Film, fiaccolate: le iniziative nei vari Comuni

Migration

Fiaccolate, film, conferenze e pietre d’inciampo. Anche i Comuni del Sud-Est Milanese hanno celebrato la Giornata della Memoria con un insieme d’iniziative promosse in accordo con le scuole, l’Anpi e le associazioni del territorio. Ieri sera a Vizzolo Predabissi, dopo la proiezione del film "Arrivederci ragazzi" che si è tenuta nell’auditorium comunale, una fiaccolata per le vie del paese ha ricordato le vittime dell’Olocausto, con l’obiettivo di sensibilizzare anche le nuove generazioni al ripudio delle guerre.

Oggi a San Giuliano lo Spaziocultura ospiterà, dalle 17, la proiezione del video "Auschwitz e Birkenau, viaggio nella memoria" e uno spettacolo dedicato all’ "angelo del ghetto di Varsavia" Irena Sendlerowa, mentre domani alle ore 15 è in programma l’incontro con Sabina Schkolnik Saad, artista italo-israeliana figlia di sopravvissuti all’Olocausto.

Sempre a San Giuliano le ricerche del Comune hanno permesso di individuare due cittadini che, per motivi politici, vennero deportati e morirono nei campi di concentramento. Alla memoria di Mario Dragoni ed Elio Da Rui saranno dedicate due pietre d’inciampo.

Celebrazioni anche a Melegnano, con canzoni e letture in piazza Vittoria, domani alle ore 10.30. A Segrate e San Donato le iniziative per la Shoah hanno chiamato a raccolta il popolo delle scuole. Eventi a tema sono stati organizzati anche a Paullo e Cerro al Lambro.

Alessandra Zanardi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro