
Gli agenti della Polfer avevano notato il diciassettenne mentre si muoveva con fare sospetto già in Stazione Centrale (Archivio)
Milano, 20 agosto 2025 – Ha cercato di approfittare della confusione per mettere a segno il suo colpo ma gli è andata male. Un diciassettenne è stato arrestato dalla Polfer di Milano, accusato di aver tentato di rubare lo smartphone a un turista in coda ai tornelli della metropolitana, alla fermata Centrale della linea 3.
I poliziotti, impegnati in un servizio antiborseggio in abiti civili, hanno sorpreso il giovane proprio mentre entrava in azione, con le mani nelle tasche del viaggiatore, in cui era custodito il cellulare. L'autore del borseggio aveva insospettito i poliziotti che lo tenevano d'occhio già dall'interno della Stazione Centrale di Milano, dove era stato visto aggirarsi con fare circospetto.
Una volta giunti nella zona dei tornelli di accesso alla metropolitana della linea M3, il ragazzo è stato sorpreso nel furto dello smartphone ai danni di un diciassettenne. Dopo aver messo le mani sul bottino, il ragazzo si è allontanato verso l'uscita della stazione. La sua fuga non è durata molto: il giovane è stato bloccato dai poliziotti in piazza IV Novembre.
La vittima, immediatamente raggiunta dagli agenti e informato di quanto accaduto, ha sporto denuncia negli uffici del Settore Operativo di Milano Centrale, rientrando in possesso del telefono e potendo proseguire la sua vacanza con ritrovata serenità.
Nel corso delle procedure di identificazione, a carico dell'autore del furto, sono emersi due precedenti di polizia per reati contro il patrimonio; inoltre il ragazzo si era da poco allontanato, senza farvi rientro, da una comunità di accoglienza milanese. Ultimate le incombenze, è stato accompagnato presso il carcere minorile Beccaria a disposizione dell'autorità giudiziaria.