REDAZIONE MILANO

Europ Assistance Sede su misura

Nuova sede per la compagnia di assicurazioni Europ Assistance del gruppo Generali. Dopo 35 anni, l’azienda si sposta dallo storico palazzo milanese ad Assago.

Uno spazio più moderno, con luoghi di condivisione lontani dal concetto dei vecchi uffici e postazioni chiuse individuali. La compagnia, che ha chiuso il 2020 con oltre 260 milioni di fatturato e conta quasi mille dipendenti totali, ha studiato un nuovo modo di approcciare il lavoro, cogliendo l’occasione nel trasferimento ad Assago. Più smartworking e orari flessibili (anche festivi e notturni, su richiesta dei dipendenti), soprattutto per andare incontro alle esigenze di genitori e di chi deve badare a una persona fragile. "Stiamo certamente vivendo un periodo complesso per la pandemia – commenta Fabio Carsenzuola, ceo di Europ Assistance Italia – e tutte le sue ricadute che abbiamo voluto trasformare in un’opportunità, rinnovando con coraggio il modo di lavorare. Avevamo bisogno di una nuova casa che potesse rispondere a rinnovate esigenze. Il modello è stato realizzato in sinergia con i lavoratori. È una sfida stimolante".

"Orgogliosa che un’altra grande azienda abbia scelto Assago – dice il sindaco Lara Carano – che accoglie ogni giorno oltre 40mila persone, di cui l’80% dipendenti e lavoratori di aziende. Un territorio dove il settore business e commerciale ha una grande valenza, anche per questo abbiamo pensato ad agevolazioni fiscali per le aziende, con tasse più basse rispetto altri Comuni".Francesca Grillo