Caso Camici, Fontana indagato. La Lega fa quadrato attorno al governatore

Maroni: "Attilio è una persona onesta e perbene, vittima di un'aggressione mediatica e giudiziaria". Gallera: "Sempre al fianco del presidente"

Attilio Fontana (Ansa)

Attilio Fontana (Ansa)

Milano, 25 luglio 2020 - Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, risulta indagato dalla procura di Milano nell'inchiesta sulla fornitura da mezzo milione di euro di camici e altri dispositivi di protezione da parte della società Dama gestita dal cognato Andrea Dini e di cui la moglie del governatore lombardo, Roberta Dini, detiene una quota del 10%. Il governatore lombardo si è detto "certo dell'operato della Regione Lombardia che rappresento con responsabilità". Intorno al numero uno di Palazzo Lombardia fa quadrato la Lega. 

Tra i primi a intervenire il leader del Carroccio Matteo Salvini: "Attilio Fontana indagato perché un'azienda ha regalato migliaia di camici ai medici lombardi. Ma vi pare normale? - ha scritto Salvini su Twitter -. La Lombardia, le sue istituzioni, i suoi medici, le sue aziende e i suoi morti meritano rispetto". Netta la levata di scudi anche da parte di Roberto Maroni, varesino come Fontana e predecessore dell'attuale governatore lombardo. "Attilio è una persona onesta e perbene, vittima di un'aggressione mediatica e giudiziaria a cui saprà (e sapremo) reagire con forza e determinazione. Forza FontanaPres!!! #maimulà" ha scritto Maroni su Twitter. 

Non si è fatto attendere anche l'intervento di Giulio Gallera, assessore regionale al Welfare: "Io sono stato costantemente al fianco di Attilio Fontana in questi drammatici mesi e posso urlare la sua serietà, l`onestà assoluta e la determinazione esclusiva a salvare le vite". "Abbiamo agito al massimo delle nostre capacità solo per aiutare chi stava male e non riusciva a respirare", ha concluso nel post a cui ha allegato una sua foto insieme a Fontana. Sulla stessa la scritta: "Forza presidente, sempre orgogliosamente al tuo fianco". 

"Che si indaghi sulla regione Lombardia e sul governatore Attilio Fontana in una questione dove non ci sono stati movimenti di soldi, trattandosi soltanto di una donazione in un momento tra l'altro di grave emergenza, mi sembra al quanto singolare, decisamente singolare - ha commentato invece Paolo  Grimoldi, deputato della Lega e segretario della Lega Lombarda Salvini Premier -. E il fatto che nelle varie procure lombarde siano stati aperti ben 27 dossier sulla regione Lombardia non può non far pensare che ci possa essere un utilizzo della giustizia ad orologeria".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro