
Inaugurazione Eicma2017 (Foto Twitter FieraMilano)
Milano, 7 novembre 2017 - Al via, oggi, la 75/ma edizione di Eicma, il Salone internazionale delle due ruote, alla Fiera di Milano, dal 9 al 12 novembre. Partecipano 1.626 espositori da piu' di 40 paesi, che presentano oltre 150 anteprime mondiali. Alla cerimonia di apertura, presso il Centro Congressi della Fiera di Rho, sono intervenuti il ministro della P.A. Marianna Madia, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il presidente di Eicma Antonello Montante e il celebre attore Keanu Reeves, grande appassionato di moto. Eicma e' l'ente, espressione di Confindustria Ancma che dal 1914 organizza l'Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, la piu' importante fiera di settore al mondo che vanta il record di presenze di pubblico, operatori e media.
Taglio del nastro #Eicma2017 @official_eicma A #FieraMilano il Salone delle #dueruote per eccellenza, fiore all'occhiello industria italiana pic.twitter.com/uRtHsRbxFN
— Fiera Milano (@FieraMilanoSpa) 7 novembre 2017
A dare il via ufficiale a questa autentica 'Disneyland' delle moto è stato il presidente di Eicma Antonello Montante che ha sottolineato come "103 anni di storia di Eicma siano un patrimonio importante e anche un inizio che guarda al futuro"."Questa 75/ma edizione di Eicma - ha detto il ministro Madia intervenuta a nome del Governo - si conferma l'evento più importante e più atteso per gli addetti ai lavori e gli appassionati di tutto il mondo che arriveranno da 40 Paesi. Questa rassegna è un grande focus sul settore e per tutto il Made in Italy un aspetto fondamentale delle politiche del Governo». "E poi - ha concluso il ministro - grazie a Milano che si conferma una grande città capace di accogliere eventi internazionali: dopo il successo di Expo la città conferma le sua capacità di accogliere a 360 gradi".
Il presidente di Confindustria Boccia ha ricordato come questo delle due ruote "sia una componente determinante dell'industria italiana nel mondo", e ha ricordato il filmato presentato nei giorni scorsi negli Stati Uniti su Eicma che - ha detto "rappresenta l'idea di un'Italia centrale per l'Europa e il mediterraneo e una piattaforma ideale per gli investitori da altri Paese". "La moto - ha concluso Boccia - è un pò specchio della vita: quando arrivi a una curva devi piegare, non frenare, è l'Italia che reagisce. Questa fiera documenta come l'industria italiana si avvia alle sfide per il futuro". L'ad di Fiera Milano Fabrizio Curci ha sottolineato come "questo sia un settore straordinario di imprese che guardano al futuro. Per noi di Fiera Milano, Eicma, che fu una delle prime grandi rassegne svoltesi qui alla nuova sede di Rho, è un punto di orgoglio e rende Milano per una settimana la capitale mondiale delle due ruote". Affollato il palco dai campioni dello sport, "30 titoli mondiali in tre", ha spiegato Marino Bartoletti presentendo Giacomo Agostini, Max Biaggi e Tony Cairoli. "Per ora" specifica Cairoli, ancora impegnato a inseguire allori iridati.
Le moto sono lo specchio del Paese. Bellezza, tecnologia, design: questa è l'Italia. Vincenzo Boccia all'inaugurazione di #EICMA2017 pic.twitter.com/BhLf2G3PDJ
— Confindustria (@Confindustria) 7 novembre 2017
Anche la star del cinema Keanu Reeves è un amante delle moto e di questa sua passione ha parlato all'inaugurazione di Eicma. Reeves a Eicma presenta in anteprima mondiale tre nuovi modelli della sua ARCH Motorcycle Company, l'azienda da lui fondata in California che produce motociclette personalizzate su misura. "Quando si entra in questa tribù dei motociclisti non si è mai soli - ha detto -. Ricordo quando ero un bambino a Toronto e arrivavano gruppi di motociclisti, uscivo di casa ed ero rapito da loro". Quando "sei in sella a una moto hai la sensazione di andare oltre le cose ma nello stesso tempo vivi l'attimo - ha concluso -. È questo alone di mistero che mi piace quando salgo in sella".
LE NOVITA' - Tra le tante novità della 75° edizione, l'area dedicata all'E-Bike, quella dedicata alle Start Up e Innovazione, l'immancabile l'arena esterna MotoLive e il Temporary Bikers Shop, nonche' l'impegno di Eicma nel creare momenti di formazione ed educazione, nell'Area Sicurezza realizzata in collaborazione con Confindustria Ancma. Eicma raddoppia e supera i confini di Rho con East Eicma Motorcycle. Un luogo di contaminazione tra passato, presente e futuro, capace di fondere il mondo vintage con la sua declinazione a due ruote, nel design district di Via Ventura, a Lambrate. Nei giorni dell'Esposizione la citta' di Milano e' anche animata dagli oltre 180 eventi, organizzati da piu' di 100 attivita', che compongono il palinsesto della Settimana della Moto di Eicma. Un programma che si sviluppa su 5 zone dell'area urbana milanese.
INFORMAZIONI UTILI - Dopo le tradizionali due giornate dedicate a stampa e operatori, il Salone della moto di Milano aprirà i battenti al pubblico giovedì 9 novembre alle ore 9.30: alla fiera di Rho-Pero sono attesi ben 1.626 espositori, il 14% in più dello scorso anno, con il 60% di stranieri provenienti da circa 40 Paesi. Gli orari di apertura al pubblico saranno dalle 9.30 alle 18.30 (tranne venerdì 10 novembre in cui è prevista un'apertura serale fino alle 22 e l'ingresso gratuito per le donne); il prezzo d'ingresso è di 21 euro (gratuito per i bambini fino a 8 anni), 15 euro (ragazzi da 14 a 17 anni), 14 euro (gruppi di almeno 20 persone), 12 euro (ragazzi da 9 a 13 anni e “over” 65; per tutti, venerdì dopo le ore 18). Per chi raggiungerà la fiera in moto è disponibile il parcheggio gratuito all'ingresso Cargo 5.