Giochi per tutti nel parco senza più barriere

Ultimi ritocchi in via Berlinguer, la nuova area porterà il nome dello psicologo Moderato, scomparso per il Covid. L’inaugurazione sabato

Migration

di Monica Autunno

Il nuovo parco in via Berlinguer è agli ultimi ritocchi, la posa dei giochi alle ultime battute, il vernissage già in calendario per sabato mattina. E sarà un "parco giochi per tutti" non solo a parole: "I giochi per bambini installati, dal primo all’ultimo - così il sindaco Paolo Gobbi - sono a misura di qualsiasi bambino. È l’unico modo in cui avrei voluto vederlo realizzato. Troppi parchi sono inclusivi solo a parole". Parco inclusivo, intitolazione significativa: la nuova area giochi porterà il nome dello psicologo e psicoterapeuta Lucio Moderato, scomparso per Covid nel 2020, luminare e studioso dell’autismo, ideatore di approcci innovativi alla disabilità intellettiva e ai problemi del comportamento. E come evento “prequel”, questa sera alle 20.45, la biblioteca comunale di Vignate ospiterà "Seratautismo, dal curare al prendersi cura", un incontro di approfondimento sull’autismo con focus e testimonianze su Moderato, e alla presenza dello staff della Fondazione Sacra Famiglia, dove lo psicoterapeuta operò. Parco inclusivo, dunque. Altalene e giostrine per tutti, un labirinto, casette, angoli per la creatività. L’idea dell’intitolazione è arrivata dopo. "Molti mi chiedevano, nel seguire i lavori, perché non ci fosse uno scivolo. E io ho spiegato decine di volte che uno scivolo è e resta una barriera. Se c’è una cosa che non ammetto è un parco con un gioco inclusivo circondato da giochi inaccessibili. I giochi selezionati sono frutto di uno studio e di consigli di esperti". L’intitolazione. "Il nome di Lucio Moderato, che non conoscevo adeguatamente, mi era stato suggerito dal senatore Eugenio Comincini.

Ho allora approfondito la sua figura. Ho conosciuto i suoi colleghi, la sua compagna, famiglie da lui aiutate, la sua metodologia". Lucio Moderato conviveva dalla nascita con la tetraparesi spastica, è stato docente all’università Cattolica di Milano e direttore dei servizi diurni della Fondazione Sacra Famiglia, autore di pubblicazioni e protagonista di convegni internazionali, figura di riferimento per associazioni e centinaia di famiglie "Ogni volta che incontrava un paziente e i suoi familiari - così Gobbi - chiedeva loro non di sintomi o difficoltà, ma “cosa facciamo fare da grande a questo ragazzino”? Aveva un approccio concreto". E a un convegno rispose così a chi gli chiedeva il primo consiglio che avrebbe dato ai genitori di un ragazzo autistico: "Credere nel loro figlio. Vuol dire avere la certezza che possono e devono, con le metodologie corrette, imparare".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro