REDAZIONE MILANO

Dolce&Gabbana, l’orologio da torre donato al museo

Un’opera dal valore artistico e culturale unico: Dolce&Gabbana dona alla Veneranda Biblioteca Ambrosiana il maestoso orologio da torre Chiaravalle.

La singolare creazione entra a far parte permanentemente del patrimonio e del percorso espositivo del museo, in uno speciale allestimento all’interno della Sala Federiciana. Il grande orologio ripropone infatti la complessa macchina astronomica dell’abbazia di Chiaravalle completata secondo le intuizioni di Leonardo da Vinci illustrate tra le pagine del suo Codice Atlantico, che è esposto nella stessa Sala in cui la creazione Dolce&Gabbana Alta Orologeria sarà

collocata. Hora Italica, minuti, fasi lunari, indicazione dello zodiaco e movimenti solari secondo la teoria geocentrica sono le funzioni di questo orologio dal grande quadrante in lapislazzuli, un’opera in cui sono state tradotte le speculazioni di Leonardo sulla meccanica e la misurazione del tempo. Sino al 12 dicembre sarà possibile anche scoprire i segreti della Collezione Alta Orologeria, esposti nel percorso di visita.