Droga: fermati Davide Flachi, figlio boss Comasina, e Franco Terlizzi, ex Isola dei Famosi

Ndrangheta a Milano, in manette l'erede di Pepe' Flachi e altri 12 componenti della banda. C'è anche Franco Terlizzi

Miano, 6 settembre 2022 - Un nome della criminalità milanese e un volto noto della tv. Tra le 13 persone fermate dai finanzieri dei Comandi Provinciali di Pavia e Milano, unitamente a militari dello S.C.I.C.O. di Roma, spiccano due figure: Davide Flachi e Franco Terlizzi. Il primo è il figlio dello storico esponente della 'ndrangheta Pepe' Flachi, soprannominato il boss della Comasina e di Bruzzano, quartieri a nord di Milano, morto lo scorso gennaio.

L'erede di Pepe' era a capo della banda dedita al traffico di cocaina, hascisc, marijuana e armi, azzerata nelle scorse ore al termine dell'operazione coordinata dalla Dda milanese. Il secondo è un pugile, già Pr della discoteca Hollywood, diventato celebre per aver partecipato all'Isola dei Famosi e per essere il personal trainer di tanti vip. Terlizzi, secondo gli inquirenti, sarebbe uno dei prestanome di Davide Flachi.

L'indagine

Nell'ambito di una complessa indagine denominata "Metropoli - Hidden Economy", le investigazioni economico-finanziarie hanno permesso di ricostruire i flussi di danaro e rilevare come una carrozzeria, utilizzata dagli indagati anche per la riparazione di auto in danno di istituti assicurativi, ed un negozio di articoli sportivi, entrambi ubicati nella provincia di Milano e formalmente intestati a terzi soggetti, fossero in realtà riconducibili all'indagato principale: Davide Flachi.  Le indagini hanno altresì permesso di ricostruire le rotte dello stupefacente, con sequestri effettuati anche nel territorio svizzero, episodi estorsivi nei confronti dei clienti morosi ed un traffico di armi anche da guerra, quali mitragliatori Kalashnikov riforniti da cellule calabresi e balcaniche collegate. Sono in corso perquisizioni su tutto il territorio regionale con il supporto di altri Reparti e di mezzi aerei della Guardia di Finanza.

Il ruolo di Terlizzi

L'accusa a carico dell'ex naufrago all'Isola dei Famosi è associazione per delinquere finalizzata ad una serie di truffe assicurative su finti incidenti di auto e anche  trasferimento fraudolento di valori. In particolare, come si legge negli atti, l'ex pugile avrebbe procacciato i clienti per la maggior parte delle frodi assicurative messe a segno dalla banda di Davide Flachi, titolare di fatto della Carrozzeria Nuova Milano srl, sequestrata nel blitz di oggi, con sede a Milano e attività a Cormano. Secondo l'accusa, l'attività era intestata fittiziamente a Terlizzi.

Stando al provvedimento di fermo (che dovrà essere convalidato da un gip), firmato dai pm di Milano Gianluca Prisco, Francesco De Tommasi e dal pm di Pavia Andrea Zanoncelli ed eseguito dalla Gdf di Milano e Pavia, l'ex pugile si sarebbe occupato della stipula degli atti giuridici della società "di cui avrebbe fatto da prestanome e avrebbe preso parte con Flachi (anche accusato di associazione mafiosa) ed altri alle discussioni su tematiche relative alla gestione della carrozzeria e del personale".

Ex carabinieri nei guai

La carrozzeria  sarebbe stata intestata a Terlizzi perché Flachi temeva, secondo gli inquirenti, che gli sarebbe stata sequestrata come misura di prevenzione dai magistrati. E Terlizzi, si legge sempre nel decreto di fermo, si sarebbe speso pure per  "agevolare le denunce dei clienti presso la stazione dei Carabinieri di Affori" sui finti incidenti. E per questo avrebbe avuto rapporti con un ex appartenente all'Arma dei carabinieri. Terlizzi, infine, si sarebbe messo d'accordo coi periti  "conniventi pronti ad agevolare le truffe sulle assicurazioni"

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro