FRANCESCA GRILLO
Cronaca

Gaggiano, a fuoco l’area griglia: pompiere intossicato

Una nube alta e scura in cielo per l’incendio al ristorante Gambero d’Oro Al vaglio le cause del rogo, dai primi rilievi si propende per l’incidente

Non sono stati individuati segni di dolo e nessuno stava utilizzando le griglie

Gaggiano (Milano) - Solo l’intervento immediato dei vigili del fuoco ha scongiurato il peggio. Questione di attimi e le fiamme avrebbero iniziato a divorare anche la parte interna del ristorante Il Gambero d’Oro, situato lungo la strada Vigevanese. Il fuoco si è propagato dall’area esterna, dove è allestito il punto per le grigliate e le fritture. In pochi istanti le fiamme hanno devastato lo spazio fuori dal locale e il fumo nero, visibile a chilometri di distanza, ha iniziato a riempire il cielo. Una coltre dovuta all’olio per friggere nei contenitori che ha preso fuoco, provocando la scia scura. I pompieri sono intervenuti con diversi mezzi per domare il rogo.

Sul posto anche un’ambulanza del 118 (inviata per assistenza e prevenzione ai vigili del fuoco) i carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso e gli agenti dei Fontanili che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area per consentire ai pompieri di montare la gru e spegnere le fiamme. Per fortuna, nessuno è rimasto coinvolto nel violento incendio e non c’erano clienti all’interno del locale quando è scoppiato il rogo, intorno alle 9.30 di ieri mattina. Solo un pompiere è stato visitato sul posto per una lieve intossicazione da fumo, ma le condizioni non sono gravi. Resta da chiarire l’origine dell’incendio: secondo la relazione dei vigili del fuoco, non sono stati individuati segni di dolo e nessuno stava utilizzando le griglie esterne. Il rogo potrebbe quindi essere scoppiato in maniera accidentale, anche solo con una sigaretta o una brace rimasta accesa che potrebbe aver provocato le fiamme, poi propagate per la presenza di sterpaglie secche e legno. Insomma, al momento non si può parlare di dolo.