
SANTO STEFANO TICINO
Una quarantina di cittadini sono ancora senza il medico di base. Il dato è stato confermato dal sindaco Dario Tunesi in occasione dell’ultimo consiglio comunale, rispondendo ad una interrogazione presentata dal consigliere del gruppo di minoranza Riccardo Olgiati. "Una ventina di loro - ha detto il sindaco riprendendo una nota trasmessa da Ats - devono ancora formalizzare la documentazione così come la stessa Ats ha chiesto ai singoli cittadini. Per le altre venti persone è stato riscontrato che il medico prescelto (in una terna tra quelli disponibili nel distretto intercomunale) ha già raggiunto il numero massimo di persone assegnate. Quindi devono indicare altri tre medici e attendere che siano confermati in carico agli stessi". L’operazione sta quindi per essere ultimata. Il consigliere Olgiati ha anche chiesto quando il Comune ha trasmesso all’Ats le domande di scelta e revoca dai medici. "Abbiamo trasmesso tutte le 360 domande pervenute in Comune tra il 25 e il 26 febbraio - ha risposto il sindaco Tunesi -. Questo servizio, in alternativa al fatto che i cittadini avrebbero potuto effettuare la loro scelta sul sito della Regione oppure all’ufficio di Magenta, lo abbiamo organizzato soprattutto per favorire le persone anziane non pratiche nell’uso del pc e quelle che avrebbero avuto difficoltà nel raggiungere Magenta". Il problema del medico di base è stato generato dal fatto che il dottor Oscar Leone è andato in
pensione. I suoi 1300 assistiti sono quindi dovuti passare al nuovo medico, la dottoressa Serbelloni, ma essendo questa al primo incarico non ha potuto accettare tutti i cittadini: seicento erano quelli che restavano senza il medico.
Un problema analogo si sta verificando ad Arconate dove i 1300 pazienti del dottor Bison, morto per Covid a dicembre, dal 9 aprile saranno senza medico di base perché il sostituto, il dottor Racioppi ha deciso di lasciare l’incarico. Ad Arconate non arriverà un nuovo dottore, pertanto la maggior parte degli arconatesi dovrà scegliere il proprio medico al di fuori del paese (le alternative sono a Inveruno, Bernate e Buscate).
Giovanni Chiodini