
Lo chef ecuadoriano Daniel Rios
Milano, 25 luglio 2025 – La Regione Lombardia, in collaborazione con il Consolato dell’Ecuador a Milano presenta “Gastronomia Ecuadoriana”, un evento speciale dedicato alla celebrazione dell’identità culturale e gastronomica dell’Ecuador, in programma oggi, venerdì 25 luglio 2025, dalle 13 alle 16, presso il suggestivo Belvedere “Silvio Berlusconi”, al 39° piano di Palazzo Lombardia.
Organizzato in occasione della Festa dell’Indipendenza dell’Ecuador, l’evento vuole essere un ponte tra le comunità, un momento di condivisione che unisce sapori, storie e tradizioni di uno dei Paesi più affascinanti dell’America Latina. Un evento realizzato con il contributo della giornalista italo-peruviana Karin Jara, già ideatrice del primo festival del Ceviche che lo scorso anno si è tenuto nella sede consolare del Perù a Milano.
Alla cerimonia prenderà parte il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, insieme ai rappresentanti del gruppo consolare latinoamericano in Lombardia, in un incontro che celebra l’amicizia tra i popoli e il valore dell’integrazione culturale all’interno di una società sempre più globale e inclusiva. Il programma prevede tra l'altro showcooking dal vivo tra ceviche, locro de papa, patacones e dolci alla panela con chef ecuadoriani di fama internazionale tra cui Daniel Rios cresciuto nelle scuole di Afol di città Metropolitana dove ha anche insegnato per diversi anni.