
Striscione canzonatorio degli esponenti leghisti all'indirizzo del vicesindaco De Cesaris
Milano, 14 luglio 2015 - Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco, ha rassegnato le dimissioni alla Giunta di Palazzo Marino. De Cesaris ha le deleghe a Urbanistica, Edilizia privata ed Agricoltura ed è stata scelta da Giuliano Pisapia come vicesindaco nel 2013, ruolo in cui aveva sostituito Maria Grazia Guida.
"Si tratta di una decisione presa dopo approfondite riflessioni sugli ultimi mesi di lavoro, che hanno messo in evidenza difficoltà non più sormontabili nella prosecuzione della mia attività amministrativa per il venir meno del rapporto di fiducia con una parte della maggioranza in Consiglio comunale" spiega De Cesaris. "Soprattutto in vista delle importanti scelte che attendono la Giunta in quest'ultima fase del proprio mandato, che richiedono una grande coesione e la massima condivisione politica possibile, ho ritenuto opportuno rimettere le deleghe". "Penso di aver svolto e portato a compimento il mandato per il quale sono stata nominata", continua l'assessore dimissionario. "Un mandato che ha comportato sfide impegnative e il raggiungimento di importanti risultati, per i quali voglio ringraziare tutti i miei collaboratori e i lavoratori della pubblica amministrazione, che con impegno, cordialità ed affetto hanno condiviso con me progetti, battaglie ed obiettivi. Voglio inoltre ringraziare il sindaco Giuliano Pisapia, che mi ha offerto un'occasione straordinaria e che ha fatto di Milano una città in grado di volare, al centro dell'attenzione internazionale".
PISAPIA: "INSISTITO DI RIPENSARCI" - "Stamani ad Ada Lucia ho chiesto un ulteriore momento di riflessione, ho chiesto e insistito di ripensarci. La speranza e' l'ultima a morire". Lo ha detto il sindaco Giuliano Pisapia, intervenendo inconsiglio comunale in apertura di seduta sulle dimissioni del vicesindaco Lucia De Cesaris. "Spero ci possa ripensare ma sono certo che continuera' ad accompagnarci nell'obiettivo di rendere sempre piu' attraente e bella la nostra citta'", ha detto il sindaco. "Ada Lucia De Cesaris è una professionista validissima. Quando c'erano difficoltà avevo un vice sindaco che mi risolveva i problemi. Il vicesindaco è una persona tenace, intelligente, passionaria, che crede in una politica sobria e pulita, capace della passione di chi ama il bene pubblico, di chi con abnegazione si mette a disposizione di qualcosa che va al di là di se stesso".
LEGA NORD - Dai banchi dell'opposizione i consiglieri della Lega Nord non hanno perso tempo e salutato il vicesindaco dimissionario con una scritta a cartelloni: 'Bella ciao'. "Non è il vicesindaco che si deve dimettere - ha detto il capogruppo del Caroccio Andrea Morelli al sindaco e alla maggioranza -. Con una grande decisione ha palesato la vostra incapacità" di portare avanti il programma elettorale. "A lei - ha concluso - l'onore delle armi. E quindi le auguriamo un 'bella ciao'".
MAJORINO: "SONO COLPITO" - "Ho appreso la cosa delle agenzie di stampa, francamente sono colpito da una scelta di questo tipo, non mi pare ci fossero conflitti che la possano giustificare e sono ovviamente molto dispiaciuto". Questa la reazione dell'assessore comunale alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino alla notizia delle dimissioni del vicesindaco Ada Lucia De Cesaris. Con riguardo al "venir meno del rapporto di fiducia con una parte della maggioranza in Consiglio comunale" riferito da De Cesaris come ragioni delle dimissioni, Majorino ha commentato di " non aver capito a cosa si riferisse.
CAPOGRUPPO PD: STUPITO DALLE DIMISSIONI" - "Sono molto stupito da questa scelta, non credo ci fossero difficoltà insormontabili, c'erano normali discussioni che fanno parte della fisiologia di un confronto tra le forze politiche. Il vice sindaco ha fatto un grande lavoro in questi anni ed è stata una figura fondamentale. Sono molto dispiaciuto e molto stupito». Così Lamberto Bertolé, capogruppo Pd in consiglio comunale a Milano. "Non credo ci fossero problemi di fiducia, penso al pgt, al regolamento edilizio e a molte delibere delicate di urbanistica che hanno trovato il consenso della maggioranza. In questi mesi - ha aggiunto Bertolè - abbiamo lavorato a partire da posizioni diverse ma sempre trovando una sintesi". Sulle divisioni interne alla maggioranza relative al progetto di uno stadio del Milan Bertolé ha detto: «Non abbiamo neanche cominciato a parlare dello stadio, mi sembra un problema non ancora arrivato sui banchi. L'idea è di confrontarci a settembre. La notizia ha colto tutti di sorpresa. Il sindaco - ha aggiunto Bertolè - penso sia molto dispiaciuto, bisogna capire se la scelta èirreversibile o meno".
PASSERA: "AMMINISTRAZIONE PERDE PEZZI E LEGITTIMITA'"- "Dopo il sindaco Pisapia, che ha annunciato la sua decisione di non ricandidarsi, ora Milano vive un altro abbandono: quello del numero due della giunta, Ada Lucia De Cesaris, che si dimette 'per il venir meno del rapporto di fiducia con una parte della maggioranza in Consiglio comunale'. Al di là delle motivazioni, che meriterebbero di essere approfondite, è un fatto che l'amministrazione comunale perde pezzi e legittimità. Non è certo questo il modo migliore per garantire unità e speditezza di indirizzo politico alla città. I milanesi reclamano e sicuramente meritano un'amministrazione coesa e determinata. Condizioni che la giunta Pisapia non appare più in grado di garantire". Lo dichiara Corrado Passera, leader di Italia Unica e candidato sindaco a Milano.
DE CORATO (FDI): "FATTA DIMETTERE DALLA MAGGIORANZA" - "Penso sia stata la stessa maggioranza a farla dimettere" dalla nota che ha diramato "si capisce che c'e' qualche problema, a cominciare dallo stadio". Cosi' a margine del Consiglio Regionale Riccardo De Corato, consigliere comunale e regionale di Fdi, commenta le dimissioni del vice sindaco Ada Lucia De Cesaris."Conoscendo il caratterino che ha l'avvocato non credo sara' facile per Pisapia farla tornare indietro", ha aggiunto e con riferimento alle prossime elezioni comunali ha sottolineato: "non abbiamo problemi, ci sta aiutando il Pd". "Questa non e' una cosa di poco conto - ha poi concluso - in nome della trasparenza le chiedo di spiegare i motivi per cui se ne e' andata". e "anche Pisapia deve spiegare".
GALLERA (FI): "SCAPPA PER NON FINIRE SOTTO MACERIE MAGGIORANZA" - "Non è credibile che il vice sindaco del Comune di Milano De Cesaris si dimetta per l'approvazione da parte della maggioranza di un emendamento presentato dal Consigliere FI Comazzi che prevede un finanziamento di 20mila euro per la realizzazione di un'area cani a Santa Giulia. Un emendamento di buon senso sia per l'obiettivo a cui verranno destinate le risorse sia perché ha permesso di ritirare circa 300 emendamenti di FI sbloccando di fatto i lavori in Aula sul Bilancio di previsione. Il vero motivo delle dimissioni del vice sindaco è da ricercare altrove. Ada Lucia De Cesaris, girando molto a Milano, evidentemente, si è resa conto e ha toccato con mano il crollo verticale di consensi per la giunta Pisapia. Oltretutto, l'assessore all'urbanistica ha piena consapevolezza che questa amministrazione, in quattro anni, non ha messo in campo nessun progetto importante in tema di opere pubbliche né approvato alcun progetto urbanistica di ampio respiro. Il vice sindaco De Cesaris, vero motore della giunta, ha colto la prima occasione per scappare via, per non finire sotto le macerie di questa maggioranza che si sta sgretolando in maniera inarrestabile. Ha deciso insomma di abbandonare la nave prima che sia troppo tardi e di affondare definitivamente in occasione della prossima tornata elettorale a Milano nel 2016". Così ha dichiarato il Coordinatore Cittadino FI Milano, Giulio Gallera.
BASTONI (LEGA): "FALLIMENTO POLITICO" - "Le dimissioni del vice sindaco Ada De Cesaris rappresentano il certificato di morte della giunta Pisapia, il sigillo del fallimento di un progetto politico retrivo, decadente, nefasto e assolutamente inadatto per una città come Milano. Pisapia ne prenda atto, dimostri responsabilità e dia lui stesso le dimissioni, liberando anzitempo dalla morsa asfittica della sua giunta la nostra città". È quanto ha affermato Massimiliano Bastoni, consigliere comunale della Lega Nord a Palazzo Marino.
CALISE (M5S): "SI E' DIMESSO IL VERO SINDACO DI MILANO" - Mattia Calise, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Milano ha commentato le dimissioni del vicesindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris: "Si è dimesso il vero sindaco di Milano. Pisapia è totalmente assente, prenda in mano il governo della città o si torni a elezioni. Tra il sindaco Pisapia che non si ricandida e latita in Consiglio e il vicesindaco che si dimette l'unica cosa certa è che per costoro gli interessi della cittadinanza sono del tutto secondari, impegnati come sono nei loro regolamenti di conti".