Innovazione per la salute Patto tra istituti di ricerca

Al Mind la fondazione Fitt si occuperà di nuove tecnologie e farmaci con l’intento di attrarre investimenti per sviluppare prodotti all’avanguardia

Migration

di Roberta Rampini

Nasce in Lombardia e avrà sede in Mind - Milano Innovation District la prima Fondazione per l’innovazione e il trasferimento tecnologico (Fitt) nel campo delle scienze della vita. Prima in Italia nel suo genere, la neonata fondazione riunisce quattro importanti realtà sanitarie lombarde pubbliche, la Fondazione Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, la Fondazione Irccs San Matteo, la Fondazione Irccs Istituto neurologico Carlo Besta e la Fondazione Irccs Istituto nazionale Studio e cura tumori, sotto l’egida della società Arexpo S.p.A. e Regione Lombardia.

Dopo Human Technopole, "Fitt rappresenta un altro tassello che renderà la Lombardia e Mind un punto di riferimento internazionale sul fronte dell’innovazione nel campo delle scienze della vita", ha commentato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana nella conferenza stampa di presentazione. Il percorso di collaborazione istituzionale è stato avviato nel 2019, con il sostegno della Giunta Lombarda e ora la Fondazione si prepara ad entrare nell’ecosistema di Mind, il distretto dell’innovazione che sta sorgendo nell’area da un milioni di metri quadrati che ha ospitato Expo 2015. Obiettivi: sviluppare nuove tecnologie, nuovi device e nuovi farmaci per la cura delle persone, valorizzando i risultati della ricerca e attrarre investitori, grandi aziende, piccole e medie imprese che desiderano sviluppare nuovi prodotti e servizi. "La nascita di questo nuovo soggetto – ha aggiunto Fontana – è un patrimonio unico nel panorama europeo, anche in chiave di sviluppo industriale. Alla Fondazione potranno aderire istituzioni e centri di ricerca pubblici e privati, università e chiunque altro possa avere interesse per valorizzare i risultati delle ricerche".

Ancora una volta Mind si conforme come hub dove si progetta e sperimenta il futuro. "Partecipare come socio fondatore alla realizzazione della Fondazione per innovazione, sviluppo e trasferimento tecnologico – ha commentato l’amministratore delegato di Arexpo Igor De Biasio – è per noi un’ulteriore conferma della nostra missione di società al servizio del territorio in stretta collaborazione con le istituzioni. Avere scelto poi Mind come sede della Fitt dimostra il ruolo strategico del Milano Innovation District in un settore decisivo come quello della ricerca scientifica e sanitaria".

Il presidente della Fondazione Irccs San Matteo Alessandro Venturi ha dichiarato: "Tutti si lamentano che l’Italia investe poco in ricerca. Le risorse per la ricerca non possono essere solo pubbliche. Allora per favorire i finanziamenti serve quindi valorizzare i risultati e i prodotti della ricerca".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro