Salone del Mobile e Fuorisalone 2024, le strade chiuse a Milano

Il traffico stradale si preannuncia caotico a causa dell’enorme afflusso di presenze in città, ma anche perché ci sarà una sorta di blocco del traffico per permettere lo svolgimento di tutti gli appuntamenti

Automobili a Milano (Ansa)

Automobili a Milano (Ansa)

Milano, 15 aprile 2024 – La settimana più attesa dell’anno, a Milano, è iniziata: al via una nuova edizione del Salone del Mobile e del Fuorisalone, che parte oggi e durerà fino a domenica 21 aprile. 

Approfondisci:

Fuorisalone 2024: cosa vedere, dove e le installazioni. La guida per la Milano Design Week

Fuorisalone 2024: cosa vedere, dove e le installazioni. La guida per la Milano Design Week

Il traffico stradale si preannuncia caotico a causa dell’enorme afflusso di presenze in città (che ha già fatto impennare i prezzi di alberghi e affitti, boom di prenotazioni dagli Usa). Ma anche perché ci sarà una sorta di blocco del traffico per permettere lo svolgimento di tutti gli appuntamenti collegati alla Design Week. Se alcune strade saranno chiuse di volta in volta, secondo le esigenze del momento, per altre il Comune ha deciso di procedere direttamente con un blocco per tutta la settimana. Disagi per cui il sindaco Beppe Sala ha chiesto ai cittadini di lasciare l’automobile in garage.

Approfondisci:

Fuorisalone 2024: cosa vedere, dove e le installazioni. La guida per la Milano Design Week

Fuorisalone 2024: cosa vedere, dove e le installazioni. La guida per la Milano Design Week

Strade chiuse

In zona Brera sarà chiusa via Solferino: secondo l'ordinanza sindacale pubblicata sull'albo pretorio di palazzo Marino, da lunedì 15 aprile a venerdì 19 aprile dalle 17 alle 22. E sabato 20 aprile dalle 14 alle 22, mentre domenica 21 aprile dalle 14 alle 20.

In zona Tortona, invece, sono diverse le strade off limits: via Savona, da via Tortona a via Bergognone; via Tortona, da Piazzale delle Milizie a via Forcella e da via Voghera e via Savona; Via Voghera; Via Bergognone, da via Solari alla ferrovia; via Orseolo Pietro; via Montevideo, da via Solari a via Savona; via Cerano, da via Savona a via Voghera; via Novi; via Forcella Vincenzo; via Bugatti Gaspare; via Stendhal, da via Savona a via Tortona; via delle Foppette; via Ventimiglia; via Bobbio; via Barbavara; largo delle Culture, piazzale Stazione Genova, lato ferrovia.

Pedonalizzazione definitiva

Stando a quanto annunciato dal sindaco Beppe Sala in una sua diretta Instagram la scorsa settimana, il provvedimento tra l'altro potrebbe diventare esecutivo per sempre - come già accaduto con via Durini in passato - con le strade che diventerebbe una sorta di Ztl. 

“Il tema può essere utile per fare esperienza – ha detto il primo cittadino – Nel 2023 abbiamo chiuso via Durini. La chiusura era legata anche a lavori in corso, ma il Municipio 1 ha deciso di renderla permanente. Qualcosa che è pensato per la Design Week può dunque diventare permanente. Quest'anno replicheremo l'idea in altre realtà: via Solferino, tra via Pontaccio e largo Treves, e tutta via Tortona. Non so se poi saranno chiusure permanenti, ma sarà l'occasione per sperimentare la possibilità di cambiare il modo di vivere le nostre strade”. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro