Fuorisalone 2018, uno spazio dedicato ai bambini? C'è Kikolle Lab

Casa Stokke in via Tortona si trasformerà in una location speciale con servizi e attività dedicati alle famiglie, alle future mamme e ai più piccoli

Montessori Kikolle Lab

Montessori Kikolle Lab

Milano, 14 aprile 2018 - Tutto pronto per il Salone del Mobile e il Fuorisalone 2018 che, dal 17 al 22 aprile 2018, vestirà di Design la città di Milano. Ma è un appuntamento per soli adulti?  Assoluatmente no. Da mercoledì 18 a domenica 22 aprile, Kikolle Lab animerà i pomeriggi di Casa Stokke in via Tortona, angolo via Novi. Una location speciale, nel più famoso distretto del Design, che anche quest’anno dedicherà servizi e attività alle famiglie e alle future mamme con tanti partner d’eccezione. Senza rinunciare alle esperienze per i bambini.

Ogni pomeriggio, dalle 16 alle 18, le educatrici di Kikolle Lab coinvolgeranno i piccoli dai 0 ai 4 anni in stimolanti laboratori on-going alla scoperta del mondo attraverso le esperienze sensoriali, secondo il Metodo Montessori: l'educazione dei sensi è tutta contenuta nella ripetizione degli esercizi: lo scopo di questi non è che il bambino conosca i colori, le forme e le qualità proprie dei vari oggetti, ma che affini i suoi sensi in un esercizio di attenzione, di comparazione di giudizio, che è una vera ginnastica intellettuale – M. Montessori. I piccoli verranno accolti con canzoncine e musica, non mancheranno momenti di decompressione e divertimento con balli e giochi di movimento. Ma vediamo gli eventi nel dettaglio.

Mercoledì 18 Aprile, Vasche Montessoriane - I bambini potranno toccare e sperimentare materiali diversi, oggetti di riciclo e naturali, contenuti in vasche in legno. Il gioco ha la funzione di stimolare la parte sensoriale: i bambini riusciranno così a sviluppare creatività e concentrazione attraverso la coordinazione e la stimolazione oculo-manuale.

Giovedì 19 Aprile, Giochiamo con la Natura -  Carrelli in legno colmi di pigne, scatole con sassi, conchiglie, castagne, legnetti e fili di spago. Tutto si infila, si incastra, suona e fa rumore. La natura si trasforma in occasione di scoperta di come anche gli elementi più semplici possano diventare giochi interessanti e divertenti.

Venerdì 20 Aprile, Percorso sensoriale e tattile -  Il contatto con gli elementi è fondamentale per la scoperta e la consapevolezza di ogni bambino. Le educatrici ricreeranno un percorso fatto di elementi da calpestare e toccare. Piedini nella farina gialla o su cotone morbido, bimbi gattonanti tra stoffa e gomma piuma, strade fatte di fronde di carta e sassolini: un'esperienza unica e diretta.

Sabato 21 Aprile, Isole Montessori -  Il gioco degli incastri è possibile anche con elementi semplici e materiale da riciclo: barattoli forati che contengono cannucce, scatole sagomate dove inserire oggetti di varie forme, mattoncini in legno naturale da impilare. Ruolo fondamentale del gioco è aiutare i bambini a entrare in schemi mentali più aperti e favorire la concentrazione, aiutandoli a essere più organizzati.

Domenica 22 Aprile, Riconoscere essenze e profumi - Barattoli neutri in plastica trasparente ricoperti da stoffe colorate con all'interno piante aromatiche ed essenze. Attraverso il senso dell';olfatto, i bambini dovranno scoprire a cosa appartiene un determinato profumo o semplicemente rilassarsi, annusando fragranze di diverse intensità.

Ma non finisce qui.  Giovedì 19 aprile, come da migliore tradizione, torna il Kikolle Night Out Speciale Fuorisalone, iniziativa serale “only for Kids” nata proprio durante la Design Week 2012 per dare l’opportunità ai piccoli di stare insieme a giocare e mangiare la pizza, mentre mamma e papà si godevano gli appuntamenti fuori casa. Dalle 19 alle 22 il programma prevede cena, animazione e attività di bricolage: riciclo e creatività a tre dimensioni, per realizzare tutti insieme lo Skyline di Milano, visto con gli occhi dei bambini. Un laboratorio DIY corale all’insegna di architettura e Design. 

Mentre, sabato 21 aprile, dalle 10.30 alle 12 il Design parla Inglese al Playgroup di Kikolle Lab: un modo nuovo per imparare l’Inglese giocando o per “praticare” un po’ la lingua per chi la studia già. Sotto la guida di Pucci Zagari, illustratrice di libri per bambini vissuta a Londra fin da piccola, che con il suo perfetto accento “British”, coinvolgerà i bimbi in divertenti giochi e lavoretti “DIY” con l’aiuto di musiche e “lullabies” della tradizione anglosassone. In occasione del Salone del Mobile, i piccoli decoreranno bellissime cassette di frutta per trasformarle in speciali librerie.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro