Giornata della Memoria 2017: mostre, film e racconti. Ecco gli eventi in Lombardia

La giornata della Memoria del 27 gennaio si celebra in Lombardia con numerosi eventi di vario tipo: letture, testimonianze, film, mostre, spettacoli teatrali, dibattiti e persino calcio

Mostra "Per non dimenticare"

Mostra "Per non dimenticare"

Milano, 23 gennaio 2017 - Il 27 gennaio è il giorno in cui nel 1945 i soldati dell’Armata Rossa fecero il loro ingresso nel campo di concentramento di Auschwitz e liberarono i prigionieri sopravvissuti. L’arrivo ad Auschwitz svelò al mondo l’atrocità e l’orrore della Shoah, lo sterminio degli ebrei. Per ricordare quei tragici fatti perpetrati, le persecuzioni, le leggi razziali e la deportazione nei campi subita da milioni di persone (insieme agli ebrei, zingari, omosessuali, portatori di handicap, oppositori politici..), dal 2000, l’Italia ha istituito, per legge, il 27 gennaio “Giorno della Memoria”.

"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati". Per non dimenticare quella follia ideologica, culturale e storica, in tutto il mondo vengono organizzati eventi, cerimonie e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione. Ecco le iniziative e gli appuntamenti a Milano e in Lombardia

 

MILANO

Da martedì 24 gennaio fino a giovedì 13 aprile, presso il Memoriale della Shoah al Binario 21 della Stazione Centrale, Spazio Mostre Bernardo Caprotti, sarà possibile visitare la mostra

'Memoriale della Shoah' a Milano
'Memoriale della Shoah' a Milano
"16 ottobre 1943. La razzia", in collaborazione con la Fondazione Museo della Shoah di Roma. La mostra riporta all'attenzione del pubblico uno degli episodi più traumatici della storia italiana, inquadrando la razzia del 16 ottobre 1943 nel suo contesto storico. Il rastrellamento degli ebrei di Roma viene raccontato attraverso documenti inediti, testimonianze audiovisive, disegni, mappe e fotografie. Tra le esposizioni anche i quadri del pittore Aldo Gay, sfuggito alla retata, realizzati proprio in quel drammatico frangente. Il percorso espositivo dà ampio spazio alla topografia della retata, dalla sua preparazione, al transito delle vittime, fino al loro arrivo alla stazione Tiburtina da cui partirono poi per Auschwitz - Birkenau.

Venerdì 27 e domenica 29 gennaio, il Memoriale della Shoah di Milano aprirà le sue porte a tutti i cittadini interessati a scoprire questo luogo unico in Europa, essendo l'unico teatro di deportazioni rimasto intatto. Il 27 gennaio, dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso 18.30), e il 29 gennaio, dalle 10 alle 17, si potranno effettuare visite sia guidate che libere. La visita è gratuita. Inoltre, il Memoriale sarà aperto alla cittadinanza tutte le domeniche del mese di febbraio dalle 10 alle 18.

Una catena umana da via Plinio, dove è stata imbrattata la pietra d'inciampo dedicata a Dante Coen, ucciso a Buchenwald, arriverà al Memorale della Shoah: è questa l'iniziativa organizzata dal municipio 3 di Milano che invita tutti i milanesi a partecipare. L'appuntamento è alle 15,30 del 28 gennaio al 20 di via Plinio. «Tra la casa di Dante Coen e il Binario 21, da dove partirono migliaia di deportati milanesi, questa volta ci saremo noi cittadini a formare una catena umana per dire forte e chiaro che a Milano non si cancella la storia - spiega la pagina Facebook dell'iniziativa - , non si cancella la memoria. Invitiamo le istituzioni, le scuole, le associazioni, i Municipi e tutti i cittadini milanesi a partecipare numerosi. Adesso tocca a noi!».

In occasione della Giornata della Memoria, l’Arci Bellezza ricorda le vittime delle persecuzioni nazifasciste. Venerdì 27 gennaio alle 18.30: letture sceniche di brani tratti da opere varie sulle persecuzioni nazifasciste, a cura di Lorenzo A.P. Balducci (poeta e attore) accompagnate da musica dal vivo eseguita dalla violinista Elisa Scanziani. Ore 20: pausa con possibilità di cenare. Alle 21: proiezione del film “Memoria” di Ruggero Gabbai, alla presenza del regista. Al termine della proiezione possibilità di domande e risposte. "Memoria" è un documento storico che raccoglie le testimonianze degli ebrei italiani deportati nel campo di sterminio di Auschwitz Birkenau. E’ la selezione delle interviste fatte agli ultimi 93 sopravvissuti della deportazione: ebrei italiani dei ghetti di Roma, Venezia, Milano, Modena, e altri, gli unici ancora in vita dei circa 800 che sono scampati allo sterminio. Quando uscì, nel 1997, “Memoria” fu selezionato al Festival del Cinema di Berlino e venne proposto in prima serata dalla Rai senza interruzioni pubblicitarie, con un’audience di circa 7 milioni.

Una veduta esterna del Teatro alla Scala (Ansa)
Una veduta esterna del Teatro alla Scala (Ansa)

Un breve e intenso viaggio iconico nel campo di sterminio di Auschwitz, uno dei simboli del periodo più buio del '900. E' la mostra fotografica personale di Alessandro Malinverni dal titolo “L’ultimo respiro”. Si terrà nel Bookshop Bicocca Franco Angeli in via dell'Innovazione 11, dal 27 gennaio al 10 febbraio (lunedì-venerdì 8:30-18:30, sabato 9:00-13:00). Inaugurazione venerdì 27 gennaio dalle 18.30.

Le selezioni giovanili under 14 di Milan, Inter e Bologna si sfidano per ricordare l'allenatore ungherese di origine ebraica, Arpad Weisz (nella foto primo da sinistra con i calciatori Busoni e Donati). In occasione della Giornata della Memoria, torna

Arpad Weisz a sinistra con i calciatori Busoni e Donati
Arpad Weisz a sinistra con i calciatori Busoni e Donati
giovedì 26 gennaio per la sua quarta edizione il Trofeo Arpad Weisz, patrocinato dai comuni di Milano e Bologna. L'evento si terrà nel pomeriggio all'Arena civica Gianni Brera (teatro di tanti trionfi di Weisz), in diretta da Radio Popolare. Alle 14.30 apre la sfida tra i Black Panthers, la squadra dei richiedenti asilo ospitati presso la caserma Montello e la formazione del Consiglio comunale milanese. Alle 15.30, invece, scenderanno in campo le squadre under 14 di Milan, Inter e Bologna. I vincitori saranno premiati alle 18:30 dall'assessore allo Sport, Roberta Guineri;

Alle 17 di giovedì 26 gennaio presso la Sala Appiani dell'Arena Civica andrà in scena il racconto 'Shoah', drammatico epistolario tra due tedeschi di origine ebraica alla fine degli anni '30, di Roberto Cajafa. Alle 19.30, in Sala Appiani Matteo Marani racconta Weisz 'Dallo scudetto a Auschwitz'. Per tutta la giornata, sempre in Sala Appiani, sarà esposta una copia originale de 'Il manuale del calcio' del 1930, di Arpad Weisz.

Anche quest'anno, nell'ambito delle celebrazioni previste per il Giorno della Memoria, si terrà giovedì 26 gennaio alle 20.30, presso la Sala Verdi del Conservatorio G. Verdi di Milano, il concerto di commemorazione del XVII Giorno della Memoria "Milano ricorda la Shoah. Tributo a Elie Wiesel".

Tre giorni di letture, spettacoli e proiezioni per indagare il tema della memoria alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a partire da tre punti di vista: Violenze, Indifferenze, Memorie. Memoria /

La fondazione Feltrinelli, nuova sede a Milano Porta Nuova (foto Fondazione Feltrinelli Fb
La fondazione Feltrinelli, nuova sede a Milano Porta Nuova (foto Fondazione Feltrinelli Fb
Memoriae è in programma per il 25, 26, 27 gennaio. Momenti culturali, didattici e performativi che si terranno nella Sala Polifunzionale della nuova sede di viale Pasubio 5, Milano. Tutti gli incontri sono a ingresso libero alle 20 fino a esaurimento posti. Sabato 28 e domenica 29 gennaio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia (via San Vittore 21) proporrà ai suoi visitatori alcune attività speciali per approfondire i temi della mostra "I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza" (aperta fino al 19 febbraio).

Da domenica 29 gennaio e per tutte le domeniche fino al 26 febbraio compreso, nell'Auditorium del Memoriale sarà proiettato un contenuto audiovisivo - documentario o film - dedicato al tema della Shoah, tra cui "Concorrenza sleale" di Ettore Scola, con Diego Abatantuono e Sergio Castellitto; "Ostaggi delle SS sulle Alpi", di Christian Frey, "e la serie "Nazismo, dal tramonto all'alba". Sempre domenica 29 gennaio, alle 18.15 è previsto un incontro dal titolo "Memoria della deportazione dalla Stazione di Milano", organizzato da Comunità di Sant'Egidio e Comunità Ebraica di Milano, in cui Liliana Segre porterà la sua testimonianza. Interverrà anche Andrea Riccardi. È necessaria l'scrizione online.

Lunedì 30 gennaio alle ore 19 andrà in scena presso l'Auditorium del Memoriale lo spettacolo teatrale "Il Memorioso". Diretto da Paola Bigatto, "Il Memorioso" porta sul palcoscenico il tema di che cosa significhi essere giusti. Per assistere allo spettacolo è richiesta la prenotazione, al costo di 5 euro comprensivi di prevendita, attraverso il sito Ticketone.

SCUOLA CINEMA_757142_174433
SCUOLA CINEMA_757142_174433

"Der Doktor” va in scena venerdì 27 gennaio al teatro Oscar: un testo originale e inedito per ricordare i milioni di vittime della follia nazifascista degli anni '40. Un medico militare che esegue sperimentazioni, nel ’42 sui prigionieri dei campi di concentramento, una prigioniera che racconta l’incubo che sta vivendo, una donna ebrea che negli USA del ’62 cerca di cambiare pagina e rinascere; un quarantenne nel ’80, eroinomane, figlio di un rapporto consumato all’interno di un lager, ci racconta il suo inferno di figlio rifiutato. Musiche dalle sonorità contemporanee, un pianoforte acustico che diventa a tratti elettronico, video e pochi oggetti in scena. Lo spettacolo è stato vincitore del Bando Teatrale Nazionale “Ingiusto” a Roma il 23 giugno 2016. Via Lattanzio 5, biglietto 10-15 euro.

A Malpensa e Linate sarà visibile la mostra "27 Gennaio Memorie di una Storia fatta di storie" (LEGGI)

Segrate non dimentica le vittime della Shoah. Giovedì 26 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, l'Auditorium del centro civico di Milano 2 ospiterà il concerto "Le farfalle non vivono nel ghetto", canti e poesie in ricordo delle migliaia di vittime dell'Olocausto. Ad esibirsi sarà il Coro Femminile Philomela diretto da Giorgio Radaelli, con la partecipazione del cantante Pierre Levi. Ingresso libero. 

Der Doktor al Teatro Oscar
Der Doktor al Teatro Oscar

BERGAMO

Al Teatro Serassi di Villa d'Almé, venerdì 27 gennaio l'attrice Lucilla Giagnoni e il professor Vincenzo Rampolla presentano le storie vere dei sopravvissuti. Accompagnamento musicale con

Adolf Hitler e la versione tedesca del 'Mein Kampf' (Ansa)
Adolf Hitler e la versione tedesca del 'Mein Kampf' (Ansa)
orchestra diretta dal Maestro Alfredo Conti e coro di adulti e bambini diretto dal Maestro Gianluca Sanna. Biglietti disponibili contattando il numero: 348.7809388. Inizio alle 20.30, in via Locatelli Milesi 16.

Giornata della Memoria al Circolino della Malpensata. Venerdì 27 gennaio alle 19 inaugurazione della mostra di Enrico Saresini. Dalle 21.30 MFS Divisione Teatro presenta "La battaglia di Adolf Hitler". La tragedia dell'Olocausto raccontata dal punto di vista del suo artefice. Un viaggio nella mente oscura del Fuhrer, liberamente tratto dal Mein Kampf. Via Luzzatti 6/b dalle 21.30.  

BRESCIA

Per il “Giorno della memoria” 2017 il Comune di Desenzano del Garda – Assessorato all’Istruzione, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche storiche dell’Anei (associazione nazionale ex internati) di Brescia, organizza nella biblioteca civica di Villa Brunati un momento di riflessione aperto alla cittadinanza. Martedì 24 gennaio alle ore 17.30 gli studenti e gli insegnanti degli istituti superiori desenzanesi che nel novembre scorso hanno preso parte al “viaggio della memoria” saranno protagonisti di questo evento. Come afferma l’assessore alla Cultura eall’Istruzione Antonella Soccini, «i ragazzi restituiranno alla cittadinanza la loro esperienza nei luoghi della Shoah attraverso filmati, letture, immagini e musiche da loro prodotti, in una serata sicuramente toccante e di riflessione per ognuno di noi». Il viaggio si è svolto dall’8 al 12 novembre scorso con 37 studenti degli Istituti superiori “Caterina De’ Medici”, “Bagatta” e “Bazoli-Polo”, accompagnati da un docente per ogni scuola e dalla professoressa Maria Piras del Centro Studi e Ricerche storiche Anei, attraverso la Polonia e con visite a Cracovia (ghetto ebraico) e Auschwitz / Birkenau. I “viaggi della memoria” sono un progetto didattico avviato nel 2001 dall’Anei di Brescia in collaborazione con le amministrazioni e con gli istituti scolastici di alcuni Comuni bresciani. Oltre a Desenzano, che lo ha sostenuto con 7.500 euro, hanno partecipato e contribuito i Comuni di Bedizzole, Calcinato, Carpenedolo, Castelgoffredo, Manerba, Padenghe, Polpenazze, Sirmione e Soiano.

Soldati italiani nella Prima Guerra Mondiale
Soldati italiani nella Prima Guerra Mondiale

Al teatro comunale di Borgosatollo alle 21 del 27 gennaio va in scena "Blocco 13 Sonderkommando". Proposto da associazione culturale Alchimia, si rivolge alle giovani generazioni, ma come shoah rock insegna, potrebbe stupire ed interessare anche generazione più mature. Blocco 13 utilizza musica, poesia, tecnologia, elettronica, amore, morte, maschere, trucco, trucchi,danza, corpo, corpi, forme , bambole automi, dark, light senza mai perder di vista la memoria. I membri del Sonderkommando non avevano scelta, erano vittime e carnefici allo stesso modo. Sono l'esempio di come il “potere”, attraverso metodi subdoli e ben studiati a tavolino, possa ridurre migliaia di esseri pensanti all'impotenza. Una condizione, purtroppo attuale, anche ai giorni nostri. Via Leonardo da Vinci, Borgosatollo.

COMO

Venerdì 27 gennaio 2017, ore 9 al Teatro Sociale, piazza Verdi La farfala sucullo – premio drammaturgia Teatro e Shoà 2007. Con Giuseppe Adduci e Sulutumana

Memoriale della Shoah a Milano (Newpress)
Memoriale della Shoah a Milano (Newpress)

Venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 10 nell'aula Magna del Politecnico (via Castelnuovo) cerimonia ufficiale con la consegna delle Medaglie d’Onore a cittadini deportati o internati e delle Medaglie della Liberazione a partigiani e a combattenti inquadrati nelle Forze Armate.. Gli studenti di Como incontrano Dario Arkel sulla figura di Janusz Korczak e sul percorso didattico “I bambini del dottor Korczak” coordinato dall’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia di Como, con il contributo della Fondazione Alessandro Volta di Como.

Venerdì 27 gennaio alle ore 15 nel Salone della Biblioteca comunale "Il ricordo dell'Olocausto degli Omossessuali". Interverrà Giovanni Boschini, Presidente Arcigay di Varese. Incontro organizzato da ANPI - ARCI - CGIL - Soci Coop Como -  CISL scuola dei laghi - Istituto di Storia Contemporanea P.A. Perretta -  Associazione LISSI

Venerdì 27 gennaio 2017, ore 20.45 nel Salone A. Lissi, via Ennodio 10. La Shoah nelle testimonianze dei bambini e degli adolescenti - Il diario di Masha Rolnikaite. A seguire Recital /Lettura del Teatro D’Acquadolce. Musiche eseguite dal vivo dai 7GRANI Organizzano: Cisl Scuola dei Laghi, FLC CGIL di Como, Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta”, Comitato Soci Coop di Como, Associazione Lissi, Anpi Provinciale Como

Giovedì 26 gennaio 2017 alle ore 10.30 nel salone della Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1 "A otto anni imparai ad essere invisibile.…". Bruno Segre, autore del libro "Che razza di ebreo sono io", dialoga con Gerardo Monizza In collaborazione con l'Istituto tecnico economico Caio Plinio Secondo di Como Incontro rivolto agli studenti degli Istituti superiori di Como

Giovedì 26 gennaio 2017 alle ore 14 nella Sala Stemmi del Comune di Como "Una giornata per non dimenticare". Presentazione a cura di Matteo Mandressi, segretario generale della Cgil- Funzione Pubblica di Como. Ore 14Presentazione del libro "Tanto tu torni sempre. Ines Figini una vita oltre il Lager" a cura di Vincenzo Guarracino.  Ore 14.20 Testimonianza di Ines Figini, operaia della ex-tintoria Comense, ex deportata nel campo di sterminio di Auschwitz. Ore 14.30 Saluto del sindaco di Como Mario Lucini Ore 14.40 Proiezione di un film/documentario sul campo di concentramento di Buchenwald presentato da Gabriele Fontana, ricercatore dell’Istituto Perretta di Como. Ore 16.00 Intervento dell'On. Renzo Pigni in rappresentanza dell’Anpi provinciale di Como Ore 16.10 Intervento di Giacomo Licata segretario generale della camera del lavoro CGIL di Como. Ore 16.20 Concerto del gruppo Musica Spiccia – Il Baule dei Suoni. Ore 17.00 Rinfresco preparato e servito dagli allievi della scuola Cfp di Monte Olimpino Nel cortile di Palazzo Cernezzi, a partire dalle 8.30 sarà allestita la mostra Scioperi sindacali del 1944 a Como a cura dell’Istituto Perretta

Giovedì 26 gennaio 2017, ore 17 all'Istituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta”, via Brambilla 39 "Amicizia e solidarietà nell’esperienza di Primo Levi e Jorge Semprún", conferenza di Giuseppe Calzati. L'appuntamento si inserisce in un ciclo di incontri dedicato alle Pagine di amicizia nelle memorie dei lager, organizzato dall'Istituto di Storia Contemporanea "P.A. Perretta". Per maggiori informazioni consultare il sito www.visitcomo.eu

"La notte della medicina: i giuramenti dei medici nazisti, da Ippocrate a Hitler". E' questo il titolo della conferenza del dottor Tiziano Corti, medico chirurgo e storico della medicina, in programma alle 21 di venerdì 27 gennaio. Letture a cura di Giuditta Corti. Ingresso libero nella biblioteca del Comune di Lurago d'Erba.

 

CREMONA

Un violino
Un violino

Venerdì 27 gennaio, alle 1 presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona, in Via Baldesio 10 si terrà un concerto di musiche ebraiche. Ingresso libero fino a esaurimento posti.  

Mercoledì 28 gennaio alle 21, presso la Sala della Camerata, via Aselli 63, Cremona, Concerto di presentazione ufficiale del violino della shoah e del mandolino della memoria. L'ingresso è libero, con prenotazione presso la biglietteria del Museo Ala Ponzone, via U. Dati 4, tel. 0372/407770.

Sabato 28 gennaio, alle 21, al Teatro Monteverdi di Cremona, arriva "La Scelta"  (testimonianze del conflitto bosniaco). Lo spettacolo dei due attori indipendenti Marco Cortesi e Mara Moschini, dopo aver coperto decine di teatri e di scuole italiane, fa tappa anche a Cremona in collaborazione con il Centro locale di Intercultura.  Lo spettacolo teatrale, tratto dal celebre libro “I giusti nel tempo del male” di Svetlana Baz, nipote di Tito, racconta 4 storie di coraggio, fratellanza e umanità ambientate durante la guerra civile che ha insanguinato l’ex-Jugoslavia  tra il 1991 e il 1995. Tra il pubblico, ci saranno anche i 2 studenti provenienti da Messico e Paraguay accolti a Cremona da famiglie e scuole locali, nell’ambito del programma di ospitalità di Intercultura. Con loro, i Dirigenti e Insegnanti degli Istituti Superiori del territorio. Perché portare in scena un tema che per molti appartiene ai libri di storia, nonostante sia così recente? Spiegano gli attori: “Ci sono spettacoli che nascono per intrattenere, spettacoli che nascono per divertire, spettacoli che nascono per emozionare. Questo spettacolo nasce unicamente e solo con uno scopo: quello di ricordare, di fare memoria”.  Per info e prenotazioni: 347 7975015 (dalle 19,00 alle 21,00) - interculturacremona@gmail.com

 

Mostra "Per non dimenticare"
Mostra "Per non dimenticare"

La Biblioteca comunale Laudense fino al 31 gennaio 2017 la mostra di Luigina Restelli Per non dimenticare. Orari di apertura: dal martedì al sabato 9.15 –18.15. info: bibliolaudense@comune.lodi.it - Tel. 0371 409432 – 0371 409435. Un momento per conoscere, ricordare e riflettere insieme su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, affinché simili eventi non possano mai più accadere.

A Lodi cerimonia ufficiale per la Giornata della memoria dalle ore 10 al teatro alle Vigne di via Cavour. Presenti autorità e il vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti. In programma la consegna delle medaglie d'onore conferite dal Presidente della Repubblica ai deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto.

Venerdì 27 gennaio nell'ambito della giornata della memoria al teatro comunale di Caslpusterlengo lo spettacolo  "Il coraggio di dire No. La storia di Giorgio Perlasca" di Alessandro Albertin a cura di Michela Ottolini prodotto da Overlord Teatro. 

 

LECCO

"Der Doktor"
"Der Doktor"

Venerdì 27 gennaio 2017, alle 11, nell'Aula Magna dell'Istituto ex Bovara di Lecco (via XI Febbraio, 8) consegna a cura del Prefetto di Lecco delle medaglie d'onore concesse dal Presidente della Repubblica, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a quattro cittadini italiani residenti nella Provincia di Lecco, deportati o internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nell'ultimo conflitto mondiale.

Artee20 a Merate presenta la Mostra fotografica e d’Arte intitolata:  “La Giornata della Memoria” che racconta la storia dei campi di Mauthausen, Gusen. Ebensee e Melk, attraverso l’esperienza di cinque deportatiRoberto Camerani, Quinto Calloni, Angelo Ratti, Pietro Bastanzetti, Antonio Bonfanti e Angelo Valagussa, tutti prelevati dalle province di Milano e Lecco. Dai racconti, testimonianze, documenti e interviste l’Associazione “Roberto Camerani” ha prodotto la mostra “Quattro campi e sei storie”. Attraverso diversi pannelli e un video, che raccoglie le testimonianze dirette dei sopravvissuti e i ricordi dei famigliari di chi è scomparso, si può ripercorrere la tragica esperienza della vita nel campo di sterminio nazista. Da “piccole storie” alla Grande Storia. Inaugurazione mercoledì 25 gennaio alle 20,45 a cura di Gianpiero Soglio. La mostra continuerà fino a domenica 29 gennaio. Orari di apertura: da giovedì a domenica 10-12 e 15-18.

In memoria di Giuseppe Colombo, Ernesto Colombo e Antonio Bonfanti, deceduti nei lager nazisti, venerdì 27 gennaio alle 21 verrà proiettato il documentario "Dachau", nella sala Cine del teatro Don Sironi a Osnago. Quello vicino a Monaco di Baviera fu l’unico campo di concentramento che rimase attivo per tutti i dodici anni del regime nazista. Il suo nome divenne da subito sinonimo di paura e terrore in tutta la Germania.

 

MANTOVA

Venerdì 27 gennaio, alle 18, alla Casa del Mantegna di Manova, si tiene il convegno 'Alla fine dei conti. Riflessioni sulla vita e sulla morte'. Arte e Thanatos Gli appuntamenti si prefiggono

Il campo di concentramento di Mauthausen
Il campo di concentramento di Mauthausen
di offrire al pubblico spazi di riflessione sul tema della morte per incrementare l'attenzione culturale sul valore della vita, attraverso alcune corrispondenze. A cura di Elena Alfonsi con la partecipazione di Maria Angela Gelati. Aperto al pubblico.

Il Conservatorio di Musica "Lucio Campiani" e l'Istituto di Istruzione Superiore "Carlo d'Arco e Isabella d'Este" presentano la Settimana della Memoria 2017, rassegna di eventi e spettacoli intesi a commemorare le vittime dell'Olocausto e delle leggi razziali. L'edizione di quest'anno è dedicata alla memoria del prof. Sergio Cordibella, che della manifestazione e del sodalizio tra le due istituzioni fu un appassionato fautore. Una riflessione sul tema sarà proposta dalla lezione del prof. Bruno Maida dell'Università di Torino, prevista per giovedì 19 gennaio alle ore 11 (presso l'Aula Magna del Liceo "Isabella d'Este") e dal conferenza-concerto con lo stesso docente alle ore 18 (presso l'Auditorium Monteverdi del Conservatorio Campiani).  La mattina di giovedì 26 gennaio si terrà un percorso attraverso i luoghi della memoria degli ebrei mantovani a cui parteciperanno gli allievi di alcune scuole secondarie di secondo grado della città. In ciascuno di questi luoghi gli allievi del Coro del Liceo Musicale Isabella d'Este diretto da Romano Adami, quelli del Coro dei Corsi pre-accademici del Conservatorio diretto da Francesco Loregian, il Coro giovanile "Giovani in Gamma" diretto dal Luca Buzzavi e il Coro di voci bianche "Voci in festa" della Città di Mantova diretto da Marino Cavalca, eseguiranno canti composti da autori ebrei e rom-sinti detenuti nei campi di concentramento e nei ghetti d'Europa, oltre a canti tradizionali ebraici e rom-sinti. Le esibizioni si terranno presso il binario 1 della stazione ferroviaria. Domenica 29 gennaio, alle ore 21, al Teatro Bibiena, verrà messo in scena lo spettacolo Voci dal silenzio.

Dal 27 gennaio al 12 febbraio è possibile visitare il Memoriale della Shoah mantovana, allestito presso l'Istituto Tecnico "Carlo d'Arco" di Mantova. Il Memoriale è il risultato di un lavoro di ricerca e di progettazione, coordinato dal professor Andrea Ranzato, che ha visto protagonisti studentesse e studenti del Liceo "Isabella d'Este" e dell'Istituto "Carlo d'Arco". Il percorso espositivo, che rievoca le vicende degli ebrei mantovani deportati nei campi di sterminio, viene quest'anno arricchito dalla proiezione di un video realizzato a partire dalle testimonianze di cinque ebrei mantovani sfuggiti alle persecuzioni (Lidia Gallico, Vittorio Jarè, Lionello Levi, Luciana Parigi e Silvana Vivanti).

 

PAVIA

Il cancello del campo di concentramento di Auschwitz
Il cancello del campo di concentramento di Auschwitz

A Pavia, mercoledì 25 gennai, alle 16 e alle 21, al Cinema Politeama - Corso Cavour, Pavia 'Speciale Shoah Berlinale 2016' “Lettere da Berlino” di Vincent Perez

A Pavia, giovedì 26 gennaio, alle 21, Sala Santa Maria Gualtieri Spettacolo teatrale “I sopravvissuti”. Scritto e diretto da Zerideltotale da un’idea rammaturgica di Franca Graziano Ingresso gratuito

A Pavia, venerdì 27 gennaio - alle 10 e 11.30 Sala Politeama - Corso Cavour, Spettacolo teatrale di Alessandro Carnevale Pellino e Beppe Soggetti Progetto “Il Teatro Fraschini per le scuole”

A Pavia, sabato 28 gennaio, alle 16,  aperto a tutta la cittadinanza (ingresso a offerta) Teatro Cesare Volta Spettacolo “Otto topi in cucina” della compagnia Netsuke - Terre des Hommes

A Pavia, venerdì 27 gennaio, alle 18, Sala Conferenze Broletto. Presentazione del libro “Orgoglio e genocidio. L’etica dello sterminio nella Germania nazista” di Alberto Burgio e Marina Lalatta Costerbosa (DeriveApprodi, 2016) Introduce e conduce l’incontro con gli autori Marco Sannella del Direttivo A.N.P.I. Pavia - Sez. “Onorina Pesce Brambilla” In collaborazione con A.N.P.I. Pavia - Sez. “Onorina Pesce Brambilla” Ingresso gratuito. Mentre, lunedì 30 gennaio, alle 18,  - Sala Conferenze Broletto Presentazione del libro “Quattro ore nelle tenebre” di Paolo Mazzarello (Bompiani, 2016) Conversazione con l’autore condotta da Walter Minella Ingresso gratuito

A Pavia, mercoledì 1 febbraio, alle 16 e alle 21, Cinema Politeama - Corso Cavour, Pavia Speciale Shoah, “Lo Stato contro Fritz Bauer” di Lars Kraume.

"Triangolo blu, triangolo rosa, triangolo rosso... loro portavano il triangolo giallo". Il concerto tematico dei Cantosociale si terrà venerdì 27 gennaio al Teatro Verdi di Cassolnovo, con storie, canti, musiche e memorie diverse per gli stessi crudeli destini di chi portava quei triangoli cuciti addosso. Ingresso alle 21 a entrata libera.  

SONDRIO

Giornata della Memoria a Sondrio (da sito Comune di Sondrio)
Giornata della Memoria a Sondrio (da sito Comune di Sondrio)

 

Giornata della Memoria, laboratorio teatrale a Busto
Giornata della Memoria, laboratorio teatrale a Busto

Venerdì 27 gennaio in programma dalle ore 17 alle ore 19, al cinema teatro Manzoni di Busto Arsizio lo spettacolo "Anna, una bambina nella Shoah", laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 12 anni sul libro "Quando Hitler rubò il coniglietto rosa" di Judith Kerr. L’appuntamento, a cura di "Culturando", è inserito nel cartellone delle iniziative promosse dalla Città di Busto Arsizio per commemorare la Giornata internazionale della memoria. 

Anche gli aeroporti lombardi celebrano la "Giornata della Memoria 2017" con testimonianze toccanti raccontate dalla mostra "27 Gennaio: Memorie di una Storia fatta di Storie" nell'atrio di arrivo alla stazione del terminal 1 presso l'aeroporto di Milano Malpensa. Un estratto della mostra è visibile anche agli imbarchi di Milano Linate. Attraverso immagini e brevissimi testi, la Mostra "27 Gennaio Memorie di una Storia fatta di storie" vuole offrire spunti di riflessione sulla quotidianità che portò a dividere il mondo in uguali e "diversi", incolpando questi ultimi per il fatto di esistere, o di pensare, o di disobbedire a ordini criminali. Immagini di vita quotidiana, rappresentata da testi di legge, da documenti che riguardavano la propaganda razzista nella vita quotidiana e da oggetti dei deportati (privati o visibili oggi nei musei dei Lager) "parleranno" ai viaggiatori di una realtà lontana nel tempo, che nell'indifferenza generale iniziò a "consumare" l'idea di Uomo. La mostra - spiega Sea - non propone un viaggio nei luoghi della memoria, ma vuole fare memoria delle persone che un tempo vennero costrette a viaggiare per ignota destinazione. La mostra è ideata e realizzata da Andrea Bienati, docente di Storia e Didattica della Shoah, delle Deportazioni e dei Genocidi, presso l'ISSR di Milano, docente presso il Master Internazionale di Secondo Livello sulla Didattica della Shoah, presso l'Università Roma Tre, collabora con Enti di ricerca nazionali, polacchi e israeliani sul tema della Memoria. In aggiunta, un altro importante tributo verrà trasmesso da un video situato a fianco dei pannelli della mostra di Malpensa e, in via eccezionale, solo il 27 gennaio, proiettato al teatro olografico della Porta di Milano del Terminal 1 di Malpensa si tratta del docu-film "Memoria" diretto e prodotto da Ruggero Gabbai, un lungometraggio sui 90 ebrei italiani sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Selezionato al Festival del Cinema di Berlino 1997, è stato trasmesso in prima serata su Rai Due. Il film è stato inoltre selezionato nei seguenti Festival: Gerusalemme, San Francisco, Washington D.C., Marsiglia, Valenza, Istanbul. Ha vinto il Film Festival di Norimberga del 1999. "MEMORIA" è stato proiettato a Montecitorio alla presenza delle massime autorità dello stato. "Memoria è uno dei più importanti documenti per la storia e la cultura del nostro Paese", Romano Prodi, Primo Ministro. 

 

Per venerdì 27 gennaio l'associazione Duse organizza uno spettacolo teatrale rivolto agli studenti della città per la ricorrenza della giornata della Memoria, offerta da Anpi e dal Comune di Varese. In questa occasione sarà celebrata la vita di Calogero Marrone, Capo dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Varese che morì nel 1945 nel campo di concentramento di Dachau dove era stato deportato con l'accusa di aver fornito false generalità a centinaia di ebrei e antifascisti.

In occasione della Giornata della memoria 2017 la città di Somma Lombardo promuove quattro diversi appuntamenti, rivolti alla cittadinanza e anche alle giovani generazioni, per ricordare le vittime del nazismo (nello spirito della legge italiana, che parla di commemorazione di “quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”). Venerdì 27 gennaio – Spettacolo teatrale ‘Il Pane di Auschwitz’, Compagnia Mamacé a teatro, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Parrocchia di Sant’Agnese. Lunedì 30 gennaio – Iniziativa dei Sindacati Pensionati di Varese (SPI CGIL – FNP CISL – UIL PENSIONATI), la presentazione del Diario di Giuseppe Bianchi reduce di Russia e sopravvissuto al lager nazisti (VareseNews ha raccontato qui la sua storia). Martedì 17 gennaio – Incontro delle classi terze della scuola secondaria di primo grado con Bruno e Giordano D’Urbino, testimoni della Shoah. Venerdì 3 Febbraio – Incontro dei ragazzi delle classi V delle scuole primarie cittadine con la giornalista scrittrice Sara Magnoli e la sig. Vaifra Lilli Pesaro, autrici del libro ‘Il Sogno di Lilli’, organizzati dall’Istituto Comprensivo da Vinci.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro