ANNA GIORGI
Cronaca

Istruttore di guida accusato di molestie: "Le mani sotto il seno con la scusa di insegnarmi a fare la retromarcia"

Il 34enne ai domiciliari con l’accusa di violenza sessuale in seguito a una denuncia. Ma secondo i giudici ha molestato pesantemente almeno dieci allieve

L'uomo è stato arrestato dai carabinieri

Cernusco sul Naviglio – “Sei una bella ragazza, hai degli occhi bellissimi" e ancora: "Ti insegno come si mette la frizione e se fai la brava ti do anche un bel bacio", e poi i cioccolatini come premio e i baci vicino alla bocca e sul collo, le torsioni del busto con le mani sul seno.  Un istruttore di scuola guida è stato arrestato con l’accusa di violenza sessuale per aver molestato una 19enne durante le lezioni in auto.

L’uomo, 34 anni, come emerge da una serie di dichiarazioni agli atti, avrebbe replicato lo stesso schema con almeno altre 10 ragazze, tutte appena maggiorenni, che si erano rivolte alla scuola guida per conseguire la patente. Le dichiarazioni di una delle vittime emergono dall’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari, firmata dal gip Luca Milani su richiesta del pm Alessia Menegazzo, nell’inchiesta dei carabinieri di Cernusco sul Naviglio. Il giudice ha anche applicato, come richiesto dal pm, l’interdizione all’esercizio della professione per un anno. "Io sono rimasta paralizzata - ha raccontato nel verbale la 19enne - non ho parlato in quel momento e avevo paura di dover continuare la lezione".

Le dichiarazioni delle altre allieve, che non sono confluite in denunce, "nonostante non risultino allo stato oggetto di responsabilità penale" indicano il pericolo, scrive il giudice, "di reiterazione del reato". L’istruttore, tra l’altro, per le guide le portava in luoghi isolati, anche quando calava la luce e così, si legge ancora negli atti, la loro "capacità di reazione era ostacolata anche per il contesto in cui si venivano a trovare". Stando all’imputazione di violenza sessuale, l’uomo, ai domiciliari, ha molestato una delle allieve durante alcune lezioni tra il 14 e il 18 novembre dello scorso anno. E la giovane, qualche giorno dopo, ha presentato denuncia. "Mi dava fastidio il suo comportamento, ero intimorita", ha raccontato ai carabinieri.

Approfittando delle "manovre" che dovevano fare, stando ai verbali, l’uomo le molestava. Il giudice ha ritenuto necessario "inibire temporaneamente all’indagato l’esercizio della professione di istruttore di scuola guida, la quale gli ha fornito l’occasione per delinquere, mettendolo a contatto con numerose giovani ragazze". Ancora il racconto di una giovane che ha denunciato: "Spesso capitava che quando mi doveva far vedere come si muovevano i pedali mi prendeva prima la coscia destra, poi quella sinistra e le me le stringeva. Poi mi diceva ‘sei brava’ e mi dava dei pizzicotti. Quando invece mi doveva far vedere come si faceva la partenza in salita mi prendeva le mani tra le sue e le metteva sul volante. Io ero molto infastidita, ma in alcuni momenti ho avuto paura perché la scuola guida me la faceva in luoghi isolati dove eravamo soli io e lui".

Un’altra testimonianza: "Mi è capitata una cosa brutta, in occasione di una retromarcia. Lui si è messo dietro di me e ha messo le mani sul mio busto all’altezza del seno, poi mi ha aiutata a fare la torsione con le mani sempre più vicine al mio seno perché diceva che sbagliavo e mi doveva insegnare a fare bene il movimento. Ricordo che questa cosa mi ha dato parecchio fastidio e allora ho raccontato quello che mi era successo in famiglia e abbiamo deciso di denunciare".