
Nella vita di tutti i giorni, è un vigile del fuoco della caserma di Sesto, impegnato nei soccorsi alle persone e nelle emergenze che quotidianamente si verificano nel Nord Milano. Nel tempo libero, il 46enne sestese Pio Graziano Dilorenzo, in arte Master G Dj, coltiva la passione per la musica che ha sviluppato fin da bambino. Una passione che quest’anno lo ha portato fino ad uno dei contest più importanti a livello europeo per il mondo dei Deejay: il Tour Music Fest – The European Music Contest.
Nei giorni scorsi è stato selezionato tra oltre 300 colleghi italiani per prendere parte alla finale nazionale che si terrà a Roma e che eleggerà il deejay più talentuoso da inviare alla finalissima europea. "Un sogno che si realizza – racconta Graziano – per me la musica è sempre stata una passione innata. I miei genitori raccontano sempre che quando ero molto piccolo ero un bimbo irrequieto. L’unico modo per farmi stare tranquillo era mettermi davanti a uno stereo ad ascoltare musica".
Originario di Manduaria, Graziano ha svolto la carriera di deejay in modo professionale fino a 12 anni fa, quando è entrato nel corpo dei vigili del fuoco. "Ho la fortuna di poter coltivare due passioni – confessa –. Quella del vigile del fuoco è diventata anche un lavoro e ne sono felice; l’attività di deejay è un hobby, ma ne sono felice".
Il 29 ottobre, Master G Dj rappresenterà la città di Sesto San Giovanni nella fase finale del Tour Music Fest sul palco del Crossroads - Live Club di Roma, in un vero e proprio Live Music Show, dove la musica del futuro prende vita.
Negli anni passati molti artisti del calibro di Mahmood, Ermal Meta, Federica Abbate e molti altri, sono passati da emergenti proprio da questo evento. Master G. Dj ha convinto la giuria del Tour Music Fest con il suo approccio maturo, dimostrando una capacità decisamente rara di giocare con la musica e il suono. Concorrerà per soddisfazione personale, ma anche con il sogno di vincere un soggiorno di 7 giorni a Ibiza per suonare in uno dei locali più ambiti dell’isola e partecipare a un corso di formazione full immersion per DJ e DJ Producer, e un contratto di sponsorizzazione del valore di 10mila euro da investire nella propria musica.
Rosario Palazzolo