NICOLA PALMA E MASSIMILIANO MINGOIA
Cronaca

Via degli Anemoni, esplode una caldaia e divampa un incendio nella scuola primaria: evacuati 240 bambini

Milano, al momento dell’esplosione sulla caldaia era in corso un intervento di manutenzione: c'è stato un ritorno di fiamma durante i lavori e gli operai hanno dato l’allarme. Domani lezioni regolari

Vigili del fuoco e forze dell'ordine nella scuola di via Degli Anemoni, evacuata a seguito di scoppio caldaia

Vigili del fuoco e forze dell'ordine nella scuola di via Degli Anemoni, evacuata a seguito di scoppio caldaia

Milano, 14 settembre 2023 – Allarme definitivamente rientrato alla scuola elementare di via degli Anemoni 8. Dopo lo spavento per lo scoppio di stamattina, che ha provocato l'evacuazione di 240 bambini per un malfunzionamento di una delle tre caldaie durante un'attività di manutenzione ordinaria, nel pomeriggio il dirigente scolastico Fabio Marino ha rassicurato le famiglie e annunciato che domani le lezioni riprenderanno regolarmente.

Lezioni regolari

“A seguito delle verifiche effettuate dai vigili del fuoco e dei tecnici incaricati dal Comune - si legge nella comunicazione inviata dal diregente scolastico Fabio Marino ai genitori dei piccoli alunni - il servizio di Area presidio sicurezza e controllo servizi territoriali del Comune mi comunica la messa in sicurezza dell'intera centrale termica”. Di conseguenza, “sentito il parere del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, è quindi possibile accedere all'edificio scolastico e le lezioni proseguiranno regolarmente domani mattina”. Marino ha chiuso la nota ringraziando “il personale docente e i collaboratori per l'ordinata e rapida gestione dell'emergenza” e “i vigili del fuoco prontamente intervenuti per garantire la nostra sicurezza”.

L’esplosione 

Questa mattina, verso le 9.30 una delle tre caldaie che alimentano l'impianto dell'istituto scolastico è esplosa, provocando un incendio. La caldaia esplosa era posizionata al piano seminterrato dell'istituto scolastico, di fianco ad altre due. Lo scoppio non ha provocato danni alle altre caldaie.

La ricostruzione

Dalle informazioni arrivate dal Comune, questa mattina, all’interno dell’edificio che ospita la scuola primaria Anemoni, erano in corso attività programmate di verifica e manutenzione ordinaria del funzionamento della caldaia dello stabile da parte della società che si occupa dell'appalto calore.

Nel corso delle prove a caldo, operazioni preliminari all’attivazione del servizio di riscaldamento, si è verificato un malfunzionamento che ha causato il rumore percepito. Poi, ci sarebbe stato un ritorno di fiamma e gli operai, che non hanno riportato conseguenze, hanno subito dato l'allarme. 

Sono intervenuti sia i Vigili del Fuoco che gli uffici dell'Area Tecnica del Comune. Non sono state segnalate altre problematiche nel locale caldaia, ma il forte rumore ha destato preoccupazione e, per precauzione, gli studenti e il personale sono stati allontanati dalla scuola. Le necessarie verifiche tecniche sull’immobile sono già state effettuate da MM e non è stato rilevato alcun danno alla struttura.

Vigili del fuoco alla scuola primaria in via degli Anemoni 8, a Milano
Vigili del fuoco alla scuola primaria in via degli Anemoni 8, a Milano

L’allarme ai vigili del fuoco

I vigili del fuoco hanno subito inviato diversi mezzi dal distaccamento di via Sardegna, il più vicino al luogo dell'incidente: i pompieri hanno spento le fiamme e messo in sicurezza i locali.

L'evacuazione

Nessuna conseguenza, per fortuna, per i 240 bambini presenti in quel momento nelle aule e per il personale scolastico (25 persone in tutto). Alunni, educatori e operatori sono stati evacuati a scopo precauzionale e non sono più rientrati per consentire ai vigili del fuoco di svolgere ulteriori controlli e accertare le cause dell'esplosione.