REDAZIONE MILANO

In via Vaiano Valle dal 1° aprile parte l’isola pedonale nei weekend

Area pedonale nel weekend in via Vaiano Valle, nella periferia meridionale della città, all’interno del Parco Agricolo Sud. L’assessore comunale alla Mobilità Marco Granelli ha firmato un’ordinanza che istituzionalizza il parziale stop alle auto per primavera, estate e inizio autunno. Parziale perché il divieto di transito e di sosta di tutti veicoli è dalle 8 alle 20, nei giorni di sabato e festivi, dal 1° aprile al 31 ottobre, in via Vaiano Valle, da via Sant’Arialdo a via dell’Assunta.

Nell’area pedonale sarà consentito il transito e la sosta ai mezzi di soccorso, di emergenza e di polizia; ai veicoli adibiti alla pulizia e alla manutenzione stradale. E il solo transito ai veicoli dei residenti e domiciliati all’interno dell’area pedonale o nelle diramazioni stradali, il cui accesso è consentito solo attraverso il passaggio da via Vaiano Valle; ai veicoli di soggetti che hanno la disponibilità esclusiva di box o posto auto ubicati all’interno dell’area pedonale o nelle diramazioni stradali il cui accesso è consentito solo attraverso il passaggio da via Vaiano Valle; ai taxi e ai veicoli a noleggio con conducente (NCC) inferiori a 9 posti, diretti all’interno dell’area pedonale, limitatamente alle operazioni di carico e scarico passeggeri.

La chiusura della strada, nei giorni e nelle ore di attivazione del provvedimento avverrà, in via provvisoria, mediante la posa di opportune transennature, dotate di lampade in grado di lampade atte a garantirne la visibilità, posate e ritirate da Amsa, secondo le indicazioni presenti nel’ordinanza comunale.

M.Min.