
La polizia in metropolitana (foto repertorio)
Milano, 10 agosto 2025 – Indossava un’uniforme e teneva un mazzo di chiavi in mano, poi si metteva al ‘lavoro’ ai distributori nelle banchine della metropolitana. In questo modo appariva come un tecnico addetto alla manutenzione, ma in realtà l'uniforme era finta e quelle chiavi erano modificate. L’uomo, un 29enne, cercava solo di prendere i soldi di chi aveva utilizzato le macchinette.
Stando alla ricostruzione dei fatti, l’uomo, di nazionalità ucraina, ha indossato una finta uniforme da lavoro e si è avvicinato a una delle macchinette sulla banchina della metropolitana rossa, nella stazione di Cordusio.
A quel punto, fingendosi un addetto alla manutenzione, e grazie a delle chiavi modificate che aveva portato con sè, è riuscito ad aprire il distributore e ha iniziato a svuotarlo del denaro che conteneva.
La Polfer, che era al lavoro nelle vicinanze, si è accorta di quanto stava avvenendo e e ha controllato l’uomo, scoprendo che si trattava di un truffatore. Il 29enne aveva in tasca 3.600 euro in banconote di vario taglio e monete. Con tutta probabilità, soldi portati via, poco prima, da altri distributori automatici di cibo e bevande-
Il 29enne è stato fermato con l’accusa di tentato furto pluriaggravato dopo essere stato bloccato dalla Polmetro nella fermata della linea rossa della metropolitana milanese Cordusio.