Week-end del 27, 28 e 29 gennaio: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Eventi per tutti i gusti e le età a Milano e nelle altre città della Lombardia per il week-end di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 gennaio. Da non dimenticare i 'giorni della merla'

I Marlene Kuntz

I Marlene Kuntz

Milano, 27 gennaio 2017 - Numerosi appuntamenti per grandi e bambini, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 gennaio. Da non dimenticare che il 29, 30 e 31 gennaio sono i giorni della merla: ecco 10 curiosità da sapere (FOTO). Da non dimenticare i 'giorni della merla' e gli eventi culturali pensati per la Giornata della Memoria che non si fermano a venerdì 27 gennaio.

 

MILANO

A Milano il 28 gennaio la Fiera di Sinigallia, tradizionale mercato di anticaglie, artigianato, abbigliamento previsto presso Ripa di Porta Ticinese nel tratto da Via Paoli a Via Barsanti

Il 29 gennaio a Milano, sul Naviglio Grande il mercatone dell'Antiquariato.  

Domenica 29 gennaio proseguono gli allenamenti di preparazione alla Stramilano 2017, che si terrà il 19 marzo. Stramilano Training si rivolge ai runners più o meno esperti che,  guidati dallo staff tecnico dell’Atletica Stramilano, potranno prepararsi alle gare in programma: laStramilano 10 km e la mezza maratona della Stramilano Agonistica Internazionale. Il ritrovo è ogni domenica mattina alle ore 9.15, con inizio alle 9.45, presso il Gazebo Stramilano di via Cancano al Parco delle Cave per un’ora e mezza di allenamento. Per poter partecipare alla Stramilano Training è necessaria l'iscrizione, la presentazione del certificato medico per i non tesserati FIDAL e il pagamento di una piccola quota di 25 euro che comprende il tesseramento EPS (Ente di Promozione Sportiva), l'assicurazione e l’accesso a tutte le sessioni di allenamento. Il training, utilizzando diversi metodi di allenamento, è finalizzato alla preparazione della meccanica di corsa con una corretta postura e il relativo atto respiratorio.

'Il matrimonio nuoce gravemente alla salute' andrà in scena dal 12 al 29 gennaio al Teatro Martinitt. Romeo e Sofia convivono, lui fa il "casalingo", lei la pubblicitaria. La situazione viene tenuta nascosta a Michelina, la madre di lui, perché essendo all'antica non capirebbe. Malintesi, bugie, equivoci si alternano per mascherare la verità, finché quest'ultima, inevitabilmente, non viene fuori.

Skunk Anansie al Concertone di Roma
Skunk Anansie al Concertone di Roma

Sabato 28 gennaio dalle 10 alle ore 18, sarà possibile entrare, gratuitamente, al Museo d'Arte e Scienza (via Quintino Sella, 4 angolo Piazza Castello, Milano) e ammirare i reperti storici da tutto il mondo ripercorrendo la storia dell'arte, indagando, anche, attraverso i sensi il mistero di opere più e meno note, di preziosi oggetti d'arte e d'antiquariato: vasi e sculture di provenienza greco-romana ed etrusca, ceramiche dalla Cina e dal Sud America, tappeti e arazzi, pezzi rari di arte buddhista provenienti dalla Thailandia, Birmania, Cina e Giappone e oggetti di alto valore storico-artistico provenienti da diverse etnie dell’Africa Nera. L’Open Day darà ai visitatori l’opportunità di assistere, dalle 10 alle 13, all’inaugurazione della mostra collettiva degli allievi dei corsi 2016 insieme alle insegnanti; alle ore 14 si potrà assistere all’ultima lezione di disegno del corso Da Leonardo ai Moderni, tema del giorno Gustav Klimt; alle ore 15 visita guidata aperta a tutti, un’occasione per conoscere il Museo e le sue collezioni. Posti limitati, prenotazione obbligatoria

Venerdì 27 gennaio alle 21 al Teatro LinearCiak lo show nel segno di "Made in Sud".  Un successo che non conosce sosta quello dello show napoletano, dal teatro alla tv, dalle serate ai premi ricevuti. Made in Sud continua a collezionare consensi e fan da tutta Italia e in pochi anni è riuscito a diventare l'unico show di comicità live a celebrare la tipica ironia del Mezzogiorno, superando egregiamente anche la prova delle reti nazionali. Molti i nuovi personaggi dell'edizione teatrale 2016/17 con la musica del Dj Frank Carpentieri che scandisce inesorabilmente i serratissimi ritmi dello spettacolo e quella dei Sud58, pronti a proporre nuovi remix del canzoniere partenopeo, per una serata in grande allegria.

Festa per i 10 anni di Eataly. Da venerdì 27 a domenica 29 gennaio largo al Festival del Raviolo. Domenica 29 gennaio alle 10.30 un vero e proprio laboratorio per imparare e scoprire l’arte del raviolo.

Festa per i 20 anni di Zero, la guida dell'intrattenimento milanese distribuita gratuitamente nei locali. Un party che si protrarrà oltre l'alba a Macao, una maratona che ripercorrerà gli ultimi 20 anni di divertimento a Milano con alcuni fra i dj più citati sulle paginette in questione e una vera e propria maratona di barman milanesi. Si terrà anche una mostra con le oltre 400 copertine dal 1996 a oggi. La festa inizia dalle 18 e prosegue fino alle 7 in viale Molise 68. Venerdì 27 alle 17 taglio della torta di compleanno e festa con calici di bollicine e musica dal vivo 

Sabato 28 gennaio, alle ore 21, con il concerto del cantautore milanese Claudio Sanfilippo (ingresso gratuito), apre John Barley Cord (Piazza Aristotele, 14), locale sincronizzato con uno studio di registrazione.Nello stesso edificio ha sede Orlando Music, lo studio fondato dal bassista e fonico Stefano Spina, che attraverso impianto sonoro e schermi televisivi è connesso con il nuovo locale milanese.

Villa Necchi © FAI
Villa Necchi © FAI

Venerdì 27 gennaio presso i Magazzini Generali di Milano di Via Pietrasanta 16, Tazziamo Open Beer Party, evento di riferimento e irrinunciabile per tutti gli italiani amanti della buona birra. Dopo un tour incredibile in giro per l’Italia Tazziamo torna così nuovamente a Milano per soddisfare le esigenze dei palati più raffinati e non solo. Per la speciale serata ai Magazzini a partire dalle 21 e sino alla mezzanotte sarà infatti possibile ordinare tutta la birra alla spina che si desidera senza limiti. Le sorprese non finiscono qui…. dalla mezzanotte e sino alle prime luci del mattino protagonista sarà poi solo la migliore musica di qualità mixata da Marnik, noto duo progressive house composto da Alessandro Martello e Emanuele Longo, contraddistinto da uno stile particolare e da forte una personalità in grado di far vibrare qualsiasi pubblico.

Per chi entra solo all'Alcatraz e vuole uscire ben accompagnato, ecco la festa dei Single nel locale di via Valtellina, venerdì 27 gennaio. Il single Party inizia alle 23 con la musica dal vivo de La crisi. Poi, dj set con ampia scelta di generi musicali: pop house, commerciale, anni 90 e Duemila, Reggaeton, Latin e hip hop nelle tre piste. Ingresso con riduzione entro mezzanotte, 10-20 euro, sempre drink incluso.

Il dj Loco Dice
Il dj Loco Dice

Al Dude Club arriva uno dei protagonisti indiscussi della UK techno. La storia musicale di James Ruskin nasce idealmente a metà degli anni '80 sotto l'influenza del fenomeno electro e hip-hop e amplificata poi, quando il suono di Detroit sbarcò nel Regno Unito agli inizi degli anni '90. Ruskin ha restituito una techno dalle atmosfere agghiaccianti, feroci, con aggressive variazioni di beat. Ne è prova la sua etichetta Blueprint, fondata nel 1996 con il suo amico Richard Polson. Austero ma straordinariamente emotivo, James Ruskin può permettersi di salire in piedi sulla cattedra della sua masterclass techno, sicuro di aver firmato per sempre la "Hall of fame" di questo genere. Ad aprire la serata, dalle 23.30 ci sarà Marshall Jefferson: pochi artisti come lui sono stati influenti quanto lui nello sviluppo della Chicago house sin dai primi anni 80. E' lui l'autore nell’86 di Move Your Body, definito The House Music Anthem. Successivamente ha contribuito allo sviluppo di sottogeneri come la deep house, l’acid house e la ghetto house. Via Boncompagni 44, Milano.

Venerdì 27 gennaio alle ore 21 nella Biblioteca Chiesa Rossa largo a Maurizio Di Filvio TrioIl concerto si presenta con il suo collaudatissimo trio, composto da Ivano Sabatini, contrabbassista che passa da accompagnatore a voce solista, e dal batterista e percussionista Walter Caratelli.

Venerdì 27 gennaio presso i Magazzini Generali di via Pietrasanta va in scena l’esclusivo "Tazziamo Open Beer Party", evento irrinunciabile per tutti gli amanti della buona birra. Dopo un tour incredibile in giro per l’Italia Tazziamo torna così nuovamente a Milano per soddisfare le esigenze dei palati più raffinati e non solo. Per la speciale serata ai Magazzini, a partire dalle 21 e sino alla mezzanotte, sarà infatti possibile ordinare tutta la birra alla spina che si desidera senza limiti sulla migliore musica di qualità mixata da Marnik, il duo progressive house composto da Alessandro Martello e Emanuele Longo.

Sabato 28 gennaio Mo Kolours approda al Biko di Milano. L'artista torna con Version Like Sun, lavoro con cui dà seguito all'album Texture Like Sun. Dopo essersi fatto apprezzare grazie ai suoi precedenti dischi, tra cui il debutto omonimo del 2014, questa nuova uscita conferma l’ispirata e originale vena produttiva di Mo Kolours venuta alla luce grazie a pezzi come Little Brown Dog e How I o ancora Find Out What You Want. Metà inglese e metà mauriziano, Joseph Deenmamode, in arte Mo Kolours, è cantante, producer e percussionista. Il suo approccio unico lo pone a metà strada tra Madlib, Gaslamp Killer e Caribou, e gli ha fatto guadagnare il plauso di artisti del calibro di Gilles Peterson o Joe Goddard (Hot Chip).  Prima e dopo il concerto ci sarà il dj set black a cura di Steve Dub (akasoulsista). Appuntamento in via Ettore Ponti a partire dalle 22.

La testa di un dinosauro in una foto Reuters
La testa di un dinosauro in una foto Reuters

All’interno di Cineteca70, le celebrazioni per i 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana, presentiamo 100perCento Italia, un “contenitore” all’interno del quale saranno in programma a Spazio Oberdan per tutto il 2017 film e incontri con i protagonisti della nostra cinematografia, da grandi registi a giovani talenti, per valorizzare al meglio titoli meritevoli di attenzione e in alcuni casi ragionare sul cinema insieme agli spettatori e agli studenti di licei e università. Tutte le informazioni

Mostra dedicata a Paperino
Mostra dedicata a Paperino
Wow Spazio FumettoMuseo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano dedica  “Quattro volte Paperino” , una mostra unica e speciale, a uno dei personaggi più amati del fumetto: Paperino. Il papero con la casacca da marinaio è infatti di gran lunga il personaggio preferito dei lettori del settimanale Topolino secondo un sondaggio realizzato in occasione dell'uscita del numero 3000. La mostra si terrà fino al 29 gennaio 2017 (Leggi l'articolo).

Fino al 26 febbraio al MUDEC (Via Tortona 56)  "Homo sapiens. Le nuove storie dell'evoluzione umana", un’eccezionale mostra che ci racconta da dove veniamo e come siamo riusciti a popolare l’intero pianeta. L'esposizione, attraverso un grande affresco multidisciplinare, svela tutto quello che storia e geografia possono insegnare intorno quello che abbiamo sempre voluto sapere sul mondo cui apparteniamo, e persino su noi stessi. 

La mostra di Arnaldo Pomodoro
La mostra di Arnaldo Pomodoro

Sono in mostra alla Fondazione Corrente 41 (via  Carlo Porta 5) i disegni inediti di Aligi Sassu, scelti tra gli oltre 400 realizzati dall’artista in carcere (1937-1938), condannato per cospirazione antifascista. Eseguiti su fogli di quaderno o di album con lapis e matite colorate, sanguigna, carboncino, acquarello e inchiostro i disegni ritraggono in gran parte compagni di prigionia. Fino al 27 gennaio.

4 - Arte formato Lego
4 - Arte formato Lego
RUBENS_OBJ_FOTO_7_18059781
RUBENS_OBJ_FOTO_7_18059781

Alla Fondazione Prada fino al 12 febbraio una retrospettiva dell'artista americano “William N. Copley”. E ancora “Uneasy Dancer” una mostra antologica dedicata a Betye Saar, (fino all'8 gennaio) e si continua con “Slight Agitation” (fino al 22 marzo) un progetto espositivo costituito da quattro commissioni site-specific.

Hangar Bicocca, la mostra
Hangar Bicocca, la mostra

Dal 13 al 29 gennaio la Cascina Cuccagna accoglie 'Milano Sud ritratti di fabbriche', la mostra fotografica di Giuseppe Corbetta che pone a confronto l'indagine di Gabriele Basilico sugli edifici ex-industriali delle periferie milanesi con altri scatti realizzati oggi negli stessi luoghi. Obiettivo della mostra è quello di fare conoscere ai cittadini i cambiamenti del tessuto urbano in una prospettiva sia architettonico-urbanistica che economico-sociale.

 

 

Cioccolato
Cioccolato

Il 27 gennaio, 28 gennaio, 29 gennaio a Bergamo Sentierone la Festa del cioccolato, l’appuntamento con i migliori maestri cioccolatieri d'Italia.

Venerdì 27 gennaio alle ore 22 Marlene Kuntz in concerto Druso Circus di Ranica con "Onorate il Vile Tour".

Sabato 28 gennaio al Circolino della Malpensata (via Luzzatti 6/B) concerto di Gino di Bella & Peppe D'Avino. Il duo Gino di Bella & Peppe D'Avino nasce all'ombra del CDPM il loro repertorio abbraccia le song più famose del repertorio jazz, senza disdegnare brani della tradizione soul rhythm and blues.

A Caravaggio venerdì 27 gennaio alle ore 20 appuntamento con la Cena del Povero, organizzata da Orizzonte Malawi Onlus. Una cena per il sostegno delle attività di AYCT  a base di piatti della tradizione contadina cucinati con gli ingredienti più comuni e di minor costo. Per prenotazioni info@orizzontemalawi.org. L’evento si terrà alla Cascina San Carlo in località Vidalengo. 

Sabato 28 gennaio alle ore 21 a Brembate Sopra al planetario appuntamento dedicato alla nebulosa di Orione

Sabato 28 gennaio alle ore 21 concerto gospel nella chiesa di S. Anna con "The gospel Grows". Dirige Paolo Ferri.

Sabato 28 gennaio, Duck Dive ospita Claudio Coccoluto presso la discoteca Upset di Seriate. Ad aprire le danze a suon di Void Acoustics, i resident djs di Duck Dive, Nic&Rob.

Birra
Birra

Il 27 gennaio, 28 gennaio, 29 gennaio a Pissogne Camunia Beer Festival, birra rigorosamente artigianale, cibo di strada, musica, intrattenimento. 

Il 29 gennaio a Ossino la Sagra del Porsel di Ossimo Superiore, evento dedicato alla lavorazione del maiale con stands gastronomici, degustazioni, concorso del Salame di Valle Camonica e molto altro.

Il Museo Lechi di Montichiari espone fino al 12 febbraio la mostra sul Tiepolo e altri fogli scelti dalla collezione del conte Luigi Lechi Da mercoledì a sabato 10-13, 14.30-18; domenica 15-19. Info: 030 9650455.

Palazzo Martinengo Cesaresco a Brescia, ospita la Mostra 'Da Hayez a Boldini, anime e volti della pittura italiana dell’Ottocento'. Oltre cento dipinti provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private raccontano la straordinaria stagione artistica che l’Italia visse nel corso del XIX secolo. La mostra rimane aperta dal 21 gennaio all 11 Giungo 2017 con i seguenti orari: Mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 9 alle 17:30. Sabato, domenica e festivi: dalle 10 alle 20. Lunedì e martedì chiuso. Tutte le informazioni.

 

COMO

Dal 17 gennaio al 28 febbraio a Cantùn il Festival della Cazoeùla, per vincere la “Cazoeùla d’Ora”, tantissimi i ristoranti che partecipano all'iniziativa.

Bruce Ketta,il postino di Zelig torna alla guida una banda di comici folli e irriverenti,provenienti dalle maggiori trasmissioni televisive: Zelig,Colorado e Comedy Central. Sabato 28 gennaio alle 21 nuovo ppuntamento con Comicomo, la rassegna di Cabaret del Teatro Lucernetta di Como. Sul palco il 28 gennaio Francesco Rizzuto (Zelig),Nadia Puma (Zelig,Colorado),Max Pieriboni(Colorado),Fabio Di Dario (Zelig),Eddy Mirabella(Colorado).

Sabato 28 gennaio fiaccolata al Monte Crocione per ricordare Pierluigi "Popo" Lagori, organizzata dagli amici del Corpo Nazionale Soccorso alpino e speleologico.

Sabato 28 gennaio (ore 9.30) presso la Coop AttivaMente è in programma una giornata di lavoro con Stefano Dragone, per apprendere le tecniche base del public speaking (www.coopattivamente.it)

Tornano gli appuntamenti di "Sabato in musica" del Conservatorio di Como. Sabato 28 gennaio 2017 alle 17 "Anime e colori": arpa Celtica Vincenzo Zitello, percussioni Paolo Pasqualin, ensemble di Percussioni del Conservatorio di Como, musiche di V. Zitello. Ingresso gratuito con ritiro dei tagliandi

Lo Spazio Gloria compie 10 anni e festeggia con tanti eventi. Venerdì 27 gennaio alle ore 21 proiezione speciale del film "Tutti giù per terra" a seguire Alessio Brunialti e Stefano Annoni dialogano con Valerio Mastandrea. Sabato 28 gennaio alle 21 ci sarà la proiezione del docu-film racconto del viaggio dei 7Grani in Cina, dal titolo "Ragazza di Nanchino". A seguire 7GRANI in concerto. Domenica 29 gennaio ​ore 17:30 e 21 proiezione del film di animazione Le stagioni di Louise di Jean-François Laguionie (Ingresso ridotto). ​

 

7) I canti popolari della merla
7) I canti popolari della merla

CREMONA

Il 29 gennaio a Torricella del Pizzo Festa Gastronomica del piedino di maiale, dalle 9 mercatini prodotti tipici. 

Il 29 gennaio, 30 gennaio, 31 gennaio a Crotta d'Adda i Canti della Merla. Domenica 29 gennaio , alle 21,  sulla riva dell’Adda (Crotta d'Adda) Cantàa la mèerla. Lunedì 30 gennaio ore 21.00 sulla riva dell’Adda (Crotta d’Adda) Cantàa la mèerla. Martedì 31 gennaio dalle 19 alle 23, Mercàat de la mèerla, alle 21 sulla riva dell’Adda (Crotta d’Adda) Cantàa la merla, in riva dell’Adda (Crotta d’Adda) riti finali el bal del Martìin e Mariàna falò de la vècia, a fine serata presso l'area "Stallone" degustazione di prodotti tipici offerta dall'Associazione "Amici del Fiume".

Il 30 gennaio, 31 gennaio, 1 febbraio a Soresina i Canti della Merla, canti propiziatori in piazza San Francesco (30 gennaio ore 21), presso la Casa di Riposo (31 gennaio ore 15.30), in piazza Garibaldi alle 18 (31 gennaio) a seguire Polenta de 'un volta. Replica 1 febbraio ore 11.00 Piazza Garibaldi.

I canti della Merla
I canti della Merla

Il 31 gennaio a San Bassano Canti augurali della tradizione contadina con i Cantori della Merla di San Bassano e Pizzighettone, alle 21,  piazza Monsignor Frosi, a seguire accensione del falò.

Il 31 gennaio a Spinadesco, alle 21, in piazza della Chiesa Canti, tradizioni, leggende legate ai giorni della Merla, con accensione del falò e distribuzione gratuita di dolci e vin brulè.

Il 31 gennaio a Gombito, alle 21, tradizionali canti popolari contadini intonati attorno al falò in cima al quale brucerà la Vecchia realizzata dai bambini della scuola dell'infanzia, vengono serviti vin brulé e ciuchin.

Il 31 gennaio a Stagno Lombardo Canti e balli popolari, alle 21, accensione del tradizionale falò e vin brulé Cascina Lazzarini.

 

Cane husky in una foto Olycom
Cane husky in una foto Olycom

Il 27 gennaio, 28 gennaio, 29 gennaio a Casargo presso Alpe Giumello la manifestazione dedicata alla razza canina degli Alaskan Malamute, vengono accolti questi animali con i loro padroni, provenienti da tutto il mondo, iniziative per grandi e piccini, per avvicinarsi e conoscere meglio questi esemplari.

Il 28 gennaio a Cremeno il falò della merla.

Mercato dei libri venerdì 27 gennaio in Biblioteca (via Giuseppe Bovara). L'iniziativa si terrà dalle 10.30 alle 18 e sabato 28 gennaio dalle 9 alle 12.30. Per l'occasione, la Biblioteca Civica di Lecco mette in vendita libri per adulti e ragazzi a partire da 0,50€.

Sabato 28 gennaio a Lecco presso il Teatro della Società alle ore 16 in scena "La principessa Sissi"una riscrittura della nota storia d'amore fra la giovane principessa Elisabetta detta Sissi e Francesco Giuseppe, da cui già in passato furono tratti sia una commedia musicale che i celebri film con Romy Schneider (musical di Corrado Abbati, musiche di Alessandro Nidi, regia Corrado Abbati)

Sabato 28 gennaio la rassegna "Insieme con la musica" propone, presso la Fondazione Borsieri (via San Nicolò, 8) alle ore 16, una serie di incontri, saggi e concerti. Iniziativa è ad ingresso libero. Maggiori informazioni su www.cameristica.it

Sabato 28 gennaio in Biblioteca a Lecco letture per bambini dai 4 agli 8 anni dalle 10.30 alle 11.30 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica di Lecco, animate come sempre dal gruppo di volontarie "Leggere per gioco, leggere per amore".

 

La mostra "Avanzamentofermo"
La mostra "Avanzamentofermo"

Fino al 29 gennaio "Avanzamentofermo - Un viaggio senza mappa", un’antologica del pittore del Togo Kikoko (Kouevi-Akoe Ekoe Kokovi) curata da Mauro Gambolò, in mostra all'Angelo. Come molti aspetti delle culture nomadi africane, anche le esperienze pittoriche di Kikoko (all’anagrafe Kouevi-Akoe Ekoe Kookovi), riflettono e trasformano cosmologie e tradizioni esposte alle diverse esperienze. Sostanzialmente le sue opere rivendicano luoghi condivisi, il senso di appartenenza a un tessuto sociale e culturale.  Le sue opere sono esposte in permanenza alla galleria Oldrado da Ponte di Lodi (Italia), presso la galleria “Les Robinsonnes” di Antibes (Francia), alla Galleria Maxanart di La Bastide Clairence, Pays Basques ( Francia), alla Passepartout Unconventional Gallery di Milano, alla galleria Gioelli (Lodi) , allo Spazio Bottega Arte di Milano, alla Galleria AF Lomé Togo. La mostera è in programma presso l’ex chiesa dell’Angelo in via Fanfulla. Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 16.00 alle 19.30 - sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30.

Continua la XXII edizione di "Andiamo a teatro", la storica rassegna in scena sul palco dell'Oratorio di San Bernardo in viale Piacenza 60 a Lodi. Come al solito gli spettacoli verranno proposti sia al sabato sera (ore 21.15, biglietto 8 euro e ridotto 6), sia alla domenica pomeriggio (biglietto 6 euro). Il primo appuntamento del nuovo anno (28 e 29 gennaio) vedrà protagonisti gli attori della Filodrammatica San Gualtero di Lodi con "La sconcertante signora Savage", regia di Adriana Andreoli

PATTINAGGIO_18849076_155917
PATTINAGGIO_18849076_155917

Entrano nel vivo i "Canti della Merla". Domenica 29 gennaio, alle 21, si replica lungo le rive dell'Adda a Meleti e Crotta per concludere la serata a Maccastorna, intorno al falò presso l'oratorio, con un momento promosso dall'associazione Amici di don Carlo Monfredini. Seguirà rinfresco.

 

Formaggi (Olycom)
Formaggi (Olycom)

Sabato 21 gennaio 2017 parte la 5° edizione del Festival della Cucina Mantovana, presso il Palazzetto dello Sport di Mantova, appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano i gusti, le tradizioni e la buona tavola. Per otto settimane (con un pausa dal 20 febbraio al 10 marzo) tutti i fine settimana, sabato a cena e domenica a pranzo e cena, Associazioni gastronomiche del territorio mantovano si cimenteranno nella preparazione di primi piatti tipici della zona che rappresentano. Affiancano le specialità tipiche, una vasta gamma di secondi (stinco, costine, stracotto, luccio in salsa, polenta e funghi, grana e mostarda, spalla, formaggi e molto altro ancora) dolci e vini tipici mantovani accuratamente scelti e selezionati dall’Organizzazione. Inoltre, in uno spazio allestito ad hoc, saranno in esposizione eccellenze gastronomiche delle Associazioni ospitate dove si potranno avere informazioni sui prodotti, le specialità, le tradizioni e le feste. Al Festival non mancheranno iniziative per i bambini: gonfiabili e baby dance (tutti i sabati alle ore 20.00) infatti allieteranno i più piccoli. Sempre il sabato, dalle 22.30, gli adulti, gratuitamente, potranno recarsi nella sala “Gusto” e ascoltare i grandi DJ Afro, funky e disco che si alterneranno alla consolle. Passeranno infatti per il Festival: Baldelli, Mozart, Rubens, Lodola, Ebreo e Spranga. Tutte le domeniche inoltre a pranzo e a cena eventi, animazioni e balli. Ma il “Festival della cucina mantovana” non è solo questo. Sono moltissimi infatti gli eventi collaterali ospitati ogni settimana: un torneo di calcetto, un concorso di disegno per i più piccoli, esibizioni di associazioni sportive mantovane, balli di gruppo, animazione e musica”. Orari apertura: sabato dalle 19; domenica dalle ore 11.30 (cocktail di benvenuto). L’ingresso e il parcheggio sono gratuiti. Tutte le informazioni

 

CARTIER_BRESSON_17960774_113705
CARTIER_BRESSON_17960774_113705

Monza e la sua Villa Reale fanno da sfondo al ritratto in 140 fotografie di Henri Cartier Bresson, il pioniere del giornalismo dietro l’obiettivo, che si condensa nella mostra allestita in città fino al 26 febbraio. Orario 10-19 da martedì a domenica, venerdì 10-22, dal 20 ottobre al 26 febbraio. (LE INFORMAZIONI)

Fino al 26 febbraio, il museo Must di Vimercate (via V. Emanuele II, 53) propone la mostra "Manzù. L'accento sull'arte" a cura di Valentina Raimondo. Con 30 opere del grande scultore bergamasco nel 25° anniversario della morte. Orari: mer-gio (ore 10-13); ven-sab-dom (10-13 e 15-19); aperture straordinarie in alcuni giorni di festa (info: museomust.it). Ingresso a 5 euro.

Da venerdì 27 a domenica 29 gennaio, Piazza Centemero e Paleari a Monza, ospita Chocomoments, la fiera del cioccolato artigianale, con: degustazioni, laboratori, cooking show e molto altro.

Il 26 gennaio a Seveso la Festa della Giubia, alle fiamme la Giobiana. L'evento oltre al tradizionale falò prevede anche la degustazione del tipico risotto con la luganega.

Venerdì 27 gennaio ore 20,30 a Monza conferenza di Dario Molteni (storico). Il Circolo Numismatico Monzese presenta un ciclo di conferenze a carattere storico, culturale e numismatico presso la propria sede in via Annoni, 14. Il primo appuntamento propone la vita e la figura di Ipàzia, matematica, astrologa e filosofa, vissuta ad Alessandria d'Egitto nella seconda metà del IV secolo d.c.  La sua uccisione da parte di una folla di cristiani in tumulto, l'ha resa una martire laica della libertà di pensiero.

Domenica 29 gennaio dalle 17 alle 19 concerto benefico presso la sede dello Sporting Club Monza, viale Brianza 39, per aiutare la raccolta fondi a favore dell' Oratorio della Madonna del Sole a Capodacqua, frazione di Arquata del Tronto,considerato simbolo della storia e dell' identità locale, gravemente danneggiato dal sisma del centro Italia. 

Da giovedì 26 a domenica 29 gennaio al Teatro Manzoni appuntamento con la grande tradizione del teatro shakespeariano con il Macbeth, ultima fatica del regista e attore Franco Branciaroli, protagonista assoluto della tragedia nera che porta in scena l’inquietante parabola della seduzione dell’anima al male e del sovvertimento delle leggi morali e naturali. Macbeth è la tragedia del male dell’uomo, della violazione delle leggi morali e naturali e dell’ambiguità, del caos, della distruzione che ne consegue.  Per ulteriori dettagli consultare il sito teatromanzonimonza.altervista.org. 

Domenica 29 gennaio al teatro Binario 7 alle ore 16 spettacolo "La riscossa dei clown" della Compagnia Madame Rebinè adatto a tutte le età che racconta come un vecchio clown, dopo novant’anni di sfortuna, delusioni e scivoloni, torna a cavallo della sua sedia a rotelle per farsi giustizia. Sarà un’impresa impossibile dove renne acrobate, giocolieri miopi e mosche assassine cercheranno di impedirglielo. A colpi di naso rosso farà occhi neri e lotterà fino all’ultimo respiro per difendere la sua dignità. Se ci riuscirà sarà solo grazie al sostegno degli spettatori. Uno spettacolo di circo e teatro al servizio della leggerezza e del divertimento. Un cabaret alla riscossa in un cui il clown trionfa.

PAVIA

Venerdì 27 gennaio un trio di alto profilo artistico allo Spaziomusica di Pavia. E' quello formato da Ellade Bandini (batteria), Giorgio Cordini (chitarra, bouzouki, voce) e Mario Arcari (clarino,

Evento musicale dedicato a Fabrizio De Andrè, corte degli Agostiniani (21 luglio)
Evento musicale dedicato a Fabrizio De Andrè, corte degli Agostiniani (21 luglio)
oboe, ocarina, flauto e fiati etnici) che, oltre a trovarsi insieme sul palco con Fabrizio De André, hanno accompagnato anche altri grandi cantautori, come Ivano Fossati, Francesco Guccini, Paolo Conte. Tre musicisti di grande esperienza, che ripropongono con arrangiamenti raffinati e coinvolgenti i brani che hanno suonato numerosissime volte con i quattro grandi cantautori. Inizio spettacolo alle 22.30, ingresso 10 euro in via Faruffini 5.

Lo Spazio per le Arti contemporanee del Broletto, ospiterà da venerdì 13 al 29 gennaio, la mostra C’est la Vie, personale dell’artista Carlo Migliorini. L’esposizione, è organizzata da Made4Art in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Pavia, è curata da Elena Amodeo e Vittorio Schieroni, e presenta una selezione di opere di varie dimensioni che testimoniano la più recente produzione dell'artista. Si tratta di lavori pittorici dove le geometrie, le linee e i colori, le inclusioni di materiali e di oggetti fondono astrazione a figurazione, Cubismo a Surrealismo, dotte citazioni a ricerca artistica. Irriverente e colto sperimentatore, Carlo Migliorini – che ha scelto come nome d’arte Sélavy, gioco di parole e pseudonimo utilizzato anche da Marcel Duchamp – conduce lo spettatore nel suo inusuale universo artistico, ricco di riferimenti e omaggi ai grandi maestri dell’arte moderna e contemporanea, con un approccio ludico e autoironico, che fa emergere tutta la forza e la freschezza della sua creatività. Il Novecento fa capolino dalle sue opere con tutti i colori, le forme, le geometrie, le lezioni che è stato capace di impartire trascinando l’arte a un punto di non ritorno e a infiniti modi di produrre creatività. Visitabile: giovedì e venerdì ore 16-19, sabato e domenica 10.30-12.30 - 16-19 Ingresso libero Per info: info@made4art.it (Tutte le informazioni)

Il 28 gennaio a Voghera i mercatini dell'antiquariato.

Il 29 gennaio a Voghera al mattino Mercato Campagna Amica di Voghera sotto portici di piazza Duomo. 

Sabato 28 gennaio alle ore 21 in scena "Traslochi". Appuntamento al Teatro Domus Pacis in via San Lanfranco Beccari 13 a Pavia.Quante storie possono nascondersi dentro ad un solo scatolone? Quanti ricordi, quante emozioni? Un trasloco, qualche scatolone, cinque attori e nessun copione. l nuovo spettacolo di Improvvisamente fatto di storie che nascono, ritornano, finiscono e ripartono in cerca di un’altra casa, di nuovi occhi a cui raccontarsi. In scena: Andrea Campelli, Francesca Finotti, Eugenio Galli Matteo Mascherpa e Chiara Vitti. Musiche a cura del maestro Davide Re.

Il 28 gennaio alle 15 al Teatro dei Salesiani (via San Giovanni Bosco 2) largo a "La fèra d'i oh-bèi, oh bèi!". La storica famiglia Cavagna, Serena, Domenico e Mafalda con i loro amici,vicini di casa considerata la crisi in corso, non sanno più cosa inventare...si stanno preparando a presentare alla grande vetrina mondiale milanese dell'EXPO, i piatti genuini, semplici e fantasiosi della cucina pavese, abbinati a canzoncine e balletti. Non mancheranno di certo i battibecchi tra Serena, Domenico e la figlia Mafalda coinvolgendo gli amici del cortile.

Domenica 29 gennaio dalle 14.45 alle 17 i Volontari per il Patrimonio culturale del Touring Club Italiano di Pavia invitano al primo appuntamento del ciclo "Pavia delle Meraviglie - Alla riscoperta dei tesori e dei valori della città". Il primo incontro apre le porte della bellissima "Cappella dei Bottigella", realizzata per ospitare le spoglie della beata Sibillina Biscossi e per la quale Vincenzo Foppa dipinse la pala ora esposta presso presso i Musei Civici. 

 

SONDRIO

Venerdi 27 gennaio alle ore 20,45  al Teatro Sociale di Sondrio "In Memoriam/Oriente-Occidente". La clarinettista Ivana Zecca e il violoncellista Jorge A. Bosso, nella doppia veste di solisti e direttori, insieme all’Orchestra da camera BossoConcept, presenteranno un programma singolare,  evocativo della Shoah  con musiche proposte per onorare il Giorno della Memoria:  una prima esecuzione  italiana (Moshee, per violoncello e 17 archi), una prima assoluta della rielaborazione de L’apprendista stregone di Paul Dukas, il Concerto per clarinetto e orchestra di Aaron Copland,  Night di Ernest Bloch ed Eli, Eli di H. Shenesh/D. Zehavi,  entrambe nelle trascrizioni di J. A. Bosso.  Il Concerto di Copland fu scritto per Duke Ellington nel 1949 ed ha una scrittura che include molti elementi jazz..

Pista di sci
Pista di sci

Domenica 29 gennaio dalle 7.30 alle 20 in programma una gita turistica presso la località Pina Del Lupo a Chiareggio, presso la Chiesa in Valmalenco.

Fino al 30 gennaio a Sondrio la mostra "I pittori che ho conosciuto" presso Palazzo Pretorio in Piazza Campello. La mostra è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. La domenica è aperta dalle 16.30 alle 19.

 

Pattinaggio sul ghiaccio
Pattinaggio sul ghiaccio

Fino al 29 gennaio, presso il Centro Commerciale Le Corti di Varese, tanto divertimento per tutti con la Pista di Pattinaggio. Ingresso con i tuoi pattini €2 Ingresso e noleggio pattini €4.

Fino a domenica 29 gennaio, al Castello di Masnago, in via Cola di Rienzo, 42, la mostra '36 vedute dal Monte Rosa - Il gigante bianco sull’orizzonte varesino'. L'esposizione è un piccolo omaggio all’opera principale di Katsushika Hokusai (Edo, 1760 – 1849), artista giapponese conosciuto principalmente per le stampe da blocchi di legno (ukiyo-e) a tema paesaggistico. Il Monte Rosa come il Monte Fuji: gigante immobile, maestoso. Le stampe di Hokusai del XIX secolo e la produzione digitale di oggi. Mondi diversi che si sfiorano. Profilo inconfondibile della città di Varese, figura gigantesca quanto appena percettibile del panorama urbano varesino, il Monte Rosa è il culmine della corona di montagne che cinge l’area prealpina. E’ protagonista inconsapevole di fotografie scattate dai turisti in visita nelle nostre zone, ammirato da chiunque parta o ritorni in città. Orari: dal martedì alla domenica 9.30-12.00 ; 14.30-18.00 Per visitare la mostra è necessario acquistare il biglietto di ingresso del Castello di Masnago: intero 4 Euro, ridotto 2 Euro, gratuito per chi ha oltre 65 anni, disabili e bambini fino ai 6 anni.

Il 28 gennaio a Gavirate Concerto I Solisti Ambrosiani Baroque Ensemble, alle 21, Sala Consiliare di Gavirate VA, via F. De Ambrosis. (adiacente alla Biblioteca).

Al Twiggy venerdì 27 gennaio la nuova serata "I'm so exciteda cura di Dj Marvin, per un viaggio nei meandri della musica retrò dagli anni '50 fino ai '90 ad alto tasso ritmico ed uditivo. Appuntamento dalle 21.30 all'1.30 in via De Cristoforis 5, Varese.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro