FRANCESCA GRILLO
Cronaca

Gli ingredienti a chilometro zero incoronano 'El Gagianin'

Il biscotto proposto da Marco Zangrossi del 'Fornaio pasticciere' ha vinto il concorso della Pro loco per il dolce simbolo di Gaggiano

Marco Zangrossi e Pierangela Verza con 'El Gagianin'

Pochi ingredienti, sani, che riportano alla memoria i sapori di una volta, dei dolci che venivano preparati con semplicità nelle cascine e nei mulini del territorio agricolo. Burro fresco, farina di grano tenero tipo 1, zucchero, farina di riso integrale Gorini, un pizzico di sale di Cervia, tuorlo d’uovo e una punta di zafferano, a ricordare l’ingrediente principe della cucina milanese, prodotto dall’azienda di Magenta “Un amore di zafferano”.

“El Gagianin” è il biscotto ufficiale di Gaggiano: un contest estivo tra fornai e pasticcieri promosso dagli attivissimi volontari della Proloco ha decretato il vincitore. È Marco Zangrossi, proprietario del negozio “Il fornaio pasticciere” di via Carroccio che, insieme al suo giovane staff, ha mescolato con sapienza gli ingredienti base della tradizione contadina per realizzare un biscotto rustico e gradevole. Il successo è grande: i pacchettini del "biscutin di riso e zafferano", come lo chiamano ormai i gaggianesi, sono venduti in fiere, mercati agricoli e negozi sulle sponde del Naviglio e saranno sicuramente protagonisti anche della manifestazione DeGustibus in programma per l’autunno, dove ristoratori, aziende agricole, chef e ambulanti potranno partecipare per l’evento gastronomico del territorio. Ma “El Gagianin” è già pronto a varcare i confini gaggianesi e diventare simbolo del territorio in tutta la Lombardia, attraverso le sagre che, emergenza Covid permettendo, torneranno in autunno. "Siamo felici di aver vinto il primo premio – ha commentato Zangrossi –. Per arrivare a questo risultato ho fatto diverse prove, con l’aiuto dei miei allievi Vincenzo e Samuele, e pensato a utilizzare e mescolare prodotti locali e a chilometro zero, come il riso integrale, reso accattivante dall’aggiunta dello zafferano. Tutto coltivato nel Parco agricolo Sud Milano. Ringrazio la Proloco per la bellissima iniziativa che valorizza i prodotti e il territorio".

Zangrossi ha battuto gli altri finalisti: Mary Corsaro del negozio “Le torte son desideri” ed Enrico e Silvio Tarantola della pasticceria panetteria Tarantola. Cinque, in totale, i biscotti arrivati alla finalissima, ma a convincere la giuria è stata la semplicità e la ricercatezza di Zangrossi. "El Gagianin è ufficialmente il biscotto di Gaggiano – esulta la Proloco –, grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa iniziativa che si è rivelata un orgoglioso successo cittadino".