GIOVANNI CHIODINI
Cronaca

"Il bus per la stazione passa così, a sorpresa"

Il Comitato Trasporti Gudo e Vermezzo scrive una lettera-appello che denuncia le difficoltà di pendolari e studenti diretti a Milano

di Giovanni Chiodini

"Sono la mamma di tre figli, vivo a Vermezzo con Zelo: questa è la vita di mio figlio, studente di una scuola di Milano. Lui prende il bus della linea Z554 delle 6.24 a Vermezzo con Zelo e arriva alla stazione di Albairate-Vermezzo alle 6.30. Lì attende il treno per Milano delle 6.59 o delle 7.08. Ultimamente però questa corsa dei bus non passa più tutti i giorni ma solo una o due volte a settimana: così, a sorpresa".

E ancora: "Chi non ha nessuno che lo possa portare in stazione ritorna a casa e, per quel giorno, è costretto a saltare la scuola. In una società civile, non ci possono essere tempi di attesa così lunghi né è accettabile ritrovarsi alla fermata del bus a sperare che passi. Io pago un abbonamento mensile, il servizio dev’essere garantito. Il mio diritto di andare a scuola deve essere garantit". Questa testimonianza è riportata nella lettera-appello che i pendolari e i genitori di figli che usano i mezzi pubblici – rappresentati dal Comitato Trasporti Gudo e Vermezzo – hanno mandato ai sindaci dell’Abbiatense, del Corsichese e di Milano a Città Metropolitana, all’azienda del Trasporto pubblico locale, a Trenord, alla Regione e alla Stav di Vigevano.

I disservizi, osservano dal Comitato, si sono accentuati con l’entrata in funzione della zona B che ha “consigliato“ a parecchi pendolari di usare i mezzi pubblici per entrare a Milano. In questo modo gli autobus già a metà tracciato sono pieni e non possono caricare altri pendolari, costretti a rimanere per strada. In particolare il Comitato Trasporti chiede che "tutti i sindaci della nostra zona si riuniscano e predispongano un’azione congiunta di protesta con i loro cittadini e contemporaneamente sollecitino il potenziamento dei bus e treni locali agli enti preposti all’organizzazione e alla gestione dei servizi di trasporto pubblico.

Una delle soluzioni indicate dal Comitato è "l’attivazione di un vero e proprio servizio navetta per la stazione di Albairate-Vermezzo e più corse di autobus, servizio gestito dalla Stav, verso Abbiategrasso, Magenta e Corsico. Raccogliamo quotidianamente decine di segnalazioni su disservizi e corse saltate delle linee Stav che non riguardano solo la Z554, a dimostrazione che il problema non è circoscritto a una sola linea o tratta".