle erbe spontanee.
Sabato 10 settembre, dalle 9.30 "Biciclettiamo Insieme", pedalando per Lainate In Sicurezza. Il programma dettagliato sugli eventi in programma è anche sulla pagina Facebook "Casa degli Orti" Lainate.