Julia Ituma, morta la pallavolista. Cordoglio e affetto sui social: “Un talento e una meravigliosa ragazza”

Boom di messaggi da gruppi dedicati al volley e dai fan. L’ex ct Berruto: “Sono sconvolto”. La Fipav ha disposto un minuto di silenzio su tutti i campi

Julia Ituma (Foto Instagram)

Julia Ituma (Foto Instagram)

Milano, 13 aprile 2023 – Lutto nel mondo del volley: è morta la pallavolista Julia Ituma. La 18enne, nata a Milano ma di origini nigeriane, è stata trovata senza vita a Istanbul, in Turchia, dove si trovava con il suo club, l'Igor Gorgonzola Novara. La squadra era in trasferta per giocare la semifinale di Champions League di pallavolo (l'Eczacibasi ha vinto 3-0, lei aveva messo a segno due punti). La sportiva sarebbe precipitata dalla finestra del suo albergo, poche ore dopo la partita, ma sono ancora sconosciute le cause di quanto accaduto. 

Approfondisci:

Morta Julia Ituma, promessa del volley azzurro: è precipitata dalla finestra dell’hotel dove alloggiava

Morta Julia Ituma, promessa del volley azzurro: è precipitata dalla finestra dell’hotel dove alloggiava

Il dolore dell’Igor Volley Novara

“Igor Volley comunica con profondo dolore e commozione la prematura scomparsa della pallavolista azzurra Julia Ituma. La tragedia sarebbe avvenuta nelle prime ore del giorno e sulle dinamiche dell’accaduto sta indagando la polizia turca. Igor Volley tutta desidera esprimere il proprio cordoglio e la partecipazione al dolore della famiglia di Julia e dei suoi cari. Il club e tutti i suoi tesserati, affranti dalla perdita, manterranno un rispettoso silenzio sulla vicenda in attesa dell’esito delle indagini”, scrive l’Igor Volley Novara sul suo profilo Facebook.

Approfondisci:

Julia Ituma, dall’oratorio alla serie A1 con il mito di Egonu e Sylla: “Un sogno giocare con loro”

Julia Ituma, dall’oratorio alla serie A1 con il mito di Egonu e Sylla: “Un sogno giocare con loro”

Fipav: “Minuto di silenzio su tutti i campi”

“Siamo tutti sgomenti per questa tragedia che colpisce non solo il mondo pallavolo, ma tutto lo sport italiano. Oggi piangiamo la scomparsa, non solo di un grande talento, ma soprattutto di una meravigliosa ragazza di 18 anni che abbiamo visto crescere da vicino nel Club Italia, stagione dopo stagione. Il primo pensiero va alla famiglia di Julia, alla quale invio le più sentite condoglianze e garantisco che la Federazione Italiana Pallavolo fornirà il massimo sostegno. Siamo in costante contatto con la società Igor Gorgonzola Novara e con il presidente della Federazione Turca per dare tutto il supporto possibile. In questo momento penso che ogni altra parola sia inutile, è una tragedia immensa a cui nessuno di noi era minimamente preparato". Queste le parole del Presidente federale Giuseppe Manfredi, dopo la tragica scomparsa della schiacciatrice dell'Igor Gorgonzola Novara, Julia Ituma. La Federazione Italiana Pallavolo ha disposto un minuto di raccoglimento, in memoria della giovane sportiva, per tutte le gare pallavolistiche che si disputeranno da oggi a domenica. 

Coni: “Il mondo del volley listato a lutto”

“Ci ha lasciati Julia Ituma, promessa azzurra della pallavolo. Il mondo dello sport e' in lutto”, ha scritto il Coni. E il presidente Giovanni Malagò ha aggiunto: “Vicini al cordoglio della famiglia, dell'Igor Novara e di tutta la Federvolley per la tragica scomparsa di Julia Ituma, atleta talentuosa e ragazza di valore. Il dolore non cancella la passione e il sorriso con cui avevi conquistato il mondo della pallavolo. Ciao, Julia". 

L’ex ct Mauro Berruto

Tra le prime reazioni dopo la morte di Ituma, il tweet di Mauro Berruto, ex ct della nazionale maschile di volley oggi responsabile sport per il Partito Democratico. “Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista diciottenne della Igor Novara. Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana”.

Il direttore tecnico Mencarelli

“L'immagine più nitida che ho di lei è quella di una ragazza estremamente determinata dal punto di vista sportivo ed esistenziale. Una ragazza perfezionista, non in modo fobico, ma nell'accezione più positiva del termine. Amava fare tutte le cose in maniera soddisfacente ed efficace e ne traeva motivazione e soddisfazione: un talento anche nel modo di apprendere le cose”. Così Marco Mencarelli, direttore tecnico del settore giovanile femminile di pallavolo e tecnico del Club Italia, che nella passata stagione ha allenato Julia Ituma, ospite di Palla al Centro su Rai Radio 1 Sport. “Julia era un talento, una di quelle giocatrici su cui noi puntiamo un focus particolare a partire dai 14-15 anni. Lei fu scoperta all'incirca a quell'età. Poi ha avuto un contatto diretto col progetto Club Italia, io l'ho avuta prima nella squadra nazionale giovanile pre-juniores e successivamente, la scorsa estate, in quella juniores: abbiamo vinto un titolo europeo e lei è stata protagonista di questi percorsi tra Club Italia e squadre nazionali giovanili". 

Il sindaco di Novara

Non ci sono parole di fronte a certe tragedie. Le più sentite condoglianze, a nome dell'amministrazione comunale e della città di Novara, alla famiglia di Julia, ai suoi amici e alla società che questa giovanissima atleta ha rappresentato con grande professionalità”, ha scritto sul suo profilo Facebook il sindaco della città piemontese Alessandro Canelli. 

E l’assessore allo Sport del Comune di Novara Ivan De Grandis: “Una delle notizie che non mi sarei mai aspettato di ricevere, Julia Ituma, giovane promessa del volley novarese, ci ha lasciati la scorsa notte. Tutta la comunità sportiva e non solo, è sconvolta e addolorata per questa perdita. Non esistono parole in circostanze come questa. Desidero esprimere tutta la mia vicinanza alla famiglia e agli amici di Julia e a tutta la famiglia di Igor Volley Novara. Un abbraccio sincero”. 

Le istituzioni

“Sono addolorato e incredulo di fronte alla tragedia che si è consumata nella notte in Turchia e ha strappato la vita a Julia Ituma. Quando succedono queste tragedie la prima domanda che ci si pone è 'perché?'. Le indagini sono in corso, ma qualsiasi possano essere state le circostanze, non ci riporteranno Julia con la sua solarità e il suo sorriso. Mi stringo in un forte abbraccio alla sua famiglia alla quale porgo le più sentite condoglianze e mi unisco al dolore delle compagne di squadra e di tutto il movimento della pallavolo italiana in questo difficile momento”, ha detto il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. 

Un pensiero anche dal senatore Dario Parrini: “Per un'atleta indossare per l'ultima volta la propria maglia è un momento che racchiude una vita intera. Nessuno si aspettava che quella di ieri con i colori del Novara sarebbe stata l'ultima volta di Julia Ituma. Solo 18 anni ma già di una bravura incredibile. Alla famiglia, alla società Igor Volley Novara e a tutte le persone a lei vicine, sentite condoglianze. Ciao Julia”. 

Via social, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha scritto: “Apprendo con dolore e sgomento la notizia della prematura e tragica morte di Julia Ituma. Nata a Milano, aveva solo 18 anni ed era una grande promessa della pallavolo italiana. Una preghiera per lei e la vicinanza di Regione Lombardia alla famiglia, i cari e alle compagne di squadra. Riposa in pace". 

“Una grande tristezza dire addio a Julia, giovane giocatrice dell'Igor Novara. Un pensiero di vicinanza alla famiglia e un abbraccio alle sue compagne di squadra”, ha aggiunto il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Gli esponenti del Movimento 5 Stelle in commissione cultura e sport alla Camera e al Senato hanno commentato: “Restiamo attoniti davanti a una tragedia così terribile che colpisce un'atleta così giovane. Ci stringiamo ai suoi familiari, amici e alla sua squadra". E su Instagram, il vicepresidente del Consiglio e ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, ha commentato:  "Notizie che non vorremmo mai leggere. Tanta tristezza per il dramma che ha portato via a 18 anni Julia, promessa del volley azzurro. Una preghiera per lei, un abbraccio di

vicinanza alla sua famiglia e alle sue compagne di squadra".

Il mondo del volley

La Lega Pallavolo Serie A ha espresso il cordoglio per la morte di Julia Ituma in una nota: "Il Presidente Massimo Righi, a nome del CdA di tutti i Club e dello staff della Lega Pallavolo Serie A maschile, esprime il cordoglio per la tragica scomparsa di Julia Ituma, giocatrice di Novara, manifestando la propria vicinanza ai familiari e al club. Una tragedia che colpisce tutto il mondo della pallavolo italiana e per la quale non ci sono parole di conforto, se non quelle di invitare tutti a stringersi attorno ai cari della povera Julia e abbracciarli forte”. 

Nessuna parola, solo la foto listata a lutto della Igor Volley, invece, è nelle storie di Instagram di Paola Egonu, la pallavolista azzurra, che attualmente gioca in Turchia. 

Sui social sono tantissimi i messaggi che arrivano da squadre di pallavolo o da gruppi amatoriali. “A nome mio personale e di tutta la tifoseria azzurra ci stringiamo attorno alla famiglia Ituma per la straziante notizia arrivata poco fa. È stato un onore averti conosciuta e vederti giocare”, si legge in un post sulla bacheca Facebook di La Famiglia del Volley femminile. Mentre I Passione Rosa Supporters “si stringono attorno alla famiglia e agli amici di Julia Ituma, in questo momento di dolore ed incredulità che accomuna tutto il mondo del Volley di fronte a questa tragedia”. In Volley Piemonte ha scritto sui social: “…in questi casi le parole servono a poco. Julia per un anno al Club Italia ha condiviso la camera con la nostra Amelie e ricordiamo i quarti di finale nazionali da noi giocati a Verona con il Volleyro’ in cui Julia giocava la scorsa stagione”.

Poi, Lpm Pallavolo Mondovì: “Con immensa tristezza ci uniamo al dolore di tutto il movimento pallavolistico per la prematura scomparsa di Julia Ituma. Un grande lutto per la pallavolo italiana, ma soprattutto per la famiglia di questa giovanissima ragazza, un'atleta di alto livello e di grande prospettiva”. Ma anche Obiettivo Volley:  “Siamo sconvolti dalla scomparsa di Julia Ituma e desideriamo porre le più sentite condoglianze alla società Igor Volley Novara, alla famiglia della giovanissima atleta ed a tutti i suoi cari”.  E il “Consorzio Vero Volley si unisce al cordoglio di tutto il mondo della pallavolo per la tragica scomparsa della giovane Julia Ituma”.

L’affetto dei fan

Numerosi i messaggi da parte dei fan che ammiravano e stimavano Julia. In tanti hanno postato sui social una fotografia di Julia con accanto uno o più cuoricini. Mentre qualcuno ha preferito scrivere un pensiero dedicato alla giovane, alla sua famiglia e alla sua squadra di volley . “Il dispiacere di una giovane vita persa innanzitutto, di un talento pallavolistico che poteva sbocciare, di una famiglia che dovrà piangere una vita spezzata”, dice Ivano su Facebook. Seguito da  Floriano: “Non ci credo, una ragazza così giovane e bella”. E da Daniela: "È morta Julia Ituma, una forte, splendida ragazza di diciotto anni. Era una pallavolista e l'avevo vista giocare dal vivo solo due settimane fa. Che il suo domani sia rosa e bello come lei, là dove le capiterà di andare”. Mentre Lia twitta: “Sono sconvolta. Sono vicina alla squadra, ai tifosi, alla famiglia e alle persone che le volevano bene”. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro