LAURA LANA
Cronaca

La Kings League Italia si giocherà a Cologno Monzese: in città il torneo che piace a ex calciatori, influencer e streamer

Accordo che permetterà l’utilizzo dello spazio comunale di via Ingegnoli. Quello che oggi è uno spazio dismesso ospiterà il campo da gioco della competizione di calcio a 7 lanciata da Gerard Piqué. Tra gli appassionati Fedez e Luca Toni

La Kings League

La Kings League

Cologno Monzese (Milano), 9 luglio 2025 – Cologno Monzese si prepara ad accogliere, dal primo ottobre, la nuova stagione della Kings League Italia, grazie a un accordo che permetterà l’utilizzo di uno spazio comunale in via Ingegnoli. Quello che oggi è uno spazio dismesso ospiterà il campo da gioco del torneo di calcio a 7 che sta conquistando il panorama sportivo italiano e internazionale, unendo competizione e intrattenimento in un format originale e coinvolgente.

Il progetto prende vita grazie alla convenzione di durata triennale siglata ieri, martedì 8 luglio, tra l’amministrazione comunale ed EMG, partner tecnico dell’iniziativa. La nuova arena accoglierà dalle 300 alle 400 persone e sarà dotata di tecnologie all’avanguardia per garantire un’esperienza immersiva sia per il pubblico che per gli atleti, diventando un punto di riferimento sportivo, sociale e culturale.

“Abbiamo scelto quest’area per dare nuova vita a uno spazio urbano inutilizzato dal 2019, con l’obiettivo di valorizzarlo e restituirlo alla comunità - ha dichiarato il sindaco Stefano Zanelli -. Siamo davanti a un progetto innovativo, capace di attrarre pubblico. L’arrivo della Kings League rappresenta anche un passo concreto verso il potenziamento delle attività rivolte ai giovani, a cui vogliamo offrire nuove occasioni di partecipazione, svago e crescita attraverso lo sport e l’intrattenimento”.

La Kings League, inventata dall’ex calciatore Gerard Piqué, si distingue per un format pensato per un pubblico giovane e digitale. Le partite vedono protagoniste squadre capitanate da influencer, streamer ed ex calciatori - da Fedez a Luca Toni - che si sfidano seguendo regole originali, pensate per rendere il gioco più dinamico e imprevedibile.

Il torneo viene trasmesso in streaming e sostenuto da una vivace attività social, che amplifica la partecipazione e il coinvolgimento della community: dirette, live, giochi, interazioni, influencer, merchandising, wild card e altro ancora per un torneo che è un vero e proprio spettacolo digitale. La convenzione non prevede soltanto l’utilizzo dello spazio per il campo da gioco, ma anche la possibilità di una aggregazione sportiva, con eventi settimanali aperti al pubblico. In quest’ottica, la convenzione prevede – oltre alla riqualificazione dell’intera area e un canone annuo di 70.000 euro – anche un’iniziativa concreta a favore delle politiche giovanili: per ogni evento ospitato, verranno riservati gratuitamente al Comune di Cologno Monzese alcuni posti a sedere per i giovani e le società sportive del territorio, con l’obiettivo di favorire la partecipazione.