Julia Ituma, funerali martedì 18 aprile alla chiesa San Filippo Neri

Eseguita l’autopsia sul corpo della pallavolista 18enne precipitata dalla finestra dell’albergo a Istanbul. L’ultimo saluto nella parrocchia in cui iniziò a giocare

Julia Ituma (Foto Instagram)

Julia Ituma (Foto Instagram)

Milano – È stata eseguita venerdì 15 aprile presso l'istituto di medicina legale di Istanbul l'autopsia sul corpo di Julia Ituma, la 18enne pallavolista azzurra di Novara morta dopo esser caduta dalla finestra della sua camera d'albergo, dove era in ritiro con la sua squadra.

Per gli esiti degli esami, che dovranno anche essere tradotti in italiano, serviranno alcun giorni. Intanto Elizabeth Ituma, madre di Julia, sta tornando in Italia dopo essere arrivata ieri sera a Istanbul.

Famiglia e club attendono il rientro della salma, che arriverà domani, sabato 15 aprile, a Milano via aereo. I funerali si svolgeranno martedì 18 alle 11 nella chiesa di San Filippo Neri di via Gabbro alla Bovisasca, il cui oratorio ospitò le prime gesta di Julia da atleta.

Secondo quanto riportato dal quotidiano turco Hurriyet la ragazza, prima di precipitare dalla finestra del sesto piano dell’albergo, aveva mandato un messaggio nella chat whatsapp delle compagne di squadra, con scritto “arrivederci”. Una circostanza che l’ufficio stampa del club piemontese ha smentito, parlando di ricostruzione “assolutamente falsa”.

Secondo il quotidiano di Istanbul, Ituma nelle ore precedenti alla tragedia aveva fatto sapere ad alcune compagne di non stare bene. Tra le immagini della videosorveglianza e le testimonianze delle colleghe, la ricostruzione più attendibile è che Julia Ituma sia arrivata in albergo dopo la partita, persa per 3-0 da Novara, e abbia parlato al telefono in corridoio tra le 22.49 e le 23.30.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro